DominiStartup & Imprese

7 estensioni di dominio per startup e imprese

Il primo passo per portare sul web il proprio lavoro riguarda la scelta del dominio. Si tratta di un passaggio indispensabile, che farà da base per l’intera struttura messa online. Oggi centriamo la nostra attenzione al panorama delle startup e delle imprese, realtà sempre più orientata verso l’innovazione.

Elenco delle estensioni di dominio per startup e imprese

Il tessuto imprenditoriale italiano sta conoscendo un momento assai complesso, diciamo una fase di passaggio. La trasformazione da realtà classica a vetrina digitale richiede una certa accortezza nella scelta dei servizi necessari per poter effettuare il “passaggio”.

In merito ai domini, diciamo subito che i nuovi gTLD aprono innumerevoli nuove possibilità per gli imprenditori che vogliono arrivare su internet. Oltre a quelle che determinano un ambito ben preciso (come il .FOOD per il settore alimentare o il .PHOTOGRAPHY per chi si occupa di fotografia), ci sono tante nuove estensioni generali che possono essere prese in considerazione per siti web di startup e imprese.

#1. Estensione dominio .COM

Prima di analizzare le nuove estensioni, partiamo dalla più utilizzata al mondo. Il .COM è un’estensione che va ben oltre il “settore commerciale” di cui apparentemente fa parte.

Dati riferiti a dicembre 2018. Immagine di proprietà di Hosting Facts.

Si tratta in realtà di una soluzione adatta un po’ a tutti, che fornisce un’aria ancora più affidabile a un sito. Ecco perché il .COM può essere preso in considerazione dagli imprenditori.

#2. Estensione dominio .BUSINESS

Dopo il sempreverde .COM, vediamo quali sono le nuove estensioni che possono essere prese in considerazione da imprenditori e startupper decisi a portare sul web il proprio lavoro. L’estensione .BUSINESS è una soluzione che fa riferimento, in modo generico, al mondo degli affari. Questo aspetto la rende interessante per startup e imprese che vogliono conquistare l’attenzione del pubblico.

#3. Estensione dominio .EXPERT

Si possono fare diverse cose per rendere efficace la propria presenza online. Il dominio può dare un notevole contributo in tal senso. Anche se in apparenza adatta solo per progetti individuali, l’estensione .EXPERT può essere una soluzione interessante per le aziende che puntano a colpire l’interesse del pubblico dando alla propria identità un tocco di maggiore affidabilità. Il .EXPERT qualifica l’impresa come esperta, e dunque affidabile, piattaforma per rispondere alle esigenze di un determinato settore.

#4. Estensione dominio .DIGITAL

Chi accetta la sfida di entrare nel mondo di internet, trasforma la propria attività materiale in una realtà digitale. Un’operazione che richiede spirito d’avventura, forza di volontà e la voglia di essere innovativi. L’estensione di dominio .DIGITAL può essere l’idea giusta per le imprese guidate da professionisti che sono consapevoli degli enormi benefici garantiti da una propria presenza sul web.

#5. Estensione dominio .SERVICES

Sia che si tratti di una startup (nata in modo rapido con un piano di crescita ben preciso da sviluppare in breve tempo) che una’impresa “convenzionale”, la fornitura di servizi dedicati a un particolare target rappresentano il core business su cui sviluppare il lavoro. Visto che molte di queste nuove aziende sono fornitrici di servizi, l’estensione .SERVICES può sottolineare questo aspetto in modo chiaro.

#6. Estensione dominio .COMPANY

Il .COMPANY è un’estensione di dominio sviluppata appositamente per permettere alle aziende di poter identificare online la propria esistenza, riuscendo a costruire un’identità digitale chiara, facilmente riconoscibile e in grado di posizionarsi all’interno del proprio setttore di riferimento.

#7. Estensione dominio .SRL

Le SRL innovative (chiamate anche startup innovative) sono delle SRL tradizionali ma più orientate verso il panorama tecnologico, iscritte alla sezione del Registro delle Imprese dedicate alle startup innovative. Queste imprese hanno la soluzione calzante: il .SRL, l’estensione dedicata alle società a responsabilità limitata.

Digitalizzazione delle imprese italiane

Portare avanti un processo di digitalizzazione del proprio lavoro consente di avere un netto cambio di passo. Lo sviluppo tecnologico e digitale degli ultimi anni non può non essere preso in considerazione dagli imprenditori. I professionisti in cerca di nuovi orizzonti, che vogliono dare nuova linga al proprio business e che, soprattutto, sono consapevoli dell’incidenza del web sugli affari, possono scegliere tra una miriade di soluzioni.

L’imprenditoria italiana ha il compito di accompagnare l’Italia verso una crescita che deve essere costante. Un processo indispensabile per rendere il Paese ancora più competitivo rispetto ad altre Nazioni, in particolar modo per quelle che da più anni stanno investendo nell’innovazione.

Per concludere

Questo elenco di estensioni di dominio per startup e imprese è il nostro piccolo contributo per gli imprenditori che desiderano digitalizzare la propria attività.

È il momento di far fare al settore imprenditoriale italiano un passo in più, per una costante crescita competitiva.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button