Hosting

Dominio e hosting per blogger professionisti

Se c’è una cosa che si impara presto lavorando sul web è che ogni tipo di professionista necessita di servizi ad hoc. Il tipo di lavoro da gestire porta a diverse opzioni da valutare, per scongiurare così il rischio di non poter supportare al meglio il proprio lavoro a causa di una scelta non coerente con l’attività da svolgere. Questo accade anche con i “creatori di contenuti aziendali”: ecco perché parliamo di dominio e hosting per blogger professionisti.

Dominio e hosting per blogger professionisti, quale soluzione

Essendo figure sempre più importanti nella comunicazione contemporanea (di questo parliamo in un paragrafo più avanti), i blogger professionisti necessitano di piattaforme adeguate per poter esprimere la propria creatività e per “creare valore” attraverso i propri contenuti.

Poter lavorare su un blog ben strutturato, veloce e dall’aspetto professionale è la conditio sine qua non per poter fare un buon lavoro.

Quale dominio per un blog aziendale

Elemento essenziale per definire un’identità online, il dominio internet è il primo tassello da valutare per costruire una vetrina web. La scelta del nome dominio è molto importante perché da esso sarà possibile comunicare con gli utenti e dar loro una precisa idea del tipo di lavoro svolto.

Tantissime sono le possibilità per i domini web, basti pensare che esistono più di 700 estensioni. Un blogger professionista ha due possibili scelte:

  • Puntare su un dominio con estensione classica (come il .IT, .COM o il .NET)
  • Scegliere un nuovo gTLD, per esempio l’estensione .BLOG

Il nostro consiglio è quello di scegliere un nome dominio che rispecchi la tua attività, con’estensione in grado di renderti riconoscibile all’interno di un settore vastissimo. Ecco perché soluzioni come il .BLOG rappresentano un’occasione eccezionale per i blogger professionisti.

Un hosting per un blog veloce e stabile

Dopo aver sistemato la questione del nome, bisogna pensare a come definire la struttura del blog. Si parla quindi della scelta del servizio web hosting, ovvero la casa che andrà a ospitare il diario online, permettendogli di funzionare, di essere trovato dagli utenti e di reggere il carico di lavoro quotidinano.

Per quel che riguarda i blog, il software più indicato per gestire tali piattaforme è senz’altro WordPress. Si tratta di un CMS stabile, semplice da utilizzare e personalizzabile grazie a un’infinita serie di plugin.

Cosa fare dunque con lo spazio web? La scelta migliore è optare per un servizio di hosting ottimizzato per WordPress, in modo tale da poter sfruttare al massimo le potenzialità del CMS e creare così un blog veloce, stabile e affidabile.

Tra le diverse soluzioni fornite da Keliweb, sono due le opzioni più indicate per creare e ospitare un blog aziendale:

  • Il piano chiamato KeliCMS, servizio ottimizzato per tutti i principali CMS disponibili online (tra cui WordPress)
  • Il servizio ottimizzato hosting WordPress, con importanti risorse in più come dischi SSD (maggiore velocità del blog), RAM dedicata, Google PageSpeed e ottimizzazioni lato server.

Il ruolo centrale dei blogger nella comunicazione web

Lo abbiamo accennato in precedenza e riprendiamo qui il discorso: i blogger sono diventati ormai figure professionali importantissime per la comunicazione 2.0, elementi dunque indispensabili per aumentare la popolarità di un Brand su internet.

Dato per scontato il fatto che la qualità del lavoro di un blogger professionista è data dalla sua capacità di creare contenuti utili e interessanti, dall’altra bisogna sottolineare l’importanza degli strumenti di lavoro.

Poter lavorare su un blog aziendale veloce, stabile e potente (con un nome dominio in grado di catturare l’attenzione) è la fortuna di ogni blogger che può così concentrarsi sul proprio lavoro senza doversi preoccupare di disservizi o limitazioni di sorta.

La creazione di contenuti di qualità su una piattaforma veloce comporta tanti vantaggi, sia per quel che riguarda la reputazione del Brand che per il posizionamento sul motore di ricerca.

Per concludere

Dominio e hosting per blogger professionisti, come abbiamo visto ci sono delle soluzioni sviluppate appositamente per rispondere alle esigenze di tali figure professionali. Valuta quanto scritto nell’articolo e individua la soluzione più indicata per il tuo lavoro.

Puoi comunque contattarci in qualunque momento se hai bisogno di soluzioni personalizzate.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora