Hosting

Quando hai davvero bisogno di una CDN?

Obiettivi che hai, servizi che trovi. Con questa espressione un po’ fantasiosa, che riprende un noto detto popolare, si trova una grande verità del mondo digitale contemporaneo: la scelta del servizio web da acquistare dipende dal tipo di obiettivo che s’intende raggiungere. Oggi parliamo della CDN, una delle soluzioni potenzialmente più interessanti tra quelle disponibili.

Cos’è la CDN, un breve riepilogo

La Content Delivery Network CDN è una rete di server che sono in grado di replicare i contenuti statici di un sito internet in tutto il mondo, a seconda della loro posizione geografica.

I contenuti statici che sono presenti in un sito web (immagini, video, file JavaScript ecc) sono elementi che possono rallentare il caricamento dello stesso in diverse zone del mondo, a causa della distanza del server rispetto alla zona geografica in cui sono presenti gli utenti. È cosa ben risaputa che i siti lenti non riscuotono grande considerazione.

Con una rete di server CDN, invece, hai a disposizione tanti server collegati tra loro che possono replicare questi contenuti statici in tutto il mondo, scongiurando così possibili rallentamenti di fruizione delle pagine del sito.

Quando hai bisogno di una CDN?

Dopo aver analizzato di cosa stiamo parlando quando nominiamo il termine CDN, è essenziale sottolineare il punto centrale della nostra discussione: quando c’è davvero bisogno di una CDN?

La domanda appena posta è la base su cui dovrebbe incentrarsi l’acquisto di qualunque servizio web. In merito alla CDN, possiamo rispondere nel modo che segue.

L’acquisto di una CDN risulta essere fondamentale quando un’attività online (che può essere un e-commerce, una Web Agency o anche un sito di informazione) ha un pubblico che si trova anche al di fuori del territorio nazionale.

Raggiungere gli utenti che si trovano fuori dall’Italia può essere difficoltoso (in termini di performance delle pagine web), date le distanze tra il server su cui sono presenti i contenuti statici del sito e il fruitore che, magari, si trova dall’altra parte del mondo. Questo utente potrà visitare il tuo sito web ma con prestazioni davvero molto basse, cosa che senza dubbio ne comprometterà l’interesse (portandolo dritto tra le braccia dei tuoi competitor).

Ecco, è proprio in una situazione del genere che hai bisogno di una CDN.

Il tuo è un business internazionale?

Abbiamo dunque visto che cos’è una CDN e in che modo può essere utile per chi punta a un target internazionale. È inevitabile che a questo punto occorre porre un quesito a cui solo tu puoi rispondere: la tua è un’attività che si riferisce a un pubblico internazionale?

Questa è la domanda fondamentale che sta alla base di tutta la nostra trattazione odierna. Detto che l’utilizzo della CDN comporta in ogni caso dei vantaggi concreti nei tempi di caricamento, posizionamento sul motore di ricerca, stabilità del sito… per non parlare dell’aspetto della sicurezza, sempre più potente grazie al firewall WAF.

Ciò nonostante, l’utilizzo della CDN è particolarmente indicato per chi si riferisce a un pubblico mondiale. Se la tua clientela è sparsa in varie zone del mondo, avere un servizio in grado di velocizzare il tuo sito nelle zone geografiche in cui essa è presente comporterà che il sito sarà reattivo e veloce anche dall’altra parte del mondo, grazie al fatto che i contenuti statici saranno replicati su tutti i server della rete (presenti in tutto il mondo).

La nostra rete CDN, nodi sparsi in tutto il mondo.

Conquistare la stima dei clienti in tutto il mondo

Come abbiamo scritto nel nostro articolo sulla necessità della presenza online, vi è sempre minore distanza tra le aziende e il pubblico. Una distanza assottigliata dai nuovi media digitali, che stanno stravolgendo la comunicazione.

È chiaro che, in un quadro generale così composto, diventa ancora più importante mantenere con gli utenti un rapporto diretto ed essere in grado di conquistare (e mantenere) la loro fiducia nel corso degli anni.

Un sito web più veloce può darti un grande aiuto nel mantenere alta la tua reputazione online. Essendo la clientela sempre più esigente (soprattutto se parliamo di clienti internazionali, che non accetterebbero disservizi e/o eccessivi rallentamenti delle pagine del sito) è tuo compito eliminare qualunque difficoltà, migliorando la distribuzione dei contenuti.

Ecco perché l’utilizzo della CDN è consigliatissima per chi vuole fare un salto di qualità anche dal punto di vista della popolarità del Brand. Come? Aumentare la velocità di un sito è una delle migliori opzioni per raggiungere questi obiettivi.

Velocizza subito il tuo sito web! Puoi toccare con mano i benefici del servizio visto che puoi testare la nostra CDN in modo gratuito (10 GB sono gratis).

Per concludere

Conquistare un pubblico sempre più ampio, aumentare la propria popolarità e diventare un punto di riferimento nel panorama internazionale.

Con la rete CDN puoi trasformare il tuo progetto web in un’attività vincente in ogni zona del mondo grazie a una maggiore velocità di caricamento delle pagine del sito.

Approfondimento: scopri quali sono i vantaggi della CDN.

Lascia un commento

Back to top button