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Perché è fondamentale la presenza online

Lo sviluppo dell’intero panorama digitale ha portato, nel corso degli ultimi anni, gli imprenditori a prendere atto di una realtà ormai irrinunciabile: creare una presenza online è ormai indispensabile.

Senza portare il proprio lavoro sul web, sarà sempre più difficile poter concludere affari.

Presenza online, perché è importante

Essere competitivi sul mercato significa essere in grado di tenere il passo della concorrenza. Attenzione, non si parla solo del mero fattore commerciale. Per reggere l’urto dei competitor, al giorno d’oggi, è necessario confrontarsi sullo stesso “campo di battaglia”, ovvero internet.

registra dominio
Registrare un dominio, il primo passo per portare il tuo lavoro online.

La diffusione del web ha trasformato non solo le necessità delle aziende ma anche il comportamento dei consumatori, ora sempre più liberi di valutare un numero incredibile di opportunità. Per poter dunque “catturare” l’interesse di un pubblico sempre più vasto e “autonomo”, è importante innanzitutto rendersi rintracciabili online.

Trasformare un’azienda in un’impresa 4.0

Da un paio d’anni a questa parte sono stati resi disponibili incentivi fiscali per la trasformazione delle aziende in nuove realtà, orientate totalmente verso l’innovazione.

Scopri il piano industria 4.0.

Con il termine Industria 4.0 si vuole definire la grande trasformazione (già etichettata come quarta rivoluzione industriale) che si poggia sull’automazione delle macchine, intelligenza artificiale, nuove tecnologie e piattaforme digitali sempre più evolute.

In un contesto del genere, dove non solo vengono trasformati i metodi di produzione ma risulta influenzato anche il comportamento dei consumatori, diventano essenziali nuove soluzioni che vedono nel web il centro nevralgico.

Un’azienda tradizionale può evolversi in un’impresa 4.0 grazie all’utilizzo di macchine sempre più sofisticate e di piattaforme digitali in grado di stabilire la presenza online del Brand.

Approfondimento da leggere: come trasformare un’azienda tradizionale in un’azienda online.

Come portare la tua azienda online

L’attualità delle cose impone di essere sempre presenti online, costantemente aggiornati e sempre pronti a dialogare con il pubblico.

Per poter far questo, e iniziare il percorso di digitalizzazione della propria azienda, è essenziale seguire una prassi che (volendo sintetizzare al massimo) passa per tre punti chiave.

Sito web

Il primo tassello per la definizione di una presenza online è realizzare un sito internet aziendale. Si tratta di una vetrina con il quale ti presenti al pubblico e dove proponi ciò che hai da offrire (catalogo di prodotti/servizi). Sul sito dici chi sei, come contattarti, qual è la tua missione, che tipo di soluzioni offri ecc. Con il lancio del sito, una prima parte per la trasformazione del tuo lavoro può considerarsi fatta!

Per creare il tuo sito, avrai bisogno di uno spazio che lo ospiti su internet. Keliweb ti fornisce soluzioni di spazio web (chiamate web hosting) strutturate in modo tale da rispondere alle tue esigenze professionali.

Approfondimento: alcuni consigli per creare un sito web in pochi minuti.

Blog

Un sito web non può vivere di vita propria. Per poter ricevere un flusso di traffico importante, bisognerà costruire i testi secondo le regole del SEO Copywriting. Si tratta di un tipo di attività che però potrebbe non essere sufficiente e che, pertanto, può essere sostenuto da uno spazio dedicato alla creazione di contenuti.

Ecco perché è importante affiancare un blog al proprio sito web. Con la pubblicazione di articoli inerenti all’argomento (definiti in base a un piano editoriale), si potrà attirare l’interesse di un determinato tipo di pubblico, orientandolo verso la vetrina ufficiale. Un lavoro questo che aiuta in maniera formidabile il posizionamento delle parole chiave sui motori di ricerca.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul perché aprire un blog aziendale.

Social

Dopo aver definito le tue piattaforme online bisogna fare in modo di poter incontrare gli utenti su un terreno comune. Quale soluzione migliore, in tal senso, rispetto ai canali social?

Nel giro di pochi anni, i social network hanno cambiato radicalmente la comunicazione e il rapporto tra l’utente e le aziende. Quella che viene a mancare è il distacco tra Brand e consumatore. Questo abbattimento di ogni distanza porta tutto su una dimensione comune, egualitaria, dove l’azienda parla in modo diretto con il proprio pubblico.

Ecco perché è così importante creare dei canali social aziendali: per poterti confrontare con i tuoi potenziali clienti, avere con loro un rapporto diretto, avere informazioni di prima mano sulle loro necessità ecc.

Per far rendere al meglio la tua presenza su queste piattaforme, sarà necessario definire una strategia di Social Media Marketing con il quale veicolare le attività da svolgere per agganciare il target.

Come cambia il tuo modo di essere online

Per quanto possa apparire paradossale, la digitalizzazione del tuo lavoro ti permetterà di presentarti con una “veste più umana” al tuo pubblico. Tenendo conto del cambiamento comunicativo avvenuto negli ultimi anni (con l’annullamento delle distanze spiegato in precedenza) diventa essenziale poter comunicare in modo diretto con il pubblico.

Cambia dunque non solo il set di canali attraverso cui si comunica, ma anche il linguaggio stesso che risente di questo avvicinamento costante tra utenti e aziende.

È chiaro quindi che per poter essere competitivi al giorno d’oggi diventa imprescindibile essere presenti online, puntando su un approccio Inbound Marketing per essere trovati dalle persone interessate.

Per concludere

La presenza online rappresenta il tassello con il quale poter avviare una nuova stagione di successi per la tua attività commerciale.

Con la creazione delle tue piattaforme digitali, e con il conseguente avvicinamento al pubblico, la tua azienda tornerà a essere competitiva nei confronti di una concorrenza sempre più battagliera.

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