Domini

Crea la tua comunità online con il dominio .COMMUNITY

Comunicare è uno dei bisogni primari degli esseri umani, un concetto che acquista ancora più importanza nella nostra epoca contemporanea, in cui la tecnica (ovvero, informatica e tecnologia) muta le modalità stesse attraverso cui ci confrontiamo con gli altri, in un’ottica di società globalizzata in cui ogni distanza viene abbattuta. Oggi parliamo appunto dell’importanza delle community.

Estensione dominio .COMMUNITY

Tra le diverse tipologie di siti web esistenti, una in particolare sembra essere predisposta per raccogliere tanti utenti pronti a confrontarsi su un particolare argomento. Stiamo parlando dei forum, luoghi virtuali in cui le persone si ritrovano per discutere su diverse cose.

Se il tuo intento è dunque quello di lanciare la tua nuova community online, in cui riunire persone con i tuoi stessi interessi, non potresti fare miglior scelta che puntare su un dominio .COMMUNITY.

Con un’estensione di dominio come il .COMMUNITY comunichi al pubblico, e al motore di ricerca, di che tipo di sito web si tratta.

Crea la tua community online

Chi ha dimestichezza con internet da diversi anni sa perfettamente che i forum hanno sempre giocato un ruolo centrale all’interno di comunità di persone con gli stessi interessi. Anche se in apparenza se ne parla meno rispetto ad altre tipologie di siti, come i siti vetrina, i blog e i negozi e-commerce, i forum hanno ancora oggi una notevole importanza nell’ambito online.

Uno spazio web dedicato al confronto e al dialogo tra gli utenti deve presentarsi in un modo adeguato al suo pubblico. La base di tutto riguarda il farsi riconoscere, far capire già dal nome la natura del sito, fornendo così un’indicazione ben precisa a un utente che avrà elementi in più per decidere se seguire la tua community o meno.

L’importanza del dialogo nella comunicazione 2.0

L’idea che i forum siano una forma ormai sorpassata di piattaforma online deve essere messa da parte, perché ancora oggi essi giocano un ruolo fondamentale per creare gruppi e “club privati” in cui discutere, confrontarsi e, perché no, far nascere collaborazioni.

Inoltre, i forum sono degli spazi che le aziende tengono d’occhio per profilare il pubblico, per comprendere necessità e bisogni onde poter sviluppare proposte commerciali ben calibrate.

Se in una visione pessimistica si pensava a un distacco dei rapporti umani, raffreddati dal grigiore della tecnica, in realtà le cose sono ben diverse. Le piattaforme digitali abbattono le barriere, avvicinano gli individui, mettendoli in relazione tra loro senza nessun limite di distanza.

In questo quadro globalizzato, la comunicazione e il dialogo rivestono dei ruoli ancora più importanti. Ecco perché un forum, eminente luogo dedicato al confronto, deve essere in grado di colpire l’attenzione del pubblico per aumentare il proprio numero di iscritti.

Il nome del dominio è l primo tassello su cui costruire la reputazione della piattaforma.

Perché scegliere le nuove estensioni gTLD

Sin dalla nascita dei primi siti internet, la ricerca dei nomi dominio ha rappresentato una delle azioni più importanti per il lancio di una qualsiasi attività online. Il nome di un sito ne determina gran parte della propria identità, fornendo al pubblico indicazioni ben precise.

Essendo ormai disponibili da molti anni, i nomi con le estensioni classiche (come il .IT, il .COM e il .NET) risultano spesso occupati.

Ecco perché sono state create le nuove estensioni gTLD: per dare la possibilità ad aziende, professionisti e utenti privati di poter avviare il proprio progetto web fornendo un’indicazione precisa al pubblico, in modo tale da attrarre quelli interessati al tipo di contenuti proposti.

Per concludere

Se il tuo intento è quello di creare una nuova community di appassionati intorno a un particolare tema, con l’estensione dominio .COMMUNITY crei un formidabile richiamo per il tuo pubblico.

Dopo il nome, pensa poi alle performance del sito con la scelta di un servizio hosting di qualità.

Non perdere l’occasione di “partire con il piede giusto” e dare al tuo forum un aspetto perfettamente in linea con il concetto stesso di community.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button