Google Trends 2018, un anno di ricerche

Come succede ogni anno, le ricerche effettuate sul leader dei motori di ricerca (per chi vivesse sulla Luna, si parla di Google) forniscono informazioni utili per tutti i marketer desiderosi di conoscere il comportamento degli utenti. Ecco perché oggi, ultimo giorno dell’anno, vogliamo dare uno sguardo all’attività Google Trends 2018.
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Google Trends 2018, cosa hanno cercato gli utenti
Google Trends è uno di quegli strumenti messi a disposizione dal leader dei motori di ricerca con il quale un professionista può raccogliere tante informazioni utilissime, come accade per esempio con Analytics e la Search Console. A differenza di questi ultimi due, però, Google Trends non si occupa di ciò che accade di interno al sito ma, piuttosto, di ciò che riguarda il “mondo esterno”.
Sapere cosa cercano gli utenti su Google, potendo differenziare la ricerca per periodi, argomenti e luoghi di provenienza, è una vera e propria manna dal cielo per i copywriter impegnati a costruire un piano editoriale in grado di dare buoni frutti.
Scopri subito come creare un calendario editoriale con Google Trends.
Le ricerche in Italia
Lungi da noi l’idea di voler generalizzare, ma facendo parte del mercato italiano non possiamo non mettere in evidenza ciò che accade nella versione nostrana del motore di ricerca.
Quali sono state le ricerche degli italiani negli ultimi 12 mesi su Google?
Al di là dei fatti di cronaca, che inevitabilmente influenzano tanto questi risultati, ci sono anche delle indicazioni utili per tracciare un andamento.
Parole chiave
- Mondiali
- Sergio Marchionne
- Cristiano Ronaldo
- Fabrizio Frizzi
- Grande Fratello
- Governo
- Elezioni 4 Marzo
- Sanremo
- Avicii
- Davide Astori
Personaggi
- Sergio Marchionne
- Cristiano Ronaldo
- Fabrizio Frizzi
- Avicii
- Davide Astori
- Luka Modric
- Francesca Fioretti
- Meghan Markle
- Nadia Toffa
- Marina Ripa di Meana
Come fare
- Il back up
- I pancake
- Uno screenshot
- Lo slime
- Una tesina
- Le zucchine
- La maionese
- Il pesto
- Il caramello
- La salsa di pomodoro
Perché
- Si festeggia l’8 marzo
- I giocatori hanno un segno rosso in faccia
- Fedex e J-Ax hanno litigato
- Ilary Blasi ha la parrucca
- Asia Argento non conduce più X Factor
- Si dice ferragosto
- È morto Avicii
- Nina Moric non può vedere il figlio
- L’Uruguay ha 4 stelle
- I datteri di mare sono proibiti
Cosa significa
- Sessista
- Ipovedente
- LOL
- Filantropo
- Scopofobia
- Impeachment
- Eskere
- Brexit
- Cherofobia
- Ministro senza portafoglio
Le tendenza per il 2019, alcune ipotesi
Abbiamo pensato che, per quest’ultima giornata del 2018, non potesse esserci nulla di più indicato se non dare uno sguardo a quanto accaduto in un anno di ricerca su Google.
Avere un’idea precisa su come si sono comportati gli utenti (sia in termini di ricerche effettuate, che anche come comportamenti online che puoi vedere su Analytics in merito alla navigazione sul tuo sito) è un’ottima base su cui costruire il futuro.
L’intento che deve spingerti allo studio del passato è, appunto, quello di definire nuove strategie per il nuovo anno ormai alle porte.
A tal proposito, pensiamo possano esserti di grande aiuto un’idea sulle possibili 10 tendenze SEO 2019, alcuni spunti per aumentare il traffico nel nuovo anno.
Non ci resta altro che farti gli auguri per il nuovo anno, con la promessa che nel nuovo anno saremo ancora qui, al tuo fianco, in ogni momento.