Family Feeling, il concetto chiave su cui costruire la comunicazione aziendale
Con l’evoluzione delle piattaforme online è cambiata, in maniera netta, la comunicazione aziendale. In tal senso, occorre sottolineare come nel panorama contemporaneo un’azienda debba essere in grado di concretizzare alcuni concetti chiave per ottenere grandi risultati. Oggi parliamo di uno di questi concetti, ovvero il Family Feeling.
Table of Contents
Family Feeling, di che si tratta
Innanzitutto, cerchiamo di dare una definizione di Family Feeling. Si tratta sostanzialmente di un approccio attraverso il quale un’azienda (o qualunque altro soggetto agente all’interno del web, quindi anche un utente privato) punti a uniformare in toto l’insieme di asset che compongono la presenza online del Brand.
Lavorare seguendo il concetto Family Feeling significa dare alla propria comunicazione degli aspetti simili tra loro, per dare così un’idea di continuità e di familiarità, una base su cui costruire quel sentimento di fiducia necessario per trasformare l’utente in cliente.
Unificare ogni piattaforma
Rendere la propria comunicazione online riconoscibile è uno dei tasselli più importanti, forse anche più del tipo di contenuto pubblicizzato di volta in volta. In pratica, possiamo azzardare a dire che il come pubblicizzare ha la stessa importanza del cosa pubblicizzare.
Non resta quindi che evidenziare quelle che sono le piattaforme e gli elementi che devono avere tra di loro una “parentela” visiva e concettuale.
Sito web
Il primo elemento da tenere in considerazione è il sito aziendale, la piattaforma su cui farai atterrare tutto il traffico web che intendi conquistare. Il sito dovrà essere il punto di partenza di uno stile visivo e contenutistico da riproporre poi su tutte le altre piattaforme.
Font utilizzato
Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione nel progetto Family Feeling è il font scelto. Tipologia di carattere, dimensioni del carattere e peso (uso del bold o meno), in questo deve esserci una totale continuità su tutto ciò che viene utilizzato per promuovere il Brand, che si tratti di banner pubblicitari o anche di materiale cartaceo.
Colori
Altro tassello davvero importante riguarda i colori utilizzati. Chi si occupa del Web Design e di tutta la sezione visiva del sito deve tenere ben presente che tutto ciò che riguarda l’azienda dovrà utilizzare gli stessi colori, elementi in grado di colpire subito lo sguardo degli utenti. Ecco perché è indispensabile che, nella costruzione di un’idea di continuità, anche i colori recitino la loro parte.
Materiale promozionale
Tutto ciò che fa parte del materiale promozionale, non solo quindi banner pubblicitari (da usare per annunci display Google Ads, sui social o su altri siti a tema) ma anche tutto quel materiale cartaceo (per esempio manifesti, gadget e brochure aziendale) usato in occasioni come fiere ed eventi. Tutto deve essere realizzato seguendo le caratteristiche dello stile che si è deciso di adottare per il Brand.
Perché seguire una continuità
Il concetto di Family Feeling rientra in quell’alveo di soluzioni che vedono un grande cambiamento nel panorama digitale. Le aziende che vogliono conquistare, tramite internet, l’attenzione e la stima degli utenti non possono più restare ferme alle strategie che andavano bene fino a qualche anno fa.
Il progresso pretende che ognuno di noi sia in grado di star dietro ai nuovi approcci che si confermano di mese in mese. In questo particolare momento storico, le aziende online devono andare ben oltre la semplice condivisione di contenuti realizzati per fare pubblicità.
L’intera comunicazione deve far parte di un quadro d’inseme molto più vasto, in cui un Brand tende a creare un proprio stile che deve influenzare il pubblico. Uno sguardo totale che renda l’azienda più di quello che è, un atteggiamento in grado di avvicinare sempre di più Brand e pubblico per lavorare in un’ottica di marketing one-to-one.
Per concludere
L’approccio Family Feeling deve dunque entrare a far parte del tuo intero processo comunicativo, uniformando ogni singolo elemento per andare a creare quello stile unico in grado di rendere riconoscibile il tuo lavoro online.