Domini

Dominio .CLOUD, l’estensione per chi crede nell’innovazione

L'estensione dominio per chi si occupa di Cloud Computing, virtualizzazione delle risorse e nuove tecnologie

Quando viene utilizzato il termine Cloud si pensa, in maniera immediata e diretta, a vari aspetti dell’innovazione: internet, la rete, la virtualizzazione delle risorse, le nuove tecnologie ecc. Un ambiente di lavoro sempre “a portata di mano”, una nuvola in cui custodire tutto il proprio lavoro in ogni momento e da qualunque dispositivo. Ecco perché sono nate tanti nuovi strumenti che richiamano questo concetto, come il dominio .CLOUD.

Dominio .CLOUD, l’opzione top

Un’estensione dominio disponibile per tutti e utile per coloro che vogliono arrivare sul web con un biglietto da visita chiaro e di sicuro impatto. Tra gli innumerevoli nuovi gTLD attualmente disponibili (con Keliweb sono oltre 700), il .CLOUD definisce meglio di qualunque altro il concetto di innovazione e di futuro. Uno sguardo verso un’avvenire fatto di virtualizzazione e di risorse disponibili h24.

Ecco perché è possibile definire il .CLOUD come un’opzione top per i professionisti che lavorano online.

Chi sceglie di lanciare un sito internet con un nome dominio .CLOUD avrà una decisa marcia in più rispetto a tutti gli altri. Con questo gTLD, il progetto web non passerà certamente inosservato ma che anzi darà a una primissima occhiata un’idea di sviluppo e di innovazione.

Un’estensione dominio per chi si occupa di Cloud… e non solo

Ormai da qualche anno a questa parte la tecnologia che prende il nome di Cloud Computing è entrata a far parte della nostra quotidianità. Keliweb in particolar modo ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo tipo di servizi, essendo stato il primo provider italiano a introdurre, nel 2010, la tecnologia Cloud in ambito Datacenter.

Negli ultimi mesi, alle nostre classiche offerte Cloud Hosting sono state aggiunte diverse opzioni dedicate per il business e che mettono a disposizione tutta la potenza del Cloud (scopri le nostre soluzioni Cloud Advanced dedicate ai professionisti).

Ma a chi serve un dominio .CLOUD? Se a un primo impatto si pensa che esso possa essere utilizzato solo da chi si occupa della tecnologia Cloud Computing, bisogna fare una considerazione che apre a nuovi orizzonti. Ormai il termine stesso Cloud è entrato a far parte della nostra esistenza quotidiana, diventando più un sinonimo di innovazione digitale che un concetto univoco.

Credere nell’innovazione

Seguendo quanto detto nel precedente paragrafo, possiamo dire che il dominio .CLOUD contribuisce in maniera decisiva allo sviluppo di un’identità digitale legata al concetto stesso di innovazione. Per questo motivo, questo particolare nuovo gTLD diventa l’opzione migliore per quei siti internet che vogliono dare agli utenti un’idea legata a un aspetto moderno.

L’estensione .CLOUD rappresenta quindi un’etichetta che può essere utilizzata da numerose tipologie di professionisti:

  • Web Agency
  • Magazine di informazione tecnologica
  • Blog a tema
  • Aziende che operano nel settore digitale
  • Professionisti del web (SEO, webmaster, sviluppatori, copywriter, social media manager ecc)
  • Startup innovative
  • PMI
  • Negozi online

Tutti coloro che vogliono dare al proprio progetto un’aria innovativa, moderna e in un certo senso “rivoluzionaria” possono optare per il dominio .CLOUD e presentarsi così allo sguardo degli utenti con un’etichetta diversa dagli altri, conquistando così la loro attenzione.

La crescita del Cloud

Un settore in fortissima espansione e il cui nome è diventato sinonimo di modernità. La crescita del mercato Cloud è testimoniata dai numeri che parlano, in modo inequivocabile, di come ormai sempre più realtà puntino con decisione su questo tipo di tecnologia.

Che si tratti di aziende innovative, di singoli professionisti o anche di Pubblica Amministrazione, la tecnologia Cloud viene utilizzata per fornire ai propri clienti servizi di maggior qualità, un’elevata sicurezza e la scalabilità delle risorse. Questo è il motivo principale dello sviluppo di un settore vasto che si divide in tre modelli di servizio.

Per approfondire, leggi l’articolo sul Cloud SaaS, PaaS e IaaS.

Un’ascesa che non accenna a interrompersi ma che, al contrario, è destinata a crescere e a monopolizzare l’intero panorama aziendale e professionale. Per avere la certezza di quanto detto bisogna affidarsi ai dati, che fotografano una situazione generale chiarissima: secondo le ultime stime dell’annuale Cisco Global Cloud Index, entro il 2012 il traffico Datacenter Cloud rappresenterà più del 90% del traffico totale Datacenter.

Domini nuovi gTLD, la porta per il progresso

Spesso capita che un professionista debba accontentarsi di un nome dominio “obbligato”, visto che il nome desiderato non risulta disponibile. Si tratta di una situazione abbastanza frequente, causata del fatto che (essendo ormai da anni aperto il mercato dei nomi dominio) i domini più interessanti con le estensioni classiche (come il .IT, il .COM e il .INFO) risultano già occupati.

Decidere di snobbare i nuovi gTLD disponibili è un grave errore che causa la perdita di innumerevoli opportunità. Attraverso l’utilizzo di uno delle nuove estensioni dominio, come il .CLOUD analizzato in questo articolo, si riuscirà a dare al proprio sito un aspetto originale e perfettamente in linea con il proprio settore di riferimento.

Una scelta che comporta una serie di notevoli vantaggi, sia per la considerazione del pubblico che per il posizionamento sul motore di ricerca.

Per concludere

Scegliere di presentarsi online con un nome dominio originale, in modo da poter spiccare all’interno del proprio settore non facendosi inglobare da uno status quo che rende ogni progetto troppo simile a un altro. Avere un sito internet con l’estensione dominio .CLOUD rappresenta una soluzione perfetta per professionisti, aziende, startup e imprese che lavorano in rete.

Dimostra di essere al passo coi tempi e di essere in linea con la cosiddetta industria 4.0, la rivoluzione tecnologica che sta trasformando il mondo industriale e aziendale.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora