Hosting

Hosting e dominio, facciamo un po’ di chiarezza

Analizziamo in dettaglio i servizi web indispensabili per creare un progetto digitale

Decidere di creare un nuovo progetto digitale rappresenta, in un certo senso, l’inizio di una nuova avventura. Per poter intraprendere questo percorso, è necessario fornirsi di una base solida e di qualità. Passando dalla metafora iniziale alla realtà oggettiva dei fatti, parlando di siti web bisogna per forza di cose partire da due servizi di base: hosting e dominio.

Hosting e dominio, la strana coppia

Per creare un sito web è necessario innanzitutto che esso trovi un proprio spazio all’interno del vasto mondo online. Oltre a questo, è fondamentale anche dare a questo sito ospitato sul internet un determinato indirizzo che lo renda raggiungibile. Solo in questo modo un sito può “venire alla luce” ed essere quindi raggiunto da coloro che navigano in rete.

Hosting e dominio, la strana coppia da cui tutto ha inizio. Le aziende come Keliweb propongono pacchetti web hosting con dominio internet incluso, così da assicurarti sia lo spazio ottimizzato che l’indirizzo per rendere raggiungibile il tuo sito.

Se stai dunque pensando di lanciare una tua attività su internet (che si tratti di un progetto privato o professionale non fa differenza in tal senso) preparati a fare un’analisi su quale servizio web sia più indicato per le tue esigenze. Con una spesa irrisoria riuscirai a dare una casa al tuo progetto digitale, rendendolo così finalmente una realtà concreta e raggiungibile dagli utenti.

Che cos’è un dominio

Il primo elemento da valutare per la creazione di un sito internet è senza dubbio il dominio. Si tratta sostanzialmente di una stringa di numeri che, così a primo acchito, sembrerebbero illeggibili. Questa stringa numerica viene poi tradotta in lettere (risoluzione DNS), creando così gli indirizzi internet che siamo abituati a digitare per accedere a un sito. Possiamo dunque intendere il dominio come l’indirizzo del sito web.

I domini sono composti da tre parti distinte e separate da un punto:

  • www (World Wide Web): il protocollo utilizzato per poter raggiungere i siti web
  • nome dominio: il nome che l’utente sceglie per il suo sito internet
  • estensione dominio: si passa dai classici .IT e .COM ai nuovi gTLD

Il tuo dominio online sarà dunque composto da queste tre diverse sezioni. Se per la prima non puoi far nulla, per quel che riguarda il nome e l’estensione avrai piena libertà. Ovviamente dovrai effettuare la verifica del nome, per valutare i domini liberi e quelli occupati.

Se un dominio web è occupato non potrai acquistalo, e a quel punto dovrai valutare soluzioni alternative (cambiare il nome o provare con un’altra estensione).

Perché ti serve

Come accennato in un paragrafo precedente, il dominio rappresenta l’indirizzo attraverso il quale gli utenti potranno raggiungere il tuo sito. Essi dovranno digitare il dominio web che avrai acquistato per poter visitare il tuo sito. Appare dunque ben chiaro il perché non si possa fare a meno di questo servizio.

Creare un sito web necessita dunque di un lavoro di analisi sulla tipologia di nome che si vuol dare alla propria vetrina digitale. Si tratta di una scelta molto importante, perché già dal nome del sito internet si potrà definire il settore d’appartenenza del tuo lavoro e dare un’indicazione ben precisa agli internauti.

Comprare un dominio (o nel caso tu ne avessi già uno effettuare un trasferimento dominio per affidarti a un altro provider) ti consente di essere raggiungibile e di avere una tua identità ben precisa.

Per approfondire questo punto, leggi come scegliere un nome dominio efficace.

Che cos’è un hosting

Avere un indirizzo è importante per far arrivare gente da te, ma se non hai una casa in cui ospitarli allora il gioco non vale la candela. Ecco perché è necessario che, oltre al dominio, sia acquistato anche un servizio di hosting che ti permetta di avere uno spazio web in cui far ospitare il tuo sito.

Anche in questo caso possiamo servirci di una metafora. Fai conto di entrare in un albergo e di prendere una camera, in cui ti saranno messe a disposizione una serie di risorse (luce, gas, acqua calda ecc). Tu prendi in affitto la stanza dell’albergo che ti consente di condividere le risorse di cui sopra con le altre stanze.

Ecco, un piano hosting web è la stanza in cui andrai ad ospitare il tuo sito. Uno spazio ricco di risorse adatte per il tipo di attività che andrai a gestire.

L’albergo rappresenta il server su cui vengono ospitati tutti i siti web (hostati nei diversi piani hosting) che condividono fra di loro le risorse dell’intera macchina, messa a disposizione dal provider che ne garantirà il funzionamento. Proprio per questo si parla di hosting condiviso, perché l’utente condivide le risorse del server con gli altri coinquilini ospitati nel server. La stessa cosa che avviene con le camere di un albergo.

Perché non puoi farne a meno

Se in precedenza abbiamo detto che è necessario un indirizzo per essere raggiunti, allo stesso modo bisogna che all’indirizzo corrisponda effettivamente un qualcosa. Per poter costruire una casa hai bisogno di uno spazio, di una porzione di terreno, di un luogo insomma in cui far sorgere la tua dimora. Allo stesso modo, un servizio web hosting è fondamentale per fare in modo che il tuo sito trovi uno spazio su internet.

Sostanzialmente possiamo dire che senza un hosting non c’è sito web. Ecco perché, oltre al dominio, hai anche bisogno di uno spazio web per la creazione del sito internet.

Keliweb mette a disposizione diverse soluzioni professionali in tal senso, partendo dai piani hosting economici (pensati per chi deve iniziare un nuovo progetto) fino ai servizi più performanti, come per esempio i piani Cloud.

Per saperne di più, leggi come valutare un hosting.

Crea il tuo progetto digitale

Abbiamo analizzato i servizi web necessari per creare un sito internet, non ti resta quindi che dare il via al tuo nuovo progetto digitale. Devi solo valutare quale tipo di estensione dominio possa essere più utile per la tipologia di attività che vuoi svolgere, dopodiché potrai valutare le soluzioni web hosting e scegliere quella che è in grado di fornirti le risorse di cui hai bisogno.

Un’azienda come Keliweb, che tra le altre cose è proprietaria di un Datacenter, mette a disposizione una serie di pacchetti in grado di soddisfare le richieste più disparate.

Che si tratti di un piccolo sito web, di un blog o di un eCommerce, con Keliweb puoi trovare la soluzione adatta alle tue necessità. Con la scelta del piano hosting (che include anche la registrazione dominio) puoi dare il via al tuo lavoro online, la cui affidabilità sarà assicurata dal lavoro del team tecnico sempre pronto a garantire il perfetto funzionamento dei server.

Tutte le accortezze del caso per assicurarti un servizio continuo e senza intoppi.

Per concludere

Hosting e dominio, i due servizi che ti permettono di dar vita al tuo progetto digitale. Inizia a valutare le diverse opzioni disponibili, in caso puoi contattare in qualunque momento il nostro supporto commerciale (al numero verde 800 97 40 99) per avere dei consigli su quale soluzione sia più indicata per le tue necessità.

Il pay off di Keliweb “hosting dedicato a te” parla chiaro in tal senso: siamo sempre pronti ad accompagnarti in tutti i diversi step necessari per la creazione del tuo sito web.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora