Domini

Dominio .APP disponibile dal prossimo 8 maggio

Dalla prossima settimana puoi registrare il nuovo gTLD con Keliweb

Una grande opportunità in arrivo: dal prossimo 8 maggio sarà possibile registrare il dominio .APP, una nuova estensione pensata appositamente per rispondere alle esigenze di una particolare tipologia di professionisti.

In questo articolo vediamo a chi è dedicato questo dominio e cosa bisogna tenere in considerazione per poterlo registrare.

Dominio .APP in arrivo

Comprare un dominio è il primo passaggio per il lancio di un nuovo progetto digitale, seguito poi dal piano hosting in cui ospitare il sito. Il nuovo dominio .APP rappresenta un’occasione davvero molto interessante, una soluzione in grado di indicare un preciso tipo di attività.

Da mesi su questo blog analizziamo le diverse nuove estensioni (come per esempio il .DIGITAL e il .STORE), sottolineando così il ruolo di primaria importanza dei nuovi gTLD. Questi nuovi domini permettono agli utenti di personalizzare il proprio marchio digitale, dando un’idea ben precisa ai visitatori sul settore di riferimento di un progetto web.

Con l’ausilio delle nuove estensioni dominio, sarà molto più semplice definire la propria identità digitale e rendere un Brand facilmente riconoscibile rispetto ai competitor.

A chi serve un .APP

Un dominio web con estensione .APP è una soluzione particolarmente indicata per gli sviluppatori di applicazioni, ma non solo. Chiunque operi all’interno del panorama informatico/tecnologico può puntare su questa estensione per, come descritto in precedenza, definire una propria identità digitale ben precisa.

Si tratta quindi di un’estensione dal carattere estremamente professionale e “specialistico”.

Nella maggior parte dei casi, coloro che vogliono creare una presenza digitale per lavoro preferiscono puntare opzioni conosciute come il .COM o il .IT. Se anche tu vuoi creare un sito web professionale, allora puoi tenere in considerazione un dominio internet con un’estensione nuova, originale, perfettamente in linea con la tua attività.

Il .APP rappresenta quindi l’occasione giusta per consentire agli sviluppatori di registrare un nome dominio “diverso” rispetto ai soliti.

Il nuovo gTLD e il protocollo HTTPS

Dall’8 maggio, quindi, chiunque potrà registrare con Keliweb un nuovo dominio con estensione .APP. C’è però un elemento da tenere in considerazione in merito al nuovo dominio web in arrivo.

Premessa: come già documentato sul nostro blog, da alcuni mesi a questa parte Google ha deciso di penalizzare i siti web senza protocollo HTTPS, una scelta presa per spingere verso un internet all’insegna della sicurezza.

Sostanzialmente, si sta cercando di rendere il web una realtà sempre più sicura, con la crittografia adibita a proteggere i dati degli utenti.

Il riferimento all’HTTPS è necessario perché chi vorrà realizzare un sito web (con nome dominio .APP) dovrà aver installato il protocollo HTTPS. Quello che bisogna dunque fare è acquistare una soluzione hosting web che abbia il Certificato SSL incluso.

A tal proposito, consigliamo di effettuare la registrazione del .APP e di acquistare il pacchetto hosting SSL, così da poter usufruire di:

  • Crittografia fino a 256 bit
  • Autenticazione del dominio
  • Simbolo GeoTrust True Site Seal dinamico
  • Massimo supporto per il mobile
  • Garanzia estesa per la sicurezza del sito
  • Medium Brand Recognition
  • Compatibilità totale con i browser

Ormai i domini con HTTP vengono bollati come non sicuri, visto che il panorama digitale si muove sempre di più verso una solidità tutta a vantaggio degli utenti. Per poter lanciare il tuo progetto online dovrai dimostrare con i fatti (ovvero con HTTPS) di avere un sito web sicuro, affidabile e in linea con i dettami di Google.

Alcune aspetti da tenere in considerazione

Verificare i domini liberi, registrare il nome scelto e acquistare poi il servizio hosting più indicato. Questo è l’iter per creare un sito internet e che, com’è facile immaginare, viene rispettato anche con i domini .APP. Vi sono però alcune accortezze da tenere ben presente:

  • Tutti i domini .APP dovranno essere associati a un Certificato SSL
  • Un dominio con estensione .APP potrà avere al massimo 63 caratteri
  • Il dominio dovrà essere rinnovato 35 giorni prima della scadenza
  • La durata minima per la registrazione di un .APP è di un 1 anno, la massima di 10 anni

Per concludere

Come accennato nell’articolo, la registrazione dominio è il primo passo per la creazione di un progetto web. Se è vero che è attraverso il lavoro svolto che un determinato Brand attesta la propria identità, è chiaro che presentarsi con “un abito” originale e diverso rispetto agli altri può farti partire con il piede giusto.

Keliweb renderà disponibile il dominio .APP dall’8 maggio. Questo dominio permetterà a chiunque si occupa di applicazioni (come sviluppatore, venditore o come semplice informatore) di creare un sito web funzionale che resterà impresso nella mente degli utenti.

Verifica la disponibilità del nome dominio che intendi registrare e inizia subito la tua attività online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora