Come funziona Social Media Poster, il nuovo formidabile strumento di SEMrush
Lo strumento in grado di farti gestire nel miglior modo possibile i canali social
Se scambi due chiacchiere con i professionisti del web, in particolar modo dei Social Media, ti troverai prima o poi a discutere di diversi strumenti. Esistono infatti alcuni tool grazie al quale un social marketer può programmare il proprio lavoro sui diversi social. Ogni professionista ha il suo strumento preferito, io oggi vorrei parlarti di quello di SEMrush e che prende il nome di Social Media Poster. Uno strumento che ha cambiato (in meglio) la mia vita professionale.
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Social Media Poster, cos’è
Come appena accennato, Social Media Poster è uno strumento realizzato appositamente per chi si trova a gestire diversi progetti sui Social Media. Con l’utilizzo di questo strumento sviluppato dal team di SEMrush, ogni marketer (anche i meno esperti) potranno infatti programmare e gestire l’intera attività sui diversi canali.
L’aspetto più interessante, che rende Social Media Poster la migliore opzione in giro per il web, è la grande semplicità di utilizzo. L’interfaccia dello strumento, infatti, risulta essere estremamente intuitiva e chiara.
Un altro elemento di notevole interesse è la possibilità non solo di programmare il lavoro ma anche di valutare i risultati. In questo modo saprai se la tua gestione dei diversi canali sta portando buoni risultati oppure se è il momento di cambiare qualcosa.
Come utilizzare Social Media Poster
Non farti intimorire dal fatto di non avere magari dimestichezza con questo tipo di strumenti, del resto anche io mi sono dovuto confrontare la prima volta con Social Media Poster. Il timore iniziale è però passato immediatamente in secondo piano quando mi sono messo a lavorare con lo strumento.
Nei seguenti paragrafi ti spiegherò come lavorare con questo strumento. Vedrai che una volta che inizierai a utilizzarlo, nulla sarà più come prima.
Crea il tuo progetto
Non vorrei dire un’ovvietà ma, essendo uno strumento sviluppato da SEMrush, per poterlo utilizzare devi avere pieno accesso a tutte le funzioni della piattaforma.
Se hai già superato questo step, allora puoi iniziare a lavorare senza problemi con Social Media Poster, in modo da cambiare una volta per tutte la gestione dei social.
Prima cosa da fare, devi creare un nuovo progetto. Se hai già un tuo progetto su SEMrush, puoi utilizzarlo direttamente per fare il tuo lavoro con lo strumento. Il mio consiglio, però, è quello di creare un progetto che sia del tutto indipendente e dedicato esclusivamente all’attività su Social Media Poster.
Collega i tuoi account
Una volta che hai creato il tuo progetto, quello che devi fare è collegare i tuoi account social. Il mio consiglio è di non tenerne fuori nessuno, collegali tutti in modo da tenere sotto controllo tutta la sezione dedicata ai social network.
Non devi fare altro che cliccare nel piccolo menù a tendina e selezionare Add profile, così da poter connettere tutti i tuoi canali.
Dai uno sguardo alle impostazioni
Completato il collegamento dei tuoi canali, dai uno sguardo alle impostazioni. In tal modo sei sicuro di non lasciare nulla al caso e di impostare il tuo lavoro al meglio.
Non devi fare altro che cliccare sul pulsante Settings in alto a destra.
In questa sezione puoi fare un sacco di cose interessanti. Piccole cose che, però, ti daranno un grosso aiuto nella gestione del tuo progetto.
Puoi per esempio impostare il fuso orario, così come decidere la tipologia di orario da visualizzare e da quale giorno far partire la tua settimana lavorativa.
Tra i vari canali che puoi aggiungere, Social Media Poster ti consente di inserire anche Instagram.
Magari non utilizzi questo social in ottica professionale, ma ti consiglio di ripensarci. Fare attività di Instagram marketing ti consente di conquistare l’attenzione del pubblico formato dai giovanissimi.
Attenzione: lo strumento ti permette di programmare i tuoi post su Instagram ma non li pubblica in automatico. Nella sezione Instagram reminders (vedi figura sotto) puoi impostare una tempistica di avviso (con testo e immagine da pubblicare) con un indirizzo mail in cui vuoi ricevere la segnalazione per pubblicare il tuo post.
In questo modo avrai la certezza di aver impostato tutto, in modo da avere anche Instagram sotto controllo.
Pianifica i tuoi post
Giunti a questo punto, puoi finalmente metterti all’opera e pianificare il tuo lavoro. Occorre però che tu abbia già pronto il tuo calendario editoriale social, così da avere le idee chiare su cosa, quando e come pubblicare.
Una volta approntato il tuo piano editoriale per i social, puoi iniziare a creare i tuoi post da distribuire nell’arco della settimana sui vari account.
Ora ti spiego cosa devi fare per creare e programmare i post. Clicca sul pulsante New post, come vedi nella figura che segue.
Nella schermata che si apre, puoi creare i post e decidere su quale canale pubblicarlo con il relativo orario.
Non solo, per quel che riguarda Facebook lo strumento ti fornisce un aiuto notevole. Sono infatti messi in evidenza (come vedi in figura qui sotto) gli orari in cui i fan che seguono la tua pagina sono online. In questo modo puoi individuare con estrema facilità quali sono i momenti della giornata più “caldi” in cui lanciare i tuoi contenuti.
Inizia subito a programmare la tua attività sui social, con il calendario che ti mostrerà costantemente tutto quello che hai pubblicato e che hai impostato per la pubblicazione.
Programma il tuo lavoro e valuta i risultati
Chi lavora sui Social Media è a conoscenza del fatto che il lavoro non si ferma alla pubblicazione di un post. Bisogna infatti valutare quelli che sono i risultati portati a casa, analizzare quali post abbiano riscosso maggior successo e quali meno. Queste metriche ti aiuteranno a capire se la tua strategia funziona oppure se devi modificare qualcosa.
Lo strumento di SEMrush fornisce un riepilogo preciso e aggiornato sulle interazioni di tutti i post che hai pubblicato. Basta cliccare nella sezione Published, come vedi nell’immagine che segue.
Non si può gestire in maniera professionale un progetto digitale se non si analizzano le statistiche e i dati.
Social Media Poster ti consente di essere costantemente aggiornato sull’andamento dei tuoi canali social, così da poter correre ai ripari se qualcosa non va per i verso giusto.
Trova ispirazione per i tuoi contenuti
Può capitare di essere a corto di idee e di non sapere cosa inserire nel proprio piano editoriale in un determinato periodo. Si tratta di periodi di buio che capitano a tutti i marketer in determinati momenti, ma per fortuna SEMrush ci permette di superare agevolmente tali difficoltà.
Lo strumento Social Media Poster, infatti, oltre a fornirti tutte le statistiche necessarie per valutare il tuo lavoro ti fornisce anche dei preziosi suggerimenti.
Basta cliccare sul comando Content ideas.
Nella schermata che si aprirà a questo punto potrai inserire, canale per canale, i link dei tuoi blog preferiti da cui trarre ispirazione. Ecco come potrai ottenere nuove idee per creare i tuoi nuovi contenuti.
Perché è importante programmare il lavoro sui social
Programmare il lavoro sui canali social è fondamentale per portare avanti un lavoro fatto bene. Avere le idee chiare con un piano preciso sulla gestione dei social, con la possibilità di tenere sotto controllo le statistiche aggiornate in tempo reale.
Ecco come potrai raggiungere grandi risultati.
Come detto in precedenza, Social Media Poster è uno strumento non solo utile ma anche estremante semplice e intuitivo. Chiunque può utilizzarlo per il proprio lavoro senza alcun problema, sfruttando in tal modo tutte le caratteristiche del tool. Gestione del lavoro e indicazioni per i momenti di magra, con i suggerimenti della sezione Content ideas.
Per concludere
Gestire diversi account (e magari diversi progetti digitali) significa dover tenere sotto controllo una mole di lavoro non indifferente. Decine e decine di post da pubblicare, a orari precisi a seconda delle piattaforme.
Un impegno difficile da gestire se non si ha la possibilità di programmare tutto come si deve. Social Media Poster è lo strumento ideale per gestire il tuo lavoro sui social network.
A me ha cambiato la vita (professionale), cosa aspetti a cambiare in meglio anche la tua?