Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Quando scegliere la CDN per il tuo progetto digitale?

Un progetto digitale attraversa diversi step di crescita. Si parte sempre da una base, il punto in cui si devono porre le fondamenta di un’idea. Dopodiché saranno i servizi web a fare la differenza, accompagnando l’utente nello sviluppo del suo lavoro nel corso del tempo. Le soluzioni web hosting sono adatte a tale sviluppo, ma vi sono anche altre opzioni aggiuntive molto vantaggiose come la CDN.

CDN, che cos’è

Con il termine CDN (acronimo di Content Delivery Network) si intende una specifica rete di server, presente in tutto il globo. Sostanzialmente, possiamo definire la CDN come una rete di distribuzione dei contenuti. Questi server sono allocati in diverse zone del mondo, in modo tale che i contenuti statici di un sito web possano essere fruiti con maggiore velocità in tutte questi punti del pianeta.

Questa rete di server funge, in un certo senso, da collante tra il server su cui sono allocati i contenuti e gli utenti finali (i fruitori) che si trovano in giro per il pianeta. In tal modo, ogni sito web con rapporti commerciali con persone che vivono all’estero possono portare avanti la propria attività nel miglior modo possibile, senza rallentamenti di sorta.

Quando scegliere la CDN

Dopo aver esaminato che cos’è una CDN, bisogna trovare risposta a un altro quesito fondamentale: quando diventa necessario scegliere un servizio del genere?

Per dare una risposta esaustiva a tale domanda, è necessario fare un discorso generico che prenda come punto di partenza l’inizio di un’attività.

È chiaro che se hai appena iniziato il tuo lavoro sul web, è improbabile che la CDN possa fare al caso tuo. Magari sei partito da un piccolo sito messo su con un hosting economico, con livelli di traffico che nei primi tempi sono limitati. La situazione non resterà però sempre così.

Quando il tuo lavoro inizierà a dare i suoi frutti, il traffico sul sito andrà naturalmente ad aumentare. Ed è proprio nel momento in cui il traffico va a crescere che è il caso di optare per la CDN che, con Keliweb, è attivabile su tutti i piani hosting senza alcuna limitazione.

Ma come fare a capire che è giunto il momento di puntare sulla CDN?

Alla fine si risolve tutto in una questione di numeri e in una riflessione sul tipo di lavoro da svolgere. Se il tuo business copre non solo il territorio nazionale ma anche diverse zone del mondo, sarà opportuno fare in modo che il sito funzioni alla perfezione in ogni punto del globo.

Con la rete Content Delivery Network (presente in più di 40 paesi in tutto il mondo) i contenuti statici del tuo sito (immagini, video, CSS, JavaScript ecc) saranno fruibili dai vari utenti dal server più vicino.

Perciò, sei tu che puoi trovare la risposta giusta alla domanda posta in precedenza. I tuoi clienti sono presenti non solo in Italia ma anche in diverse zone del mondo? Senza la CDN, i contenuti del tuo sito saranno disponibili con estrema lentezza per gli utenti più lontani, un fattore negativo che potrebbe alla lunga comportare l’abbandono dei clienti, stanchi di queste difficoltà di fruizione dei contenuti.

Le difficoltà nascono dal fatto che l’aumento di traffico verso il server di origine può comportare un peso eccessivo che può dar vita a dei guasti della macchina.

I vantaggi per la tua attività online

Quello che devi fare è fare di tutto per evitare questo sovraccarico che potrebbe mettere in seria difficoltà il tuo lavoro. Avere l’occasione di utilizzare la Rete CDN comporterà per il tuo lavoro una serie di vantaggi, non solo per quel che riguarda la fruizione dei contenuti da parte dei tuoi clienti.

Vediamo quali sono i principali vantaggi che la CDN garantisce al tuo progetto digitale:

  • Servizio che puoi attivare e configurare velocemente.
  • Maggiore velocità per il tuo sito web.
  • Migliorare la fruibilità dei contenuti statici in tutto il mondo.
  • L’aumento delle performance del sito comporterà dei vantaggi per la SEO.
  • Un grande passo in avanti per la tua Brand Reputation, fattore essenziale per il tuo lavoro.
  • Aumento del tuo bacino d’utenza sul mercato internazionale.
  • Maggiore sicurezza dei dati.
  • Risparmio di banda e delle risorse del piano hosting.

Prova subito il servizio in maniera gratuita

Ormai sei abituato a leggere un po’ dappertutto slogan fantasiosi e roboanti che ti annunciano vantaggi straordinari per determinati servizi. Tutte queste informazioni, espresse tutte in modo pressocché identico, ti hanno portato a essere dubbioso e a guardare con sospetto alle nuove soluzioni che ti vengono proposte.

Noi di Keliweb vogliamo darti la prova che quanto da noi detto non è fumo ma, per citare una famosa campagna pubblicitaria, una solida realtà.

Valuta tu stesso i grandi vantaggi che la CDN può garantirti. Nella nostra pagina prodotto CDN puoi testare gratuitamente il servizio, con 1GB di traffico a tua disposizione per effettuare i tuoi test. In questo modo avrai la prova definitiva della grande opportunità rappresentata dalla rete di server Content Delivery Network.

cdn server

N.B.: Keliweb mette a disposizione 1GB di traffico gratuito, in modo da testare l’effettiva efficacia del servizio. Il GB è utilizzabile una sola volta per singolo cliente. 

Voti: 5.0. Su 1 voto.
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top