Marketing

Perché rivolgersi a un’agenzia SEO, ne parliamo con la web agency Optimized Group

Questa settimana vogliamo mettere in evidenza il ruolo fondamentale che un’agenzia SEO ha per aiutarti a ottimizzare il tuo lavoro. Ne parliamo con il team della web agency Optimized Group, una delle migliori realtà specializzate nella Search Engine Optimization e oggi parte del Gruppo DigiTouch.

hosting prestazioni sito web

  • Che cosa vuol dire ottimizzare un sito web?

Ottimizzare un sito significa mettere in pratica tutte le tecniche necessarie a rendere un sito utile per gli utenti e allo stesso tempo appetibile agli occhi dei motori di ricerca.

Non si tratta di un’attività banale perché gli algoritmi dei motori di ricerca – Google su tutti – utilizzano oltre 250 differenti fattori per determinare se un sito risponde alla ricerca dell’utente (indicizzazione) e quanto questa risposta sia efficace rispetto agli altri siti (ranking).

Chiaramente ci sono diversi pesi per ciascun fattore e la bravura di un SEO specialist sta proprio nel saper dosare correttamente tutti gli ingredienti di cui può disporre per massimizzare l’efficacia dell’ottimizzazione evitando di esagerare con la cosiddetta “sovra-ottimizzazione”, che invece può portare a penalizzazioni.

  • Perché è importante che un sito sia ben ottimizzato?

Quando un utente ha un bisogno, di un’informazione, di un prodotto o di un servizio, si affida molto spesso a un motore di ricerca.

Questa azione ormai fa parte della routine quotidiana di ciascuno di noi e spesso la facciamo senza pensarci troppo. In realtà quello che stiamo facendo davvero è rendere esplicito un nostro bisogno e proporci positivamente verso chi può aiutarci a soddisfarlo.

Un sito ottimizzato in ottica SEO consente di intercettare il bisogno dell’utente nel momento stesso in cui lo sta manifestando e sul luogo – il motore di ricerca – dove l’utente si aspetta di soddisfarlo. è un po’ come poter leggere nella mente di una persona e avere una risposta pronta in una frazione di secondo appena viene posta una domanda.

Uno strumento potentissimo se ci pensate.

  • In quali casi è opportuno mettere in piedi una strategia SEO?

Per ogni business online diventa fondamentale mettere in piedi una strategia SEO, ma sempre di più diventa importante anche per le attività propriamente “offline”, le attività locali come il parrucchiere, il ristorante, l’elettricista in quanto gli utenti sempre più spesso cercano informazioni sui motori di ricerca.

Un business che decide di non sfruttare questa strada perde due volte perché non conquista nuovi clienti e consente invece ai competitor più saggi di sfruttare questa opportunità.

Immaginate un negozio fisico che decide di mettere una porta piccolissima che consente l’ingresso ad una persona alla volta mentre fuori si forma la fila. Succederà presto che la gente in fila comincerà a guardare se intorno c’è qualche alternativa.

  • Posso gestire da solo una SEO strategy?

Come detto la SEO va ad agire su un canale potenzialmente infinito di traffico gratuito, dove non manca la competizione e dove bisogna affrontare diversi ambiti di applicazione: dalla tecnologia alla psicologia, dalle competenze di copywriting a quelle legate al marketing.

È importante che questa attività venga svolta da un professionista o – meglio ancora – da una web agency specializzata in SEO che può offrire un bagaglio di esperienze e tecniche senza dubbio utili e applicabili in vari casi.

  • In che modo un servizio web hosting influenza il posizionamento di un sito nei motori di ricerca?

Un servizio di web hosting che sia SEO friendly può portare sicuramente dei vantaggi al SEO di un sito perché uno dei fattori di posizionamento è la page speed, ovvero la velocità di caricamento di una pagina.

Un web hosting che sia rapido, veloce e preciso nel fornire una pagina all’utente, aumenta il livello di user experience e allo stesso tempo rende felice anche il motore di ricerca, che ne tiene sicuramente conto.

email pec

Un grande ringraziamento al team di Optimized Group, una delle migliori web agency da contattare per consulenze SEO di grande livello.

Lascia un commento

Back to top button