Hosting

Come scegliere un dominio e un hosting adatto per un sito web

Prima di avviare la tua attività online, sappi che dovrai compiere una delle scelta più importanti nella tua vita: il nome di dominio del tuo sito web.

come scegliere un dominio e un hosting

Scherzo, non è così tragica ma almeno ti ho preparato al peggio. Scegliere il proprio dominio web è un po’ come il biglietto da visita del tuo sito web, per questo dovrai individuarlo con cura e senza alcuna fretta: dovrà rispecchiare la tua attività in modo più chiaro possibile, evidenziandone le caratteristiche principali.

Se per esempio hai uno studio dentistico e devi scegliere il dominio, ti consiglio di acquistarne uno come www.studiodentistico[iltuocognome].com

Il dominio ha una struttura ben definita, deve rispettare regole specifiche per essere considerato tale. Ogni nome di dominio è infatti costituito da:

www -> Un acronimo che sta per World Wide Web
Parte Variabile -> Il nome che vorrai dare al tuo sito web
.com/.it/.org -> Sono estensioni e classificano il tuo sito web.

tool di migrazione

Come scegliere il dominio adatto

Per capire il dominio adatto al tuo sito web devi metterti nei panni del tuo cliente ideale. Meglio un nome lungo e difficile da ricordare o uno più breve ma che rimane impresso nella mente? Con la prima opzione complicheresti senza dubbio la vita ai tuoi potenziali visitatori, che dovranno ricordare nomi troppo lunghi e sofisticati (senza contare gli errori ortografici che toglieranno solamente visibilità al tuo sito); con la seconda opzione invece sarà più facile ricevere visite e aumentare la visibilità del tuo sito web.

Il tuo dominio deve essere inoltre inerente alla tua attività e rispecchiarne le caratteristiche principali.

Se vuoi approfondire questo discorso dai un’occhiata al video che abbiamo realizzato sul dominio web:

Una volta stabilito il nome del tuo dominio, dovrai controllarne la disponibilità sul sito del provider di fiducia e scegliere l’hosting per il tuo sito web. Potrai poi acquistare hosting e dominio insieme grazie ai pacchetti realizzati da Keliweb.

Come scegliere il miglior hosting per un sito web

Le aziende che vendono questi servizi, come per Keliweb, offrono moltissime soluzioni per chi sta cercando un hosting professionale a prezzi non troppo elevati. Prima di scegliere il pacchetto adatto alle tue esigenze, dovrai definire bene il tuo sito e conoscere le differenze che vi sono tra le varie tipologie di hosting web.

L’hosting è lo spazio web che contiene il tuo sito, si tratta di un server vero e proprio che risponde quando digiti sul web il nome del tuo dominio. Keliweb offre diversi piani di hosting, proprio per dare al tuo sito la giusta importanza e il valore che merita. Conosciamo meglio questi pacchetti:

1. KeliStarter
Questo pacchetto, da poco inserito su Keliweb, consente di acquistare Hosting e Dominio a un prezzo davvero vantaggioso. Con soli €9,90/anno potrai avviare il tuo sito e iniziare far crescere la tua attività online.

2. KeliUser
Dopo KeliStarter, questa tipologia di Hosting è la più economica ed è ideale per chi vuole realizzare un sito vetrina di poche pagine, che non necessita di vendita online.

3. KeliPRO
Ideale per i siti aziendali che contengono un numero più elevato di pagine e che richiedono quindi un caricamento più rapido.

4. KeliCMS
Se devi caricare un CMS (WordPress, Joomla, Magento etc.) puoi contare su un servizio di Hosting dedicato e professionale.

5. KeliSSL
Per realizzare siti web altamente professionali con caricamento di software, ideali per gli E-Commerce e la vendita online.

Tutti i servizi riportati includono il dominio e il supporto SSL gratuito, da poco diventato obbligatorio per rendere il sito più sicuro.

Se vuoi approfondire questo discorso dai un’occhiata al video che abbiamo realizzato sull’hosting web:

Ladies4Work

Lascia un commento

Back to top button