Domini

Dominio .studio, l’opzione ideata per l’industria creativa

Scegliere il dominio adatto per la propria attività online, una cosa che spesso viene preso sottogamba. In realtà, se ci pensi bene, il nome del dominio dovrebbe rappresentare una delle certezze su cui basare un sito web. Ecco perché è necessario valutare con calma e attenzione tutte le opportunità che si presentano. Oggi parliamo dell’estensione dominio .studio.

Dominio .studio, metti in mostra la tua creatività

Internet è ormai un puntello su cui si poggia l’intera società, proprio per questo siamo abituati alle continue novità e a valutare le nuove occasioni. In tal senso, la valutazione di un’opportunità come quella rappresentata dall’estensione .studio deve fatta in maniera seria.

L’occasione, infatti, è davvero ghiotta.

Il dominio .studio potrebbe essere l’occasione che stavi cercando per dare uno slancio ai tuoi progetti. Un modo originale e creativo (tieni bene a mente questo concetto) per distinguere il tuo Brand nel panorama digitale. Perché appiattirsi cercando di seguire l’esempio altrui? Molto meglio creare una propria identità precisa, riconoscibile e attraente.

Con il dominio .studio definisci la tua identità online, rendi il tuo Brand diverso rispetto ai diretti competitor e usufruisci di una serie di risorse molto importanti. Se vuoi creare un sito web originale e dall'aspetto serio e professionale, valuta soluzioni come il .studio. Sottolinea la tua appartenenza all'universo artistico e creativo.

A chi serve il dominio .studio?

Una grande opportunità, già… ma per chi? Detto fra noi, le nuove estensioni dominio rappresentano un’occasione d’oro per ogni tipo di figura (professionale o privata). Nel caso specifico, il dominio .studio è una soluzione pensata per soddisfare le esigenze di coloro che lavorano nell’industria creativa.

Ecco perché poco prima ti ho detto di tenere ben presente il concetto di “creatività”. Se il sito web che vuoi creare rientra nell’ambito dell’industria creativa online (per esempio un sito di arte, di cinema, di musica, di fotografia, di architettura ecc) l’estensione .studio può garantirti il giusto aspetto professionale.

Dai alla tua attività online un aspetto serio, professionale e al tempo stesso metti in mostra la tua appartenenza a un mondo artistico, in modo da poter attirare (già dal nome del sito) gli utenti giusti.

Cosa trovi incluso nel tuo dominio

Effettuare la registrazione dominio con un’estensione come il .studio ti garantisce una serie di risorse incluse che, puoi starne certo, saranno molto utili per il tuo lavoro. Prima di elencare i vantaggi garantiti dal punto di vista “dell’immagine” (che tratteremo nel prossimo paragrafetto), mettiamo in evidenza quelle che sono le opzioni incluse in un dominio registrato con Keliweb:

  • Gestione DNS inclusa: con la Gestione DNS puoi modificare (in piena autonomia) i record A, CNAME, MX, TXT, NS…
  • DNS geografici: il tuo sito web sarà sempre raggiungibile grazie ai nameserver con ridondanza globale
  • Privacy dominio: i dati dell’intestatario del dominio invisibili al Whois, possibile con l’opzione Privacy
  • Mail: associa una casella mail di 1 GB al tuo dominio
  • Assistenza professionale: usufruisci di un’assistenza professionale disponibile 24/7/365

Quali sono i vantaggi che ti aspettano

Abbiamo elencato quelle che sono le risorse incluse nei domini targati Keliweb, ma il bello deve ancora venire. Il grande vantaggio della scelta di un dominio .studio, infatti, va a toccare il concetto stesso di identità online. L’estensione dominio che stiamo analizzando rappresenta, senza ombra di dubbio, uno degli strumenti più interessanti per dare al proprio Brand un’immagine chiara, diretta, funzionale e in linea con il settore di riferimento.

Il dominio .studio si caratterizza come un eccezionale strumento di marketing con cui sottolineare la propria attività, definire il proprio ambito, dare agli utenti indicazioni precise. Se il tuo obiettivo è quello di garantire il maggior spazio possibile al tuo studio (operante in ambito creativo e/o professionale), allora devi necessariamente considerare questa opportunità.

Sintetizziamo il concetto elencando i vantaggi dell’estensione .studio:

  • Definisci la tua identità online
  • Dai agli utenti delle indicazioni precise sulle tue attività
  • Crei un biglietto da visita digitale in linea con il settore creativo
  • Riesci a salvaguardare il tuo Brand
  • Dai al tuo lavoro online un tocco di originalità
  • Il tuo sito avrà un tono altamente professionale
  • Metti in risalto la tua passione per il tipo di attività creativa scelta
  • Puoi distinguerti dai competitor
  • Sottolinei la tua versatilità professionale
  • Dimostra di essere al passo coi tempi

Nuove estensioni dominio, un passo in avanti

Prendere in esame le nuove estensioni dominio, invece di valutare le classiche estensioni (come il .it, il .com, il .net ecc) mette in risalto la tua voglia di cambiare. Esistono ormai un numero imprecisato di siti web, di cui la stragrande maggioranza con nomi dominio ed estensioni molto simili l’un l’altro. I nuovi gTLD possono garantirti una marcia in più rispetto a tutti gli altri.

Il tuo lavoro digitale merita ben altro che di rimanere invischiato all’interno del calderone in cui sono inclusi tutti i tuoi colleghi. Punta su un qualcosa di diverso. Come detto in precedenza, se il tuo lavoro rientra nell’ambito dell’industria creativa (in questa definizione possono rientrare un numero imprecisato di attività) con il dominio .studio riesci a imprimere uno scatto in avanti che in pochi potranno seguire.

Ricorda, la scelta di un dominio efficace è fondamentale per lo sviluppo (e l’andamento) del tuo sito web.

Valuta le soluzioni hosting a disposizione

Hai scelto il nome dominio con cui vuoi presentarti su internet, hai verificato la sua disponibilità e hai completato la procedura di registrazione. Tutto fatto? No, manca ancora un tassello, il più importante: la scelta del piano web hosting.

Ogni azienda che fornisce questi servizi propone una serie di pacchetti hosting, distinti dal costo e dal tipo di risorse incluse. Ogni piano hosting è strutturato per soddisfare le esigenze di un determinato settore. Si passa da soluzioni adatte per il commercio elettronico ad altre pensate per gli utenti con poca esperienza, così come per chi vuole creare un blog.

Valuta quelle che sono le tue esigenze e individua la soluzione migliore (nel rapporto prezzo/risorse a disposizione) per te.

Puoi contattarci in qualunque momento per avere maggiori informazioni su ogni singolo pacchetto. Non esitare a chiedere, siamo qui per aiutarti a trovare il servizio migliore per le tue necessità.

Lascia un commento

Back to top button