I provider sono tutti uguali fin quando non arriva un problema
Vi dico la mia, sono un po’ stufo di leggere a destra e a manca annunci pubblicitari uno praticamente identico all’altro. A dar retta alle pubblicità, tutte le aziende sono le numero 1 in qualcosa, i leader di un settore, il meglio del meglio ecc. Questo accade sia con le tradizionali attività così come anche per quel che riguarda gli hosting provider, le aziende che vendono servizi web.
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Hosting provider, sono tutti il top
Sono certo che non sono il solo ad averne abbastanza ma che anche tu che stai leggendo sei arrivato al limite della tolleranza. Per carità, tutti sono liberi di presentarsi come meglio credono e di creare annunci pubblicitari seguendo le proprie idee. Per quel che mi riguarda, però, il tutto comincia a diventare ripetitivo.
Non sto dicendo che le aziende del settore non devono fare campagne, ci mancherebbe altro. Dico solo che è nata in me la sensazione che le idee inizino un po’ a scarseggiare. Questo porta a una sorta di appiattimento dell’intero settore che non deve certo eccellere per creatività ma, insomma, necessiterebbe di una bella rinfrescatina.
Insomma, ormai tutti quanti hanno la tendenza di presentarsi come i migliori e come quelli in grado di soddisfare appieno le esigenze degli utenti.
Beh, vuoi sapere una cosa in merito agli hosting provider? In realtà sono (siamo) tutti uguali.
Slogan pubblicitari per servizi “unici”, ma alla fine…
Cosa voglio dire con il “siamo tutti uguali”? Semplicemente che tutte le aziende del settore (e non solo) hanno ormai trovato un proprio linguaggio e sembrano essere in difficoltà nell’elaborare nuove espressioni da porre all’attenzione delle persone.
Facciamo un esempio pratico che può esserti di grande aiuto. Se stai pensando di creare un tuo sito web, passerai in rassegna diverse aziende per valutare quale di essi possa offrirti i migliori servizi web hosting in circolazione. Valutare solo la qualità dei servizi può essere però un grave errore che molto spesso gli utenti poco esperti commettono.
Dico questo perché i nostri diretti competitor vendono servizi di scarsa qualità? Assolutamente no, sto dicendo l’esatto contrario. Tutte le aziende, compresa la nostra, sono in grado di offrire servizi web di un certo spessore e di qualità. A volte, riusciamo anche a proporre delle offerte davvero molto vantaggiose che consentono ai clienti di portare a casa un servizio di qualità a poco prezzo.
Ma come scegliere allora quale hosting provider possa essere adatto per le tue necessità?
Arriva qualche problema, il supporto dell’azienda
Se posso permettermi di darti un consiglio, mio buon amico, cerca di valutare le cose con calma e con la massima attenzione. Come si usa dire “i veri amici si vedono nel momento del bisogno”, e più o meno allo stesso modo deve basarsi la tua scelta del web provider a cui decidi di affidarti.
Detto che sono molte le aziende che possono garantirti servizi di qualità (ovviamente ci sono delle differenze), il vero elemento che deve farti riflettere è sulla vicinanza che l’azienda avrà nei tuoi riguardi.
Ormai le distanze tra azienda e fruitore dei servizi si sono notevolmente assottigliate, ed è per questo che ormai lo staff di un hosting provider rappresenta una sorta di “gruppo di amici virtuali” con la quale costruire un rapporto di fiducia per poter lavorare insieme senza problematiche.
L’azienda che ti sta vendendo il piano hosting che hai scelto sarà poi in grado di starti vicino, di aiutarti nei momenti di difficoltà, di essere sempre disponibile 24 ore su 24 per darti una mano a superare le difficoltà e a risolvere possibili problemi?!
Da questo deve soprattutto dipendere la tua scelta. Vada per le performance del servizio, ma se lo staff tecnico non mostra la massima disponibilità nei tuoi riguardi allora le cose potrebbero non andar bene.
Per darti una mano a valutare questo aspetto, mi permetto di darti un suggerimento: dai un’occhiata alle recensioni Keliweb su Trustpilot degli utenti che hanno avuto un rapporto professionale con noi.
Sono i dettagli a fare la differenza
Caro lettore, se non ti ho annoiato troppo e hai avuto la bontà di giungere fino a questo punto, allora sappi che innanzitutto te ne sono grato e in secondo luogo devi imparare a valutare i dettagli. Proprio quegli elementi a cui magari uno non vuole dare importanza, quelle piccole cose che dai per scontate… ecco, la partita si gioca lì.
Voglio conoscere il tuo parere sull’argomento. Scrivimi nei commenti quali sono, secondo te, le caratteristiche più importanti da valutare per fare una scelta professionale.
Keli
Come nuovo cliente impegnato nel trasferimento da vecchio provider a voi, posso assicurare che è come dici tu. Senza fare nomi, il vecchio provider, non appena investito dal processo di trasferimento mi ha letteralmente sbattuto fuori cancellando tutto nonostante l’hosting fosse pagato fino ad ottobre! Sto valutando azioni legali. Anche in questo campo che sta diventando sempre più importante per le aziende, ci sarebbe bisogno di maggiori regole e tutele contro i “banditi”. Confido però che il mercato poi farà le sue scelte premiando le aziende serie, oneste, professionali. Grazie per l’articolo
Buongiorno sinergeticasoci, la tua esperienza purtroppo rappresenta solo la punta dell’iceberg visto che (troppo) spesso si sentono storie del genere. La serietà e l’onestà nel proprio lavoro dovrebbe (deve) essere il tassello fondamentale su cui basare un’intera attività.
Visto quanto hai scritto, possiamo allora dirti benvenuto in Keliweb :)