Hosting

Creare un sito E-Commerce, non solo Magento. Alcune soluzioni alternative…

Creare un sito E-Commerce è l’opportunità che molti professionisti e aziende stanno sfruttando. Con lo sviluppo del web e il suo crescente utilizzo in ambito professionale, creare un negozio online permette a molte società di ampliare gli affari. Sfruttare il vasto pubblico di internet per incrementare i guadagni, ma occhio alle soluzioni da utilizzare.

Creare un sito E-Commerce

Buttarsi nel mondo del commercio elettronico non è una cosa semplice. Bisogna avere le idee ben chiare non solo su come gestire l’attività, ma soprattutto su come svilupparla. Come per qualunque sito web, anche creare un sito E-Commerce richiede l’utilizzo di risorse particolari.

registra dominio

La registrazione dominio e l’acquisto del servizio hosting sono le basi fondamentali per creare uno shop online, così come per qualunque sito. Per quel che riguarda l’E-Commerce, esistono soluzioni ottimizzate che permettono di usufruire al meglio dei CMS più utili in tal senso.

Magento soluzione top, ma…

Se hai già letto alcuni articoli sul commercio elettronico, sia su questo blog che su altri, saprai bene che tra le tante opzioni ce n’è una che viene considerata quella top. Esatto, stiamo parlando proprio di Magento. Si tratta in effetti di un CMS estremamente affidabile, versatile e potente.

Realizzare un sito E-Commerce con Magento significa impostare il lavoro al meglio delle possibilità. Con un piano Hosting Magento, realizzi un negozio professionale e perfettamente funzionante.

Soluzione adatta per i grandi shop online, per progetti di un certo spessore. Se invece vuoi partire con “calma” senza puntare subito su soluzioni top, allora forse Magento non è la scelta migliore. Sarebbe come andare a caccia di vermi con il lanciafiamme. Inoltre, questo CMS è tanto potente quanto complesso.

Soluzioni alternative per il commercio elettronico

Viste le difficoltà che Magento può dare, bisogna riflettere su quelle che sono le soluzioni alternative. In parole povere, valutare quali E-Commerce CMS possono essere utili per i tuoi scopi. Qui di seguito ti consigliamo 5 soluzioni alternative, ovvero 5 CMS che puoi utilizzare per creare e gestire il tuo sito E-Commerce.

#WordPress

Soluzioni osteggiata da alcuni e apprezzatissima da (molti) altri, WordPress risulta adatto anche per il commercio elettronico. Devi superare quel “limite mentale” che ti fa pensare che questo CMS sia indicato esclusivamente per creare un blog.

In realtà, WordPress è un CMS adattabile a qualsiasi tipo di attività. Lo puoi quindi prendere in considerazione anche per il tuo negozio online. Con l’utilizzo del plugin WooCommerce, il caro vecchio WordPress può diventare un software perfetto per questo tuo lancio nel mondo dell’E-Commerce.

Approfondimento: leggi il nostro articolo su come creare un sito E-Commerce WordPress con WooCommerce.

#ZenCart

Un altro CMS molto utilizzato per il commercio elettronico è ZenCart, un CMS di grande qualità che viene definito sul web come “l’arte dell’E-Commerce”. Se vuoi quindi dare un’occhiata alle soluzioni alternative a Magento, puoi dare un’occhiata a questo software open source completo e affidabile.

L’obiettivo dei professionisti che hanno sviluppato ZenCart è quello di fornire una piattaforma utile, semplice e in grado di gestire il lavoro con semplicità e con un pizzico di brio. Metti quindi in moto la tua creatività con questo CMS, trova il servizio hosting ottimizzato per CMS e inizia il tuo lavoro.

#Drupal

Soluzione di grande qualità, non nativa per il commercio elettronico come Magento ma sicuramente alla pari con le migliori opzioni del settore. Drupal è un CMS potente e versatile che si presta alla perfezione per diversi tipi di attività.

Utilissimo per la SEO e non complicato da utilizzare, Drupal potrebbe essere l’opzione che fa al caso tuo. Uno dei punti di forza di questo CMS è la possibilità di usufruire di una community vasta, in modo da poter chiedere aiuto per qualsiasi tipo di difficoltà.

#OsCommerce

CMS in pista da un bel po’ di anni ormai, il buon vecchio OsCommerce rappresenta ancora oggi una buona soluzione. Bisogna però mettere in evidenza il fatto che si tratta di una soluzione in calo negli ultimi tempi, soprattutto a causa della nascita di questi altri software creati appositamente per l’E-Commerce.

I motivi che possono spingerti a utilizzare OsCommerce per creare il tuo negozio online possono essere tanti. In realtà, però, l’unico motivo davvero plausibile è il lato economico. OsCommerce infatti non necessità di soluzioni altamente performanti per funzionare bene, basta un semplice hosting economico.

#Joomla

Ebbene si, Joomla è utile anche per il commercio elettronico. Del resto, stiamo parlando di uno dei CMS migliori tra quelli disponibili su internet, adatto per creare siti web di qualità. Anche per l’E-Commerce puoi affidarti senza ripensamenti a Joomla.

Attenzione però: come abbiamo parlato di WooCommerce per WordPress, nel caso di Joomla bisogna mettere in evidenza Virtuemart. Si tratta di una soluzione open source stabile, adatta per creare un sito E-Commerce. Per essere utilizzato necessita di Joomla. L’integrazione con il CMS rende Virtuemart uno strumento utilissimo e altamente professionale.

Non ti scordare di PrestaShop

Dunque, facciamo un rapido riepilogo. Abbiamo detto che Magento è la soluzione top, e su questo non ci piove. Abbiamo elencato alcune opzioni alternative, ognuna di essere valida per un dato motivo.

Vogliamo forse mettere da parte PrestaShop?

PrestaShop non è stato inserito nelle soluzioni alternative perché esso non può essere considerato un’alternativa. PrestaShop è la vera risposta a Magento, l’unico CMS in grado di reggere il confronto con il leader della categoria.

Si tratta di un CMS che ha delle potenzialità incredibili. È possibile personalizzare il proprio sito E-Commerce grazie a un’incredibile serie di moduli che puoi utilizzare per ampliare le funzionalità del CMS. Si tratta di un software nato appositamente per il commercio elettronico e soprattutto semplice da utilizzare.

La differenza con Magento è proprio questa: PrestaShop è molto più intuitivo e anche più economico. A tal proposito, puoi leggere il nostro articolo che mette in evidenza perché utilizzare PrestaShop per E-Commerce.

web hosting ecommerce

È il momento di creare il tuo negozio online

Queste sono le migliori opzioni disponibili per creare il tuo negozio elettronico. A questo punto devi essere tu a decidere su che tipo di soluzione puntare, se scegliere un CMS come Magento per partire in quarta oppure se voler fare le cose in modo più semplice.

La cosa important è che tu possa scegliere il software che conosci meglio, in modo tale da avere già dimestichezza con il CMS. Questo ti porterà benefici e vantaggi, ovvero non avere nessuna difficoltà nella gestione del tuo negozio.

Quale pensi che sia la soluzione adatta per il tuo lavoro? Tu quale CMS consiglieresti per creare e gestire un sito E-Commerce? Scrivi nei commenti la tua opinione e discutiamone insieme.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta