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Il Social Media Marketing per il tuo business online: intervista a Benedetta Cerchiara

Rieccoci puntuali con la nostra intervista della settimana, un momento in cui diamo spazio ai professionisti del marketing digitale allo scopo di fornire consigli utili ai nostri lettori. Per chi scrive, l’ospite di oggi è molto importante visto che è grazie a una collaborazione con Benedetta Cerchiara che sono riuscito a imparare qualcosa sul Social Media Marketing, un settore molto complesso.

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L’ospite di questa settimana ci aiuta dunque a comprendere come utilizzare i Social Media per ottenere grandi risultati, soprattutto per quel che riguarda il settore professionale. Bando alle ciance, diamo spazio alla nostra ospite dagli occhi verdi.

  • Ciao Benedetta, benvenuta sul nostro blog. Per il sottoscritto è un grande piacere averti come nostra ospite visto che è anche per merito tuo che sono riuscito a fare questo mestiere.

Ciao Vincenzo, grazie a te per l’ospitalità :-)

L’onore è mio!

Keliweb ha rappresentato la mia prima vera esperienza lavorativa in ambito digital e sono contenta che tu abbia proseguito nel lavoro iniziato insieme.

  • Partiamo da una panoramica generale sul tuo profilo professionale: di cosa ti occupi e quando hai iniziato?

Dopo una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione e DAMS, ho preferito continuare i miei studi con un Master in Social media marketing e SEO (scelta di cui vado fiera) per poi introdurmi nell’ambiente digital come Social media manager freelance.

Ad oggi sono ormai tre anni che mi occupo – inizialmente da freelance poi da dipendente – della creazione/mantenimento della brand reputation di aziende piccole/ medio-grandi, attraverso l’utilizzo dei social network, fornendo loro un’assistenza proattiva nella creazione di piani editoriali, campagne ads, ecc.

  • Un paio d’anni fa abbiamo avuto modo di collaborare insieme per un paio di mesi, perciò posso chiederti un tuo parere su Keliweb e sull’importanza dei servizi hosting per un sito web.

Beh, allora sono di parte :-D

Scherzo!

La scelta di un buon servizio di web hosting è fondamentale nel momento in cui si sceglie di aprire un sito o un blog personale.

Questa scelta va fatta in base alle caratteristiche del server e alla qualità del servizio che offre l’hosting, soprattutto in termini di assistenza clienti.

Ecco perchè, a mio avviso, è sempre meglio scegliere un hosting italiano.

  • Sei una Social Media Specialist, perciò chi meglio di te può dare consigli su come portare avanti al meglio delle campagne di marketing utilizzando questi canali. Innanzitutto ti chiedo questo: perché oggi i social sono imprescindibili per il lavoro delle aziende?

Come appunto sostieni anche tu, oggi i social network rappresentano un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una “strategia” efficace in termini di aumento di visibilità del brand.

Le aziende attraverso I social possono costruire una una reputazione che si sviluppa attraverso duro lavoro, coerenza, affidabilità e integrità e che va mantenuta nel tempo, seguendo appunto una strategia ben precisa.

  • Parliamo di Facebook e dei suoi continui aggiornamenti. Dicci la verità, ti convincono tutte queste modifiche e l’inserimento di cose come le Stories?

Beh, il lavoro di un social media manager consiste anche nella continua rincorsa agli aggiornamenti dei vari algoritmi, purtroppo! E’ un lavoro in cui non ci si annoia mai! :-)

L’inserimento delle stories su tutti i prodotti del caro Mark, sono sicuramente frutto di un’azione di marketing per l’inserimento di pubblicità all’interno di esse (su Instagram è già disponibile il nuovo posizionamento “Instagram stories” per la pubblicità a pagamento).

  • Quali sono secondo te gli errori da non commettere per impostare una campagna pubblicitaria su Facebook che possa dare grandi risultati?

Per impostare una campagna pubblicitaria di successo, bisogna per prima cosa studiare bene il target, ovvero le persone a cui vogliamo rivolgere il nostro messaggio pubblicitario.

Una volta identificato, bisogna costruire un messaggio che lo sorprenda e rappresenti ciò di cui ha bisogno in quel preciso momento in cui lo visualizza.

  • Sempre restando nel merito delle sponsorizzazioni su Facebook, alcuni consigli per impostare il target in maniera corretta.

Per impostare bene il target, per prima cosa devono essere ben chiari gli obiettivi e i punti di forza dell’azienda.

Una volta appurati questi due aspetti, Facebook ci fornisce degli strumenti per l’impostazione del target: Audience Insight e Facebook Analytics (ultimo aggiornamento della piattaforma Business Manager).

  • Si parla tanto negli ultimi mesi di una grande crescita dei social che puntano sull’aspetto visual, come Pinterest e Instagram. Secondo te sono canali che possono davvero dare risultati soddisfacenti ai fini del marketing digitale?

Sicuramente sono canali che se utilizzati correttamente possono portare a dei risultati concreti, ma dipende dal brand a cui facciamo riferimento.

Instagram e Pinteres sono funzionali a determinati ambiti, come il fashion, il design, tutto ciò che riguarda il bello e che suscita emozioni, per intenderci.

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  • Domanda a bruciapelo: Twitter è davvero morto o il social dei cinguettii è ancora utilissimo per i professionisti?

Penso che Twitter ormai sia diventato ancor più di “nicchia” rispetto a prima.

Chi lo ha sempre utilizzato e amato, continua a utilizzarlo!

Le grandi aziende lo utilizzano per l’assistenza clienti (Vodafone, Tim) le piccole aziende per il real time marketing durante eventi formativi , i veri appassionati per scambiare opinioni sulle serie tv e programmi televisivi e in politica viene largamente utilizzato perchè un tweet politico diventa subito un lancio di agenzia di stampa, abbreviando i tempi nel rilascio di dichiarazioni importanti.

  • Chiudiamo con un consiglio da parte tua rivolto a coloro che intendono iniziare ad affacciarsi nel “magico” mondo del Social Media Marketing.

Il magico mondo del social media marketing come tu lo definisci è un “vortice” che può inghiottirti! :-D

A parte gli scherzi, l’unico requisite necessario per fare bene questo lavoro è la passione! Sarà forse scontato come requisito, ma alcune difficoltà che si incontrano nel duro cammino del social media manager le puoi superare solo se ci credi davvero!

Un grosso in bocca al lupo a chi ci crede davvero come me!

Grazie ancora per l’opportunità!

Ringraziamo la nostra amica per averci concesso un pizzico del suo tempo. Buon lavoro Benedetta, a presto.

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