News

Nuove estensioni dominio, l’opportunità che stavo aspettando

Sono un professionista che, come tantissimi altri miei colleghi, è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per fare in modo che il mio lavoro si distingui e spicchi per originalità. In tal senso, le Nuove estensioni dominio rappresentano una delle occasioni migliori da cogliere.

Anche se tanti colleghi sono ancora restii ad abbracciare queste novità, occorre mettere da parte i paletti mentali che ognuno di noi ha nella sua mente e cercare di portare avanti un processo di evoluzione che trasporti il lavoro verso una nuova fase.

Voglio essere diverso: le nuove estensioni dominio sono l’opportunità giusta

Una volta presa coscienza del fatto che il mio lavoro non riusciva a spiccare rispetto a quello fatto da un numero imprecisato di colleghi, mi sono guardato allo specchio e mi sono posto una domanda basilare:

“Allora Amedeo? Che vogliamo fare? Cerchiamo di stravolgere la situazione?”

I grandi cambiamenti possono spaventare e dare una sensazioni di instabilità, ma a volte sono necessari. Ho deciso così di abbracciare il cambiamento e di ripartire da zero, cercando così di ripropormi in una veste completamente diversa… a partire già dal nome.

Ecco perché ho deciso di cambiare tutto a partire già dalla registrazione dominio, puntando con decisione (al di là dei dubbi e delle incertezze) sulle nuove estensioni dominio.

Perché puntare sui muovi gTLD

Perché dover puntare sull’instabilità rappresentata dai nuovi gTLD rispetto alle estensioni classiche dei domini internet come il .COM o il .NET? Una domanda a cui sembra impossibile dare una risposta convincente, ma per fortuna io ci sono arrivato e so cosa dire.

Le nuove estensioni dominio sono il futuro! Gli utenti hanno sempre meno tempo per navigare e cercare soluzioni online, perciò è fondamentale riuscire a individuare le risorse che sono in grado di trasportarci in una nuova fase.

In quest’ottica fatta di velocità e fretta, riuscire a dare indicazioni chiare già a primo impatto diventa basilare. Con i nuovi gTLD riusciamo a definire l’ambito professionale che trattiamo, così da fornire agli utenti indicazioni utili senza fargli perdere tempo. Una presa di posizione che sarà molto apprezzata.

Tutto parte dal dominio web

Come si suol dire “non lavoriamo per la gloria”. La nostra gloria e soddisfazione sono date dai numeri, inutile negarlo e fare gli ipocriti. Lavoriamo duramente per raggiungere dei risultati e guadagnare sempre di più, così da poterci permettere di fare una vita quantomeno dignitosa.

Ovviamente bisogna fare i conti anche con la soddisfazione personale e con la voglia di sentirsi realizzati.

Vogliamo quindi raggiungere i nostri obiettivi? Bene, occorre cambiare le cose partendo già dalla base. Nel mondo del business, le fondamenta sono rappresentate dai domini web. Si parte proprio da qui, dal nome del nostro sito web che definisce l’attività e dà agli utenti un’idea ben precisa sulla nostra identità e su cosa possiamo fare.

Make It Rain Laughing GIF - Find & Share on GIPHY

La necessità di essere riconoscibili

Quello di cui mi sono accorto una volta preso il coraggio di effettuare questo grande cambiamento, è che evolvere il proprio lavoro non è solo un’opportunità ma una necessità in senso letterale.

Un professionista, così come un’azienda, non può sopravvivere nel business se non è in grado di dimostrare di essere al passo coi tempi. Fornisci la prova definitiva che non sei ancorato al passato ma che sei un lavoratore dinamico e sempre pronto alle novità e a soddisfare le esigenze in continuo mutamento di un pubblico sempre più preparato ed esigente.

Dobbiamo quindi cercare di costruire la nostra identità online e di diventare dei punti di riferimento all’interno del nostro settore. Essere riconoscibili e apprezzati dal nostro pubblico non potrà far altro che avere un risultato: maggior traffico qualificato sul sito web, con tutti vantaggi che ne conseguono.

Occhio alle performance

Tutto bello, tutto perfetto, ma non scordarti che stiamo parlando della base. Anche in questo caso, l’esperienza mi ha insegnato che si commette un grave errore se si presta attenzione al nome del tuo progetto web tralasciando poi il passo successivo che riguarda le prestazioni del sito.

Vuoi che il tuo sito web sia in grado di fornire performance di alto livello, così da permettere agli utenti di navigare tra le pagine in modo comodo e veloce? Bene, non c’è altra strada che scegliere un servizio web hosting di qualità.

Caro amico/collega, dalla scelta del dominio e dell’hosting dipenderà gran parte del destino del tuo lavoro online. Dopo aver definito in maniera forte le fondamenta, ecco che potrai concentrarti su come affrontare quello che devi fare nel miglior modo possibile.

Per concludere

Ci siamo capiti allora, mio caro amico?! Restare ancorati al passato è un errore, per farsi notare occorre andare oltre le proprie convinzioni per lanciarsi nel futuro e portare il proprio lavoro a un altro livello. Un tocco classico può dare un’idea di certezza e stabilità, ma al tempo stesso può apparire stantio.

Tu cosa ne pensi a riguardo? preferisci dare un tocco classico al lavoro o adottare nuove soluzioni? Scrivici nei commenti la tua opinione in merito.

Keli

Lascia un commento

Back to top button