Web Marketing

Perché utilizzare SEMrush per monitorare il tuo lavoro online

Ogni professionista che decide di lanciare un progetto online sa perfettamente (o dovrebbe sapere) che l’obiettivo principale è conquistare la prima pagina di Google, così da aumentare a dismisura la visibilità del proprio sito web. Esistono diversi software per monitorare la propria situazione su internet, e tra questi SEMrush rappresenta la migliore opzione possibile.

Visto che l’attività SEO è dinamica e soggetta a continui cambiamenti, sia per quel che riguarda ciò che fai tu che per quel che combinano i tuoi concorrenti, diventa necessario poter usufruire di una piattaforma che ti permetta di monitorare in ogni momento il tuo andamento.

scegli il tuo spazio hosting

Che cos’è SEMrush?

Se sei in cerca di uno strumento adatto per monitorare il tuo lavoro e sapere quando e come intervenire per migliorare le cose, ecco che SEMrush si presenta come la migliore opportunità disponibile. Si tratta di una piattaforma potente, versatile e piena di funzionalità utilissime.

SEMrush ti permette di analizzare i dati del tuo sito, inoltre puoi tenere sotto controllo l’andamento dei tuoi competitor. In questo modo potrai renderti conto su quando intervenire per migliorare un particolare aspetto del tuo lavoro che può essere migliorato.

Perché utilizzare questo software?

Come detto in apertura dell’articolo, per fare un lavoro come si deve sul web occorre tenere sotto controllo l’andamento delle tue parole chiave su Google, il centro nevralgico della maggior parte del traffico su internet. Ecco perché diventa fondamentale utilizzare uno strumento come SEMrush.

Puoi addirittura collegare il progetto creato su SEMrush con il tuo account su Google Analytics così da poter avere tutti i dati per l’andamento delle tue keywords.

semrush monitoraggio keywords

Tieni sotto controllo quindi il posizionamento delle tue keywords sul motore di ricerca, analizza l’andamento dei concorrenti, monitora giorno dopo giorno il tuo traffico web, valuta i miglioramenti dovute alle modifiche fatte sul sito per sapere se stai lavorando bene o no.

Versione gratuita e versione a pagamento, le differenze

Uno strumento straordinario il cui utilizzo può fare la differenza per il tuo lavoro. Ma questo software così eccelso può essere utilizzato gratuitamente o bisogna affrontare delle spese? Per rispondere a questa domanda possiamo semplicemente dire che sì, SEMrush può essere utilizzato in maniera gratuita ma questa è soggetta ad alcune limitazioni.

La versione a pagamento è quella che consente a ogni webmaster di tenere sotto controllo in ogni singolo aspetto l’andamento di un sito web. Con questa versione puoi usufruire di diversi vantaggi, come per esempio avere molti dati in più e indicazioni per fare modifiche al tuo sito.

tool di migrazione

Com’è facile immaginare, la versione a pagamento ti permette di lavorare al meglio e in modo più completo. Nessuna limitazione, una miriade di dati disponibili (come l’importantissimo Position Tracking) e servizi aggiuntivi a cui puoi accedere e che invece non puoi utilizzare nella versione gratuita che, in soldoni, può andare bene come allenamento iniziale prima di iniziare a fare le cose sul serio.

Attività SEO, l’importanza del monitoraggio dell’andamento

Per valutare l’andamento di un sito web su Google è quindi necessario poter effettuare il monitoraggio delle parole chiave su cui si poggia il tuo intero lavoro. Per quel che riguarda l’attività SEO è quindi necessario tenere sotto controllo le statistiche in merito alle visite ricevute sul sito, alla provenienza dei link in entrata, le conversioni registrate ecc ecc.

Se non hai accesso a questi dati sarà impossibile per te poter lavorare in ottica SEO in maniera corretta, andando così alla cieca verso il baratro. Per ottimizzare le performance sul motore di ricerca occorre mettere in pratica diverse cose, dall’utilizzo del servizio web hosting adatto alla corretta ottimizzazione delle pagine che compongono il sito.

È necessario tenere sotto controllo il tuo lavoro in ogni singolo aspetto. Solo in questo modo saprai se stai lavorando bene o se stai commettendo errori.

Le considerazioni di “Miss SEMrush Italia”

Abbiamo decantato le grandi qualità di questa piattaforma, il migliore in assoluto a nostro parere per quel che riguarda il monitoraggio delle performance di un sito. Oltre a questo, il team di SEMrush è stato in grado anche di costruire un blog in cui vengono pubblicati articoli scritti dai migliori professionisti della rete.

web marketing intervista valentina pacitti semrush

Un lavoro di approfondimento davvero eccezionale, un blog pieno di contenuti utilissimi per coloro che vogliono conoscere per bene alcuni settori del marketing digitale.

Un po’ di tempo fa abbiamo avuto anche il piacere di intervistare Valentina Pacitti, la responsabile della versione italiana di SEMrush. Una professionista di grande valore che gestisce il proprio lavoro in maniera eccezionale, tutto al servizio degli utenti web che possono lavorare al meglio grazie a persone come Valentina.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button