Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.
Home » Hosting » Che cos’è un cron job e a cosa può esserti utile
hosting linux cron jobs

Che cos’è un cron job e a cosa può esserti utile

Quando vuoi creare il tuo sito internet sei molto attento a valutare tutte le risorse che sono incluse nel piano hosting finito sotto la tua attenzione. Dopo aver visto se lo spazio web include la registrazione dominio, il numero di caselle email desiderate, database, il pannello di controllo ecc ti troverai (nelle soluzioni Linux) a che fare con un tipo di risorsa chiamata Cron job.

hosting linux

Che cos’è un cron job

Anche se magari non ne hai mai sentito parlare, i cron job rappresentano una risorsa estremamente utile per il lavoro di un professionista che desidera mettere ordine al suo sito web, in particolar modo per quel che riguarda la gestione e alcune operazioni da svolgere.

In pratica, il cron è un demone che viene utilizzato per programmare alcune azioni che devono essere svolte sul sito web ogni tot di tempo. In questo modo, impostando i tuoi cron job, sarai certo che il tuo sito metterà in atto alcune azioni senza che tu debba avviarle manualmente ogni singola volta.

Perché è così utile

I cron rappresentano quindi delle risorse eccezionali che ogni professionista dovrebbe utilizzare. La loro utilità sta proprio nel fatto che grazie a essi sarà possibile impostare azioni da svolgere una volta ogni tot di tempo, come per esempio il backup dei dati.

Sarai quindi tu ad avere il pieno controllo del tuo sito nonostante questo processo di “automatizzazione” visto che sarai tu a impostare i parametri e a dire al tuo sito cosa fare, quando farlo e quando rifarlo ancora.

Utilizzando una sintassi Linux, è possibile ovviamente impostare tutti i parametri dei cron, come la frequenza delle azioni. In questo modo ti sarai tolto delle belle seccature e non dovrai pensarci più, il tuo sito continuerà a svolgere le sue azioni in automatico.

Tutto questo grazie, appunto, ai cron job. Per approfondire l’argomento, vi rimandiamo alla nostra FAQ su come creare un cron job mediante cPanel.

cdn server

Soluzioni Linux, il top per il tuo sito

Torniamo al punto iniziale di questo articolo, ovvero alla fase in cui stai lì a riflettere su quale piano hosting sia più indicato per le tue esigenze professionali. Se ancora non hai fatto la tua scelta definitiva, valuta con maggiore attenzione le risorse che vengono fornite nei vari pacchetti.

Le azioni di cron job sono prerogativa delle soluzioni Linux, perciò puoi già effettuare questa prima distinzione tra Hosting Linux e Hosting Windows in modo da iniziare ad avere le idee più chiare e capire così perché Linux viene sempre preferito.

Una volta individuato il tuo hosting potrai lanciare il tuo sito web, utilizzando le funzionalità di cron job per impostare delle azioni importanti che verranno svolte poi in automatico lasciandoti così libero di pensare solo al tuo lavoro.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rispondi