Verifica GRATIS la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Come scegliere il sistema operativo di un Server Dedicato

Quando il tuo business online è arrivato a un livello degno di nota, in cui la mole di traffico web da affrontare è davvero considerevole, arriva il momento in cui bisogna optare per servizi altamente performanti e ricchi di risorse. In tal senso, il Server Dedicato rappresenta il top dei servizi disponibili.

Se dunque sei nel momento in cui stai valutando se acquistare un Server Dedicato ci sono alcune considerazioni che devi fare. Tra queste, una fondamentale è la scelta del sistema operativo da utilizzare per gestire il tuo server. Meglio puntare su Windows o su Linux? Cerchiamo di dare una risposta.

server dedicato risorse

Quando hai bisogno di un Server Dedicato

Come accennato in apertura di questo articolo, il Server Dedicato rappresenta il top dei piani disponibili presso un web provider come la nostra azienda. In questo caso andiamo ben oltre le risorse disponibili per un semplice servizio web hosting che, in quanto soluzione condivisa, condivide (per l’appunto) con tutti gli utenti hostati su un server.

In poche parole, mentre con un hosting condividi le risorse del server, con l’acquisto di un Server Dedicato avrai a disposizione del tuo lavoro tutte le risorse dell’intera macchina.

Quand’è il momento in cui si arriva ad aver bisogno di un tipo di servizio del genere? Qui si parla di siti web di grandi dimensioni, grandi negozi online o siti web di un certo spessore. Insomma, si parla di quegli spazi web in cui le risorse necessarie devono essere di un certo livello per poter fronteggiare gli enormi carichi di lavoro a cui il sito sarà soggetto.

Soluzioni Linux e Windows

Per gestire un Server Dedicato, proprio come accade per i servizi hosting, puoi scegliere tra sistemi operativi Windows e Linux. La scelta tra queste due tipologie dipende da una serie di fattori e anche da quella che è la tua esperienza “sul campo”.

Sia Linux che Windows sono sistemi operativi stabili, solidi e di grande qualità. Molto dipenderà dalla preparazione e dalla competenza dei sistemisti che avranno il compito di amministrare il sistema su cui si baserà interamente il tuo lavoro. Se i professionisti a cui decidi di affidarti sanno il fatto loro, non avrai nessun tipo di problema qualunque sia la tua scelta.

I sistemi operativi più utilizzati per gestire un server

La scelta del sistema operativo dipende da una serie di cose, si tratta quindi di una decisione soggettiva in base all’esperienza e alle competenze di ogni singolo professionista.

Quello che possiamo fare noi è darti le seguenti indicazioni guida:

  • Se il tuo sito è sviluppato prevalentemente in PHP + MySQL allora ti converrà utilizzare Linux come sistema operativo.
  • Se invece il tuo sito è sviluppato in ASP + MSSQL (o altre risorse targate Microsoft) allora ti converrà utilizzare Windows come sistema operativo.

#Linux

Ecco la lista dei sistemi operativi Linux più utilizzati per la gestione di un Server Dedicato:

  • CentOS 6
  • CentOS 7
  • Debian 7
  • Debian 8
  • Ubuntu
  • Pannello di controllo cPanel / Plesk (cPanel solo su CentOS)

#Windows

Ecco la lista dei sistemi operativi Windows più utilizzati per la gestione di un Server Dedicato:

  • Windows Server 2008
  • Windows Server 2012
  • Windows Server 2016
  • Pannello di controllo Plesk

vps server virtuale

Soluzioni Cloud, virtualizza il tuo lavoro

Se poi il Server Dedicato ti “spaventa”, nel senso che pensi di non avere le competenze necessarie per la sua gestione o se magari non vuoi affrontare un tipo di spesa del genere ci sono altre possibilità altamente performanti.

Quando parliamo di “virtualizzare” il tuo lavoro facciamo semplicemente riferimento alle soluzioni Cloud che possono essere la risposta per le risorse che stai cercando per il tuo lavoro. In tal senso, sia le soluzioni Cloud Hosting che le VPS Server rappresentano le alternative che devi valutare per far funzionare al meglio un sito web che punta a conquistare un ruolo di primo piano sul web.

Non accontentarti di fare il comprimario, scegli il meglio per il tuo lavoro.

Scegli risorse al top!

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top