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Alcuni consigli per migliorare il tasso di conversione del tuo sito E-Commerce

Hai creato il tuo sito E-Commerce ma i numeri non ti soddisfano appieno, i motivi possono essere diversi e i più disparati. L’unica certezza su cui impostare il lavoro è solo una, ovvero che devi essere pronto a mettere mano al tuo negozio online per andare a ottimizzare quelle cose che non consentono al tuo business di decollare.

Anche se a volte può sembrare un qualcosa di antipatico, solo i freddi numeri possono darti un’idea precisa sull’andamento di un progetto web. Parti quindi da questi dati e se le cifre non sono soddisfacenti, allora bisogna necessariamente mettersi in moto e cominciare a lavorare per migliorare la situazione.

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Il tuo sito E-Commerce non funziona a dovere?!

Se i numeri non sono dalla tua parte, allora significa che c’è qualcosa che non funziona e che va ottimizzato. In questo modo potrai migliorare la situazione e fare in modo che la maggior parte degli utenti che arrivano sul sito possano trasformarsi in clienti che acquistano i prodotti che sono pubblicizzati sul tuo negozio online.

Il segreto per fare in modo di migliorare la tua situazione è lavorare per ottimizzare tutti i punti dolenti che non funzionano come si deve. Il tuo volume di affari non cresce probabilmente per qualche quisquilia che, una volta mese apposto, faranno balzare in alto le tue vendite.

Devi migliorare il tasso di conversione

Quello che devi migliorare è il tasso di conversione del tuo sito E-Commerce, ovvero fare in modo che gran parte dei visitatori del sito possano diventare clienti che acquistano i tuoi prodotti.

Probabilmente ti trovi in una situazione paradossale: avere tantissimi prodotti ma avere un tasso di conversione basso, registrare un numero molto alto di visitatori ma registrare una percentuale di acquisto davvero misera. C’è sempre la possibilità di migliorare il tuo lavoro, di seguito ti indichiamo alcuni consigli per ottimizzare il tasso di conversione del tuo E-Commerce.

Come migliorare il tasso di conversione del tuo negozio online

Vediamo quindi cosa fare per trovare una soluzione a questa situazione paradossale, avere un sito molto visitato ma che converte poco, soprattutto in relazione ai tanti prodotti che sono presenti nella tua vetrina online.

#Navigazione

Innanzitutto il tuo sito web deve essere in grado di far navigare in tutta semplicità gli utenti. Se i visitatori arrivano sul sito e non acquistano, è molto probabile che la navigazione risulti difficoltosa e complicata. Quello che devi fare quindi è semplificare le cose.

Fai in modo che i visitatori arrivino sul sito e possano andare nelle pagine dei prodotti in maniera semplice e intuitiva, così da non far disperdere del tempo prezioso che sarà utilizzato dagli utenti per valutare l’acquisto dei prodotti. Ottimizza quindi la navigazione del sito così da rendere molto più semplice la vita delle persone.

#Recensioni

Hai presente un servizio come TripAdvisor? Il grande successo di un sito come questo dipende esclusivamente dalle recensioni che sono disponibili per ogni locale presente in lista. Attraverso i pareri degli utenti puoi farti un’idea chiara sul tipo di locale di cui stai raccogliendo informazioni.

Seguendo questo esempio, fai in modo che gli utenti possano lasciare delle recensioni sui prodotti che sono presenti nel tuo catalogo. Così facendo i visitatori che arriveranno sul tuo sito potranno farsi le idee chiare leggendo le recensioni delle altre persone, cosa che può spingere e far crescere notevolmente il tuo giro d’affari.

#Performance

L’aspetto più importante da curare al meglio per far rendere al meglio il tuo sito E-Commerce è fare in modo che i tempi di caricamento siano bassi. Se un utente arriva sul sito e deve aspettare troppo tempo per passare da una pagina all’altra, il risultato non potrà essere che l’abbandono del tuo shop online.

Per migliorare le performance del tuo sito devi individuare il servizio web hosting adatto per la tua attività online. Buone prestazioni del sito renderanno piacevole la navigazione dei tuoi visitatori, che in tal modo avranno il tempo (e la voglia) di valutare i prodotti e arrivare così all’acquisto.

#Supporto

Vuoi far crescere i tuoi affari e fare in modo che gli utenti si fidino di te? Allora devi essere in grado di garantire un supporto continuo, un rapporto di vicinanza che verrà notata e apprezzata enormemente dalle persone che arriveranno al punto di fidarsi di te in maniera totale.

Devi offrire quindi un supporto continuo e costante all’utente, in particolar modo per quel che riguarda la fase di acquisto. Cerca di pensare con la testa degli utenti, così da poter capire in anticipo quelle che possono essere le difficoltà che rallentano il processo di acquisto. Lavora sempre per migliorare.

#Acquisto

Abbiamo parlato della fase di acquisto, uno dei punti più importanti da ottimizzare per fare in modo che migliori il tasso di conversione del tuo sito. Con ogni probabilità, tantissimi utenti abbandonano l’acquisto di un determinato prodotto proprio durante la fase di acquisto, ovvero nel momento in cui tutto dovrebbe filare liscio fino alla conclusione della procedura.

Quello che devi fare in tal senso è cercare di alleggerire la procedura di acquisto, renderla più snella, rapida, semplice e intuitiva. Fai in modo che l’utente possa inserire facilmente i dati necessari per effettuare il pagamento e fallo arrivare in fretta alla conclusione senza passare attraverso troppi passaggi.

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I motivi per cui il tuo E-Commerce non funziona

Abbiamo dato alcuni consigli su come far alzare il tasso di conversione del tuo negozio online. Prima di concludere con questo articolo cerchiamo però di indicare quali sono le cose che non ti permettono di crescere, così da poterti rendere conto degli errori che sono presenti nel tuo negozio.

Se la tua attività SEO e quella sui Social Media funziona a dovere, significa che sul tuo sito arriva tanto traffico qualificato, persone interessate ai tuoi prodotti. Nonostante questo, sono pochissimi gli utenti che arrivano a concludere un acquisto.

Perché succede questo? Con ogni probabilità, il tuo sito web ha qualcuno dei seguenti problemi:

  • Navigazione web complicata
  • Prestazioni scarse del sito web, tempi di caricamento insopportabili
  • Nessun supporto al cliente
  • Scarsa conoscenza del CMS utilizzato
  • Servizio hosting di scarsa qualità
  • Poca cura delle pagine prodotto
  • Utilizzo di immagini di bassa qualità
  • Poche informazioni disponibili
  • Nessun supporto al cliente
  • Procedura di acquisto lenta e complicata
  • Nessuna possibilità di inserire recensioni
  • Costi troppo alti rispetto ai tuoi competitor
  • Utilizzo dei colori non congrua al tuo settore di riferimento
  • Homepage poco chiara e strutturata male

Come vedi possono essere tanti i problemi che possono frenare il tuo lavoro online, cerca quindi di trovare delle soluzioni ottimali per fare in modo di migliorare la situazione. Aumentare il tasso di conversione del tuo sito web è necessario per ottimizzare la tua attività.

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