Web Marketing

SEO & E-Commerce, una chiacchierata con Francesca Galasso

Questa settimana abbiamo deciso di proporre un’intervista estremamente ricca di contenuti, sia per quel che riguarda l’attività SEO che per l’E-Commerce. Per far questo, abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere con una delle migliori professioniste del settore: Francesca Galasso.

Francesca è una consulente specializzata in vari settori come appunto la SEO, il Web Marketing, i Social Media fino ad arrivare al commercio elettronico. Ecco perché abbiamo deciso di chiedere la sua disponibilità.

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  • Buongiorno Francesca, benvenuta sul nostro blog. Iniziamo questa intervista come al solito, con il nostro ospite che ci racconta a grandi linee il suo percorso professionale, come ha iniziato e perché. Prego :)

Buongiorno, ti ringrazio innanzitutto per avermi fatto quest’intervista.

Il campo del web mi ha sempre appassionato, in particolar modo i siti web, la loro struttura e tutto ciò che potesse ruotare attorno alla loro costruzione.

Cinque anni fa, durante un periodo senza alcun impegno lavorativo, decisi pian piano di intraprendere questo percorso, appassionandomi sempre di più, ed approfondendo la mia conoscenza della materia, con diversi corsi on-line e con e-book disponibili sul web. Grazie a questa mia formazione iniziale, decisi di realizzare il mio primo sito web (www.mondobulldog.altervista.org) tutt’ora on-line.

Da allora sino ad oggi, non ho mai smesso di accrescere la mia conoscenza del web, trasformando questa passione in professione.

  • Sei una professionista che abbraccia, in un certo senso, quasi tutte le branche del marketing digitale. Dovendo scegliere però un settore che secondo te ti rappresenta maggiormente, quale indicheresti?

Questa è una bella domanda; i servizi che offro (dalla realizzazione di siti web al loro posizionamento su Google), mi danno modo di essere soddisfatta, alcune volte anche al di sopra delle mie aspettative, altre meno. Dovendo scegliere il settore che mi rappresenta maggiormente direi senza dubbio la SEO.

  • Parlaci del tuo sito Web-Assistant, come hai iniziato e le più grandi soddisfazioni che hai avuto.

Web-Assistant.it è nato due anni fa, decisi di creare il mio sito web per trasmettere le mie conoscenze e aiutare l’utente nella realizzazione di blog e nel posizionamento. Le soddisfazioni più grandi sono state sicuramente l’incremento di richieste di preventivi e la partecipazione degli utenti nei miei articoli.

  • Anche tu ti occupi talvolta di interviste ai migliori specialisti del web. La mia domanda sul tema è: perché queste interviste possono essere utili e importanti per un blog professionale?

Fare interviste ad altri specialisti, porta dei vantaggi, sia in termini di visibilità del blog stesso sia per lo specialista che viene intervistato.

Nel mio blog intervisto professionisti non solo per avere una visibilità in più, ma soprattutto per conoscere le loro tecniche  e strategie che utilizzano per aumentare la visibilità. Inoltre sono contenuti utili per l’utente.

  • Un paio di settimane fa ho pubblicato un pezzo in cui mettevo in evidenza quelle che, secondo me, saranno le novità SEO nel 2017 . Essendo tu una SEO Specialist, non posso non chiedere il tuo parere sui possibili sviluppi del settore nel prossimo futuro.

La novità SEO nel 2017 sicuramente è l’uso del mobile, si va sempre più verso un passaggio preferenziale per i contenuti da mobile. L’introduzione di Google Amp ha fatto si che gli utenti siano sempre più attivi su smartphone e tablet.

Un’altra novità è la SEO semantica, meno parole chiave ma più concetti. Google, come sappiamo, apprezza contenuti di qualità, originali e ben dettagliati ed in grado di fornire informazioni reali. Infine i backlinks che devono essere il più possibile qualitativi, contestuali e più naturali possibile.

  • Sempre restando in merito di indicizzazione, quanto sono importanti le performance di un sito ai fini del posizionamento sul motore di ricerca? Puoi quantificare per i nostri lettori l’importanza di un servizio web hosting di qualità?

La performance di un sito web per l’indicizzazione è un fattore molto importante, il tempo di caricamento deve essere più breve possibile, l’utente cerca informazioni e se il tuo sito web è lento, l’utente “scappa” e cerca altro.

Esistono vari servizi di hosting nel web, ma non tutti danno buoni risultati. Bisogna analizzare nei minimi dettagli le risorse che il servizio di web hosting offre, dove si trova il server, il tempo di risposta, la velocità del disco rigido ecc.. Consiglio a tutti i miei clienti un servizio di hosting dedicato che presenta un traffico medio-alto.

  • Sei anche una consulente per il commercio elettronico, e a tal proposito volevo chiederti di indicare quali sono i motivi che dovrebbero spingere gli utenti s optare per PrestaShop o Magento per realizzare un negozio online.

PrestaShop e Magento sono delle piattaforme Open Source con caratteristiche differenti. Quella che consiglio maggiormente per realizzare E-commerce di grandi dimensioni è Magento in quanto offre molteplici funzionalità.

Le principali caratteristiche sono:

  • Piattaforma autogestibile in contenuti e modifiche
  • Possibilità di creare più negozi gestendo tutto con un unico pannello di controllo
  • Gruppi di utenti amministratori con permessi diversi
  • Calcolo spese di spedizione
  • Predisposizione per localizzazione in lingua con valute multiple e Tasse
  • 100% Search Engine Friendly
  • Recensione Prodotti
  • Coupon Usage Report 

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  • Sempre per quel che riguarda la gestione di un sito E-Commerce, quali possono essere secondo te dei “trucchetti” per migliorare la gestibilità del sito e migliorare così l’esperienza dei visitatori?

Molte aziende che oggi decidono di aprirsi un E-commerce, pensano che sia un’attività economica dai facili guadagni. Aprire e gestire un E-commerce al giorno d’oggi, non è facile, bisogna avere diverse conoscenze trasversali e tante risorse.

I miei consigli per gestire al meglio e migliorare l’esperienza dei visitatori sono:

– Ottimizzare al meglio il sito con Heading, Tag Title, Tag H1 e H2

– Inserire un campo di ricerca prodotto

– Ottimizzare le immagini, ricordo che negli e-commerce le immagini sono di grandissima importanza

– Testimonianze e recensioni

– Call to action

– Le categorie, suddividerle nel migliore dei modi

  • Un quesito anche sui Social Media. Come selezionare in maniera adeguata il target per fare in modo che una campagna ads su Facebook abbia buoni risultati in termini di conversioni e/o interazioni?

Bella domanda! Il target cambia in base alla nicchia di settore, bisogna analizzare in primo luogo a quale pubblico vogliamo rivolgerci, capire se il nostro prodotto o servizio potrebbe avere un giusto bacino d’utenza.

Per poter identificare al meglio il nostro target è fondamentale comprendere chi è il nostro consumatore ideale, mirando specificamente a lui e alle sue esigenze  il nostro prodotto.

  • Ti occupi anche di formazione, parlaci dei tuoi corsi online di SEO e WordPress.

Offro due tipi di corsi online, il corso SEO non è proprio un corso ma un ebook a 360° dove fornisco tutti i termini tecnici fondamentali della SEO, dall’ottimizzazione on page e off page, dalla figura del SEO, i metatag, l’indicizzazione, le strutture e le macrostrutture.

All’interno del corso si trovano 3 bonus gratuiti che ogni corsista può utilizzare quando desidera, quello maggiormente utilizzato è la consulenza gratuita di mezz’ora tramite skype.

Per quanto riguarda invece, il corso WordPress è a tutti gli effetti un corso online dal vivo, si suddivide in due tipi di corso: corso WordPress principiante e avanzato. Il corso WordPress principiante è per coloro che vogliono imparare da zero come si costruisce un sito web, invece il corso WordPress avanzato è per coloro che hanno già una piccola base di partenza e vogliono ampliare le loro conoscenze.

Entrambi i corsi hanno il seguente programma: che cos’è il cms WordPress e le funzioni principali, la gestione dei contenuti, la scelta del template, cosa sono i plugin e quale utilizzare, cosa sono i widget e sidebar e la seo base. Per il corso avanzato ci sarà la personalizzazione del sito web creato insieme. 

  • Un consiglio da parte tua rivolto ai giovani professionisti che decidono di intraprendere un percorso professionale simile al tuo?!

Il consiglio che posso dare a chi vuole intraprendere questa carriera (di freelance) è di essere innanzitutto appassionato a questo lavoro, continuare ad aggiornarsi costantemente, essere flessibile nell’imparare programmi anche nuovi e differenti da quello comunemente utilizzato, condividere con colleghi nuove idee e spunti per la realizzazione dei lavori, oltre che consigli, tutto al fine di svolgere al meglio il proprio lavoro, a beneficio della soddisfazione del cliente.

Ringraziamo Francesca Galasso per la sua cortesia e disponibilità, con la speranza di averla presto ancora nostro ospite.

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