Verifica la disponibilità e registra subito il tuo dominio internet.

Perché scegliere un Hosting Linux per il tuo sito web

Stai pensando di acquistare un piano web hosting ma ti sei bloccato nel momento stesso in cui ti sei reso conto che esistono diverse possibilità, legate al linguaggio di programmazione utilizzato. Cosa scegliere quindi tra un servizio Hosting Linux e una soluzione Hosting Windows?

Si tratta di un dubbio che può metterti in difficoltà, facendoti perdere del tempo prezioso e bloccando così l’avvio del tuo lavoro web.

Per uscire da questa situazione di impasse, è necessario dunque fare chiarezza su questi due tipi di servizi e, in questo caso, mettere in evidenza il perché sia più conveniente per te scegliere una soluzione Hosting Linux anziché Windows.

Hosting Linux e Hosting Windows, quale soluzione scegliere?

Poc’anzi ho accennato, così come anche nel titolo di questo articolo, che una soluzione Linux è preferibile rispetto a una Windows a meno che non si presentino delle determinate necessità che richiedono l’utilizzo di alcuni software invece che di altri.

Parlando di piani hosting, la differenza che c’è tra le soluzioni Hosting Linux e quelle Windows può essere racchiusa in maniera semplice, ma prima è necessario fare una considerazione.

hosting web professionale

La scelta del tipo di soluzione web hosting sulla quale vuoi puntare deve necessariamente essere la punta di arrivo di un tuo ragionamento su quello che sono i tuoi progetti e cosa ti serve per realizzarli.

Individuare l’hosting che risponda al meglio a quelle che sono le esigenze di un determinato sito web non è una cosa semplicissima, molto spesso gli utenti ci chiedono informazioni proprio perché hanno dei dubbi e non riescono a trovare il piano adatto.

Uno dei dubbi più ricorrenti e richiesti è proprio questo, la differenza tra i servizi Hosting Linux e Hosting Windows. Cerchiamo quindi di dare alcune indicazioni che ti permettano di vederci chiaro e di togliere ogni dubbio dalla tua testa, così da arrivare a una scelta sicura e definitiva.

Linguaggi di programmazione, che tipo di sito web vuoi creare?

Diciamo subito che non c’entra niente il sistema operativo del tuo computer, giusto per fugare il primo dubbio che può venirti in mente. Non è questo l’elemento da tenere in conto per effettuare la scelta dell’hosting, ma dobbiamo vedere con che tipo di linguaggio vuoi “scrivere” il tuo sito web.

La più grande differenza tra le soluzioni Linux e quelle Windows sta proprio nei tipi di linguaggi di programmazione che si possono utilizzare, a seconda del sito web che hai intenzione di creare.

Da questo punto di vista, sei tu che devi avere le idee chiare su quale tipo di sito realizzare. Anche in questo caso possiamo darti una mano a semplificare le cose.

Le soluzioni Hosting Windows sono da preferire solo in alcuni casi specifici, ovvero quando si vuole realizzare un sito in linguaggio ASP.NET che è supportato nativamente da Windows.

Database

Queste due tipologie di hosting, quelli per Linux e quelli per Windows, hanno anche un’altra grande differenza che consiste nel tipo di Database supportati da entrambe le soluzioni.

Se i piani Linux supportano MySQL, le soluzioni Windows supportano sia MySQL che il database MSSQL Server 2008. Nonostante il supporto a MySQL, però, si tratta sempre di un livello di compatibilità che per quanto ottimale non potrà mai essere paragonata a una soluzione nativa.

web hosting https

L’aspetto della sicurezza

In maniera ufficiale, se mi permetti questa espressione, viene detto che dal punto di vista della sicurezza non vi siano differenze tra soluzioni Linux e Windows.

Senza ombra di dubbio si tratta di due sistemi affidabili e stabili, con entrambe le soluzioni che sono sempre garantite da Keliweb per quel che riguarda l’affidabilità delle risorse e la funzionalità delle stesse.

Una differenza in realtà esiste in questo contesto tra soluzioni Linux e Windows, ovvero nella gestione della sicurezza. In questo caso, i piani Hosting Linux sono notevolmente preferibili perché ti permettono di gestire la sicurezza in modo qualitativamente superiore, utilizzando il comando CHMOD che ti permette di configurare i permessi dei file che non è disponibile nelle soluzioni Windows.

Ecco perché devi scegliere un Hosting Linux

In definitiva, abbiamo appurato che sia le soluzioni Hosting Linux che Hosting Windows sono ottimali per creare e gestire al meglio un sito web.

Abbiamo stabilito quelle che sono le differenze specifiche tra i due sistemi, mettendo in evidenza le diverse risorse sia per quel che riguarda i linguaggi di programmazione utilizzati sia per la tipologia di sito web che si desidera realizzare.

Differenze anche per quel che riguarda i Database supportati e l’aspetto della sicurezza, per arrivare quindi al sunto finale di tutto e al perché è preferibile utilizzare un Hosting Linux invece che una soluzione Windows.

Fermo restando che tutto dipende dal tipo di lavoro che devi fare, quindi mettendo da parte per un attimo il linguaggio di programmazione da utilizzare per soluzioni Windows, ecco quali sono i vantaggi che un piano Hosting Linux riesce a garantirti:

  • Migliore gestione della sicurezza
  • Facilità di utilizzo
  • Affidabilità
  • Maggiore stabilità
  • Le soluzioni Linux tendono a essere più veloci e performanti
  • Possibilità di installare il CMS preferito con Softaculous
  • Linux supporta nativamente diversi linguaggi come PHP, Ruby, Ruby on Rails, Perl o Python

Se questo è il momento per te di effettuare una scelta, adesso hai tutte le informazioni in merito per sapere cosa fare a seconda del tipo di progetto web che vuoi realizzare.

servizi hosting

Tu sei d’accordo con questo tipo di analisi? Lasciaci un commento e scrivici perché, secondo te, è da preferire un tipo di soluzione hosting rispetto a un’altra.

Vogliamo conoscere il tuo parere.

Vota per primo questo articolo!
Votazione in corso...
Mi piace
Mi piace Love Ahah Wow! Triste Grr!!

Lascia un commento

scroll to top