Hosting

Drupal, il CMS utile per ogni attività web

Stai pensando di lanciare il tuo sito web e sei alla ricerca di un software che ti consenta di gestire al meglio il tuo lavoro?

Bene, per tua fortuna su internet esistono tantissime opzioni che puoi valutare tra cui Drupal, il CMS open source ritenuto dai più come una risorsa utilissima per diversi tipi di attività.

Prima di entrare nel merito e “decantare” quelle che sono i punti di forza di questo particolare software, entriamo un attimo nel dettaglio di quelle che possono essere le tue esigenze professionali e/o personali.

Scegli il CMS adatto per le tue esigenze

Per tua (nostra) fortuna, sul web sono disponibili un gran numero di software grazie al quale puoi creare, strutturare e gestire al meglio un’attività online.

Questi software che vengono utilizzati sono chiamati CMS (Content Management System) che altro non sono che dei software installati su un server web il cui compito è quello di semplificare, in modo totale, quella che è la gestione dei contenuti di un sito.

L’utilizzo di un CMS non è quindi solo necessario per creare un sito/blog, ma è addirittura fondamentale per alleggerire il tuo lavoro e darti la possibilità di concentrarti sul tuo lavoro, potendo contare su una gestione semplificata al massimo.

Ovviamente non tutti questi software sono uguali tra loro, ognuno di essi infatti si caratterizza (o potremmo dire è ottimizzato) allo scopo di permettere una perfetta gestione di un determinato sito web. Possiamo fare a tal proposito degli esempi.

Se il tuo obiettivo è quello di creare e gestire un blog (aziendale o personale) allora la scelta migliore sarà senza ombra di dubbio WordPress, che è ancora oggi il CMS più utilizzato del mondo e che viene anche usato per gestire dei negozi online.

In merito al settore E-Commerce, invece, abbiamo PrestaShop che è una soluzione perfetta per iniziare un certo tipo di lavoro mentre invece Magento è l’ideale per i siti di una certa grandezza che operano nel campo del commercio elettronico.

Oltre a questi compare anche Joomla, altro software estremamente valido e che viene utilizzato un po per tutto, dalla realizzazione di siti web fino alla gestione di un sito E-Commerce.

Ho nominato solo quelli che possono essere considerati i maggiori software utilizzati dagli utenti, una lista ben precisa a cui possiamo aggiungere anche Drupal, senza ombra di dubbio un CMS utilissimo e di grande valore che permette all’utente di gestire al meglio il proprio lavoro.

Perché utilizzare Drupal?

La risposta migliore alla domanda “perché usare Drupal?” è la seguente: perché si tratta di un software potentissimo!

Partiamo da un presupposto base, non si tratta di un software così semplice da utilizzare come per esempio WordPress che è apprezzato proprio per la sua semplicità di utilizzo e di gestione dei contenuti.

Niente paura, basta solo prendere confidenza con Drupal per impararne il funzionamento.

Una volta entrati nell’ottica di Drupal e aver capito come utilizzarlo, allora potrai apprezzarne i pregi e utilizzarlo per il tuo progetto web.

Non sono richieste chissà quali grandi competenze informatiche per poter utilizzare questo particolare CMS, ma almeno una infarinatura di HTML e della lingua inglese bisogna averla. Detto questo, dato per scontato che tu abbia queste conoscenze base, puoi iniziare a lavorare sulla piattaforma.

Sono diversi gli elementi che rendono Drupal davvero utile e molto appetibile come soluzione per il tuo lavoro, ma se proprio vogliamo restringere il campo per non dilungarci troppo possiamo mettere in evidenza i tre punti fondamentali per scegliere Drupal:

  1. Ottimizzazione SEO: utilizzando questo CMS potrai usufruire di una buona base SEO su cui lavorare, ma si può migliorare ancora. In tal senso, vi consiglio di leggere un articolo scritto da un grande professionista come Alessio Pomaro che ci insegna come ottimizzare Drupal per la SEO.
  2. Flessibilità: una delle caratteristiche che avvicina questo software a realtà molto più famose, come per esempio WordPress, è il fatto che Drupal è una piattaforma estremamente flessibile. È possibile effettuare modifiche in ogni momento tramite PHP.
  3. Poliedrico: con ogni probabilità la migliore caratteristica di questo software, il suo aspetto poliedrico. Con Drupal puoi realizzare qualunque sito tu abbia in mente di fare. Che tu stia pensando a un blog, a un sito vetrina, a un negozio online, a uno spazio in cui pubblicare guide e consigli su un determinato argomento… insomma, con Drupal puoi fare quello che vuoi.

Ottimizzare le prestazioni

Per concludere questo pezzo si possono dire anche due parole su quello che riguarda le prestazioni del CMS.

Con Drupal vai sul sicuro, il software non si assicura un livello di performance notevole ma che, ovviamente, devono essere sostenute e migliorate attraverso un servizio degno di tal nome.

Ecco perché è necessario, per Drupal così come per qualunque altro software che decidi di utilizzare per lavorare su internet, trovare un servizio hosting affidabile che ti permetta di installare il tuo sito web in maniera semplice e soprattutto rapida.

Con il servizio web che ti propone Keliweb sarà il sistema che, in automatico, andrà a installare l’ultima versione del CMS. In questo modo non avrai bisogno di ricorrere a FTP e phpMyAdmin.

Se sei quindi alla ricerca di un software alternativo a quelli che vengono consigliati di solito, se vuoi in pratica esplorare nuovi orizzonti e lavorare su una piattaforma diversa, allora Drupal rappresenta senza ombra di dubbio la scelta migliore che puoi fare.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button