Suggerimenti per creare un sito E-Commerce di successo
Se stai pensando di lanciarti nel magico (si fa per dire) mondo dell’E-Commerce, o se stai rimuginando su come migliorare i risultati e le prestazioni del tuo negozio online già avviato devi tenere ben presente che il commercio elettronico è un settore estremamente delicato.
Pensiamo già al fatto che si sta discutendo di una branca molto giovane, una naturale evoluzione del commercio tradizionale che tenta di sfruttare la potenza e le grandi opportunità date da internet.
Ovviamente, parlando di una serie di software, per far funzionare le cose in maniera perfetta bisogna tenere conto di alcune accortezze.
Devi considerare il tuo negozio online come una sorta di organismo che deve essere continuamente controllato e “curato” ogni qual volta che la situazione lo richiede. Se tutto non funziona alla perfezione, il successo nel commercio elettronico resterà un miraggio, mentre invece se avrai la lungimiranza di prendere alcune accortezze allora le possibilità che il tuo shop online raggiunga grandi numeri crescono di parecchio.
Permettimi ora di elencarti alcuni suggerimenti per creare e gestire al meglio un sito E-Commerce, in modo da far aumentare le possibilità di arrivare al successo.
Tutto inizia dal servizio hosting che hai scelto
Inutile girarci attorno, molto del destino del tuo sito E-Commerce dipende senza ombra di dubbio dal piano hosting che hai deciso di acquistare.
In questi casi bisogna effettuare una scelta prendendo in esame tutte le opzioni del caso, al fine di non commettere un errore che potrebbe compromettere già in partenza quella che sarà poi l’attività del sito.
Visto che si tratta del primo passo da effettuare, quello che devi fare è trovare una soluzione ottimizzata che ti consenta di usufruire dei migliori CMS disponibili sul web per questo tipo di lavoro.
Inizia dunque con il piede giusto, scegli il servizio Hosting E-Commerce che meglio risponde alle tue esigenze professionali.
Sei consapevole del tipo di E-Commerce che vuoi creare? Quale CMS scegliere?
La scelta del servizio web hosting è fondamentale, senza ombra di dubbio, ma lo stesso grado di importanza ce l’ha anche la scelta del CMS giusto da utilizzare per gestire il sito E-Commerce.
Già, ma quale scegliere?
Possiamo dire che in questo caso devi essere tu consapevole delle reali dimensioni del tuo lavoro e del tipo di sito che vuoi realizzare. Si tratta di un aspetto fondamentale per poter scegliere al meglio il software da utilizzare.
Iniziamo da un presupposto base: vero è che sul web esistono una miriade di CMS che si possono utilizzare, ma per quel che riguarda il commercio elettronico la scelta si restringe sostanzialmente a due possibilità, più una terza diciamo adattabile:
- PrestaShop
- Magento
- WordPress
Perché scegliere PrestaShop
Per una scelta giusta devi essere sincero con te stesso e avere le idee chiare su quello che sarà il tuo lavoro, almeno nella fase iniziale. PrestaShop rappresenta la scelta ideale per la gestione di un sito E-Commerce “semplice”, non di eccessive dimensioni.
Il segreto del successo di questo CMS sta nella sua semplicità di utilizzo.
Puntare su PrestaShop è quindi l’ideale per chi vuole realizzare un sito E-Commerce non troppo complicato e non molto grande in termini di prodotti da proporre, un sito gestibile in modo semplice, accettando anche qualche inevitabile limitazione.
Perché scegliere Magento
Se PrestaShop rappresenta la soluzione ideale nel segno della semplicità, dall’altra parte Magento si caratterizza per essere l’opzione più difficile da gestire ma, al tempo stesso, la migliore in assoluto per la gestione di un negozio online.
Ricordi che in precedenza ho accennato a qualche limitazione per PrestaShop (pedaggio inevitabile in nome della semplicità di gestione)?
Bene, con Magento non esiste nessun tipo di limitazione. Siamo dinnanzi al CMS più professionale di quelli disponibili in rete, con un numero incredibile di estensioni che puoi utilizzare per ampliare le funzionalità del tuo negozio online.
Qual è il lato oscuro della medaglia? Trattandosi di un software così sofisticato, è chiaro come non sia così semplice utilizzarlo.
Tutto dipende da te e dalle dimensioni del tuo lavoro: se vuoi realizzare un E-Commerce con molti prodotti allora la scelta deve essere Magento, in caso contrario puoi optare senza problemi su PrestaShop.
WordPress, una via alternativa
Sei uno di quelli che non rinuncerebbero a WordPress nemmeno per tutto l’oro del mondo? Puoi utilizzare WordPress anche per questo tipo di attività con WooCommerce.
Il mio parere è che sarebbe sempre meglio puntare su un CMS nato e pensato per questo tipo di attività come i due già citati, con WordPress che può rappresentare una terza strada da utilizzare nel caso tu non riuscissi proprio a rinunciare a questo software.
Ottimizzazione del sito
Una volta realizzato il sito, quello che devi fare (magari insieme a un SEO Specialist) è ottimizzare tutti gli elementi del negozio online.
Ovviamente, per poter fare questo, la cosa fondamentale è conoscere perfettamente quelle che sono le esigenze del tuo target di riferimento, ovvero quella fetta di utenti che sono alla ricerca di prodotti e/o servizi come quelli che tu vuoi proporre.
Si tratta di un processo estremamente importante e delicato, ecco perché il mio consiglio è quello di avvalersi di un SEO per poter fare questo lavoro (a meno che non sia tu un esperto della materia).
Una volta ottimizzato ogni elemento del sito, dai contenuti alle immagini fino ad arrivare alla creazione della Sitemap, allora puoi iniziare la tua attività con la consapevolezza di avere ottime possibilità di conquistare positivamente l’attenzione di Google.
Utilizza un blog per fornire contenuti utili agli utenti
Prima ho accennato quanto sia importante conoscere a menadito le esigenze degli utenti a cui ci rivolgiamo. Oltre a fornire prodotti di qualità, puoi utilizzare un blog attraverso il quale dare indicazioni e contenuti utili proprio alle persone a cui ti riferisci.
Proponi articoli, guide, approfondimenti, crea insomma dei contenuti utili per le persone che possano aiutare gli utenti a schiarirsi le idee, in modo da avere molte più informazioni in merito a un determinato servizio.
Ormai non puoi più pensare di proporre un sito vetrina che non interagisca con gli utenti. Non puoi quindi perdere tempo, devi realizzare il tuo blog aziendale con la quale fornire materiale d’informazione che riesca a catturare l’attenzione e veicolare l’interesse degli utenti.
Promuovi il tuo lavoro sui Social Media
Stai pensando di lanciare il tuo negozio online ma non hai intenzione di creare delle pagine aziendali sui principali social in circolazione? Male, molto male.
Allo stato attuale, i Social Media rappresentano una parte fondamentale all’interno di un quadro generale di strategia di Web Marketing. Una buona (e continua) attività sui social ti permette di aumentare la visibilità del tuo Brand e non solo, andrai a creare un rapporto diretto con gli utenti interagendo con loro di volta in volta su un determinato argomento proposto.
Utilizza quindi le grandi opportunità rappresentate da Facebook (il numero uno della categoria) utilizzando sapientemente l’advertising per aumentare la visibilità dei contenuti più importanti e anche dalle nuove realtà emergenti come Instagram, il social che ti avvicina al mondo dei giovani e che sta diventando sempre di più un bacino d’utenza da sfruttare nel miglior modo possibile.
Conclusione
Questi che ti ho elencato sono solo dei suggerimenti che mi sono permesso di darti e che, mi auguro, ti possano aiutare a realizzare un negozio online di successo.
Ovviamente il tutto non si esaurisce qui visto che l’E-Commerce è un settore molto vasto su cui si potrebbe parlare moltissimo.
Non mi resta altro da fare quindi che consigliarti di iniziare da queste attività di cui sopra, ritorneremo presto sull’argomento per dare altre utili indicazioni per aiutarti a portare in alto il tuo commercio elettronico.