Tutorial

15 Estensioni di Chrome utili per i Marketer

Ogni marketer si è ritrovato almeno una volta sommerso in una miriade di piccole operazioni che gli hanno portato via tempo ed energia. Per snellire questi lavoretti e preservare un po’ di tempo per operazioni più complesse si possono usare le estensioni del browser. Queste piccole aggiunte possono accelerare notevolmente la produttività del marketer e rendere il suo carico di lavoro più leggero.

Google Chrome offre un ricco catalogo di estensioni gratuite pensate per qualsiasi intento e obiettivo. Diamo un’occhiata ad alcuni casi e scenari più comuni della giornata lavorativa del marketer e le estensioni che possono aiutarlo.

SEO

  1. Vuoi accertarti che il tuo sito web non abbia link rotti che rimandano a pagine 404

Cliccando sull’icona Broken Link Checker potrai scannerizzare una specifica pagina dell’intero sito. Questa estensione evidenzia i link funzionanti in verde e quelli rotti in rosso e genera un report. Qualsiasi link esterno che punta alle pagine 404 verrà visualizzato nel report.

  1. Hai bisogno di effettuare una rapida analisi SEO di una pagina

SEOquake è un plugin che consente di rivedere le metriche SEO essenziali (il numero di link interni ed esterni, l’età di una pagina, il page rank, ecc.) in pochi secondi e fare una comparazione in tempo reale dei domini o alcune pagine o eseguire una rapida ispezione del tuo sito. Il plugin è disponibile in 7 lingue, italiano incluso.

II tool è anche disponibile su App Store per mobile

estensioni chrome seo quake

Social Media

  1. Vuoi individuare l’utente Twitter più influente nella tua nicchia di mercato

Dopo aver installato l’estensione Klout vedrai immediatamente il punteggio Klout (un numero tra 1 e 100) accanto all’username Twitter nel tuo feed. Il punteggio indica l’influenza di questo utente sui social media, più alto è il numero più è influente. Questa estensione è utile anche quando si vuole condividere rapidamente contenuti interessanti con i propri follower.

  1. Vuoi pianificare il tuo contenuto e ritrovarlo pubblicato su diversi social contemporaneamente

estensioni chrome kuku

KUKU.io è un’estensione intelligente, una app di social management che consente di programmare i contenuti che trovi in giro e pubblicarli su diversi social contemporaneamente. Si può anche adattare il post per ciascun social media su cui vuoi pubblicare (ad esempio aggiungere hashtag a Twitter, creare un proprio contenuto per Facebook, ecc) e scegliere un’immagine che vorresti utilizzare tra quelle suggerite.

  1. Vuoi migliorare i post sui social con degli elementi visuali

Con Pablo puoi creare immagini coinvolgenti in pochi clic. Non solo ha a disposizione più di 600 mila immagini di background e tantissimi filtri da applicare, ma si può anche prendere qualunque elemento da una pagina web che stai leggendo e riutilizzarlo nel tuo design. Basta fare clic destro sull’immagine e evidenziare una parte del testo che vuoi citare ed aprire il plugin. Una volta pronta l’immagine, si può ottimizzare la misura per ogni social network e condividerla subito.

Design

  1. Vuoi sapere di che colore è un elemento

ColorZilla ti aiuta a prendere il colore di ogni pixel da una pagina web e usarlo nel tuo design, puoi anche analizzare il colore dominante nella palette di una pagina o la funzione Ultimate CSS Gradiente Generator simile a quella di Photoshop.

  1. Vuoi fare uno screenshot e aggiungerci un testo esplicativo

Con FireShot in pochi secondi potrai fare uno screenshot, aggiungere i commenti che ti servono o segnare o oscurare una parte dell’immagine che non vuoi venga vista. Questa estensione ha numerose impostazioni e cornici che puoi applicare ai tuoi commenti di testo.

estensioni chrome fireshot

  1. Hai bisogno di sapere la dimensione di un elemento nella tua pagina web

Measurelt! è un’estensione semplice e pratica da usare che mostra pixel, larghezza e altezza di un frammento selezionato di una pagina.

Contenuti

  1. Hai bisogno di fare una rapida ricerca su un argomento

DrumUp è un’estensione che suggerisce un contenuto correlato all’articolo che stai leggendo. Ti propone 10 articoli che sembrano essere più rilevanti per te. Aprendo questi articoli e avendo così più spunti, potrai condurre una ricerca più facilmente e curare il contenuto sull’argomento al quale sei interessato. Un’altra funzione pratica è che all’interno dell’estensione puoi programmare e condividere il contenuto che ti è piaciuto.

  1. Ti sei imbattuto in un articolo interessante, ma non hai tempo di leggerlo subito

Evernote WebClipper è un’estensione che permette di prendere appunti, consente non solo di mettere dei segnalibri all’intero articolo, ma anche di salvarne delle parti. Puoi gestire gli elementi contrassegnati aggiungendo tag o commenti e consentendoti di ritrovarli più facilmente dopo. Evernote consente anche di fare screenshot, editarli e aggiungere del testo.

  1. Hai bisogno di comprendere il contenuto scritto in un’altra lingua

Instant Translate fornisce una traduzione istantanea da più di 100 lingue e facilita la comprensione degli articoli, email e commenti scritti in una lingua che non conosci.

  1. Avere tutti i tuoi siti preferiti in un unico posto

Feedly consente di aggiungere le storie che ritrovi sul web al tuo feed RSS durante il giorno, che potrai recuperare in seguito nella giornata. Puoi anche condividere delle pagine o inviarle per mail ad altri con un semplice clic del mouse. Come dal titolo, Feedly riunisce tutti i tuoi siti preferiti in un unico posto.

estensioni chrome feedly

Produttività

  1. Puoi usare tante diverse password senza ricordarle tutte

L’estensione LastPass è la soluzione perfetta per gestire diverse password in tutti in tuoi account. La sola password che devi ricordare è la password principale per loggarti in LastPass. Se vuoi dare accesso al tuo account anche a un tuo collaboratore, puoi condividerla tramite LastPass, invece di mandargliela mettendo a rischio la sicurezza.

  1. Stai lavorando in diverse zone geografiche e hai bisogno di tenere sottocchio l’orario nelle tue aree target

Con FoxClocks potrai accedere velocemente agli orari in qualsiasi momento, e non hai bisogno di aprire nessuna nuova pagina. Salva tutte le aree geografiche che ti interessano e poi aggiungile alla tua watchlist, sarai sempre aggiornata su che ora è adesso in qualsiasi parte del mondo.

  1. Hai aperto troppe schede nel browser, ma non vuoi perdere l’accesso a nessuna di queste

Usa OneTab per organizzare le schede che hai aperto in elenchi e accederci anche quando chiusi il browser. Quando hai bisogno di riaccederci, puoi aprire sia un link unico o tutte le schede contemporaneamente. Un’altra pratica funzione è la possibilità di condividere un elenco di schede con i tuoi colleghi.

E tu hai delle estensioni preferite a cui non rinunceresti mai per il tuo lavoro quotidiano? Condividile nei commenti.

Daryana Solntseva

4 commenti

    1. Ciao AndyT, visto che il pezzo è stato scritto da una grande specialista… la cosa migliore che puoi fare è testare tutte le estensioni elencate :)

  1. Ciao Andy, anch’io trovo Feedly utilissimo! Un altro estensione che mi piace molto (che non ho citato qui) è Email hunter, che ti mostra subito tutte le email che ha un sito :)

Lascia un commento

Back to top button