Perché non utilizzare Joomla per il commercio elettronico
Iniziamo questa nuova settimana restando all’interno del vasto campo del commercio elettronico, il tipo di attività che sta conoscendo un incredibile boom nell’ultimo paio d’anni.
Spesso capita che gli utenti chiedano informazioni per realizzare un sito E-Commerce performante, che permetta di creare e gestire con semplicità un negozio online. Bene, il modo migliore per rispondere a queste legittime domande dei professionisti non può essere altro che questa: è assolutamente necessario scegliere con grande cura il servizio hosting web adatto per tale scopo.
Prendiamo in esame uno dei CMS più famosi e utilizzati del web, ovvero Joomla. Può essere una buona soluzione per realizzare un sito di questo genere?
Teoricamente Joomla è un tipo di software che può essere utilizzato per qualunque tipo di attività online, e difatti ancora oggi continua a essere una delle soluzioni preferite degli utenti.
L’attività E-Commerce, però, è un qualcosa di “delicato” che necessita di una serie di risorse e di proprietà molto particolari.
Joomla per E-Commerce, perché non è la soluzione migliore
Ma perché Joomla non dovrebbe essere adatto per l’attività E-Commerce, visto che in molti lo utilizzano e lo scelgono per realizzare siti web?
Joomla è un tipo di software semplice da usare e che nasce appositamente per mettere su alcune attività in particolare, mentre per l’E-Commerce bisognerebbe poter usufruire di un qualcosa di più indicato.
Quali sono i vantaggi di Joomla?
Nessuno qui sta mettendo un dubbio la qualità di Joomla, che comunque rappresenta ancora oggi uno dei migliori programmi in circolazione per creare siti web e per gestirli al meglio senza dover essere a tutti i costi dei super esperti di informatica.
Joomla è semplicissimo da usare, è intuitivo, è adatto non solo per un sito web ma anche per la realizzazione di un blog (anche se non come WordPress); con un servizio Hosting Joomla di qualità, lavorare con questo CMS sarà semplicissimo e piacevole.
Troppo bello per essere vero? Si, è proprio così, vediamo perché.
Joomla, svantaggi per alcune attività
Semplice da utilizzare, poco costoso rispetto ad altre soluzioni, adatto per varie attività… perché allora parliamo di svantaggi?
Mettiamola così: Joomla può essere considerato, al pari di WordPress, come il punto ideale da cui partire se si è alle prime armi nel settore informatico. Se stai iniziando una tua attività online, allora Joomla ti garantisce quella semplicità attraverso il quale potrai gestire il lavoro senza difficoltà.
A differenza però di WordPress, che mantiene il suo status di affidabilità anche quando l’attività inizia a crescere (garantendo sempre tutto quello che occorre per la gestione del blog), Joomla inizia a creare qualche grattacapo a causa di alcune limitazioni.
Il problema di base, in riferimento all’attività E-Commerce, è proprio questo: si tratta di un settore talmente delicato, in cui sono assolutamente necessarie alcune proprietà e risorse, da richiedere soluzioni nate con lo scopo fornire tutti gli strumenti necessari per un negozio online. Joomla, pur essendo un software di ottimo livello, non è stato progettato per questo tipo di lavoro e quindi non è in grado di fornire all’utente gli strumenti necessari per il commercio elettronico.
I software adatti per il tuo sito E-Commerce
Bisogna fare quindi i conti con la necessità di individuare quelle soluzioni in grado di fornirci tali strumenti. Come prima cosa da fare devi individuare il CMS adatto per le tue esigenze e trovare uno spazio web ottimizzato per il software su cui hai deciso di puntare.
La tua scelta deve ricadere dunque sui software che sono stati realizzati esattamente per soddisfare tali esigenze. Ecco perché per il tuo negozio online devi sempre dare la precedenza a soluzioni diverse da Joomla, trovando in Magento o PrestaShop le soluzioni ideali nate proprio per E-Commerce, quindi perfettamente adeguate alle tue esigenze.
Sia Magento che PrestaShop sono CMS Open Source nate proprio per creare e gestire al meglio un negozio online, soluzioni che ti garantiscono grandi vantaggi visti i potenti strumenti di marketing e gestione dei prodotti.
Giusto per ricapitolare e fare un sunto finale: hai intenzione di creare un sito E-Commerce?
Allora Joomla non è la soluzione che fa per te, così come WordPress. Quello che devi fare e puntare su una soluzione Hosting E-Commerce per avere la sicurezza di poter gestire al meglio il tuo business, grazie a una serie di caratteristiche e risorse indicate per il commercio elettronico.
Mettiamola così :-) non è mica che hai spiegato perchè e percome (dico: quali “risorse e strumenti” mancano a Joomla e a Virtuemart), hai solo detto: così stanno le cose. Magari hai ragione (ma non credo), ma le informazioni non sono passate…
Buonasera Andrea, grazie per il tuo commento. Il nostro articolo è un modo per mettere in evidenza come sia conveniente, secondo il nostro parere, affidarsi a un tipo di CMS che sia “nato” per il commercio elettronico, come Magento (che per noi resta l’opzione migliore in assoluto).
Quando un’azienda decide di realizzare un e-commerce deve rendersi conto che per realizzare un negozio virtuale funzionale non è sufficiente realizzare un sito internet, pensare poi di installare un’estensione per l’e-commerce, e magicamente ci si arricchisce con le migliaia di vendita che si fanno online. E’ necessario prima di tutto studiare il mercato. capire gli spazi che offre, e le strategie di marketing per poter entrare nella propria nicchia. Solo a questo punto si può decidere la piattaforma con la quale realizzare il proprio business online. Non è detto che Joomla come pure WordPress siano soluzioni da scartare a priori.
Luca