News

Facebook attesta la vittoria dei social sui siti web, nel segno dell’efficienza

Come curare un sito web, mettere la massima attenzione per abbellire il sito in ogni minimo dettaglio e per renderlo il più accattivante possibile, nel disperato tentativo di apparire più “belli” e diversi rispetto a quelli che possono essere i diretti concorrenti…

Bene, sembra che la fine di tutto questo sia ormai arrivata!

Le parole d’ordine sono funzionalità ed efficienza, a discapito di quella che può essere l’estetica di un sito. E fino a questo punto il discorso non fa una piega, ma c’è di più. Sono proprio i siti web che sembra avranno vita breve, specialmente se ci proiettiamo nel prossimo futuro in cui tutto sarà dominato dai social network e dall’intelligenza artificiale, pensiamo per esempio ai chatbot che un giorno saranno in grado di interloquire con gli utenti in maniera del tutto “naturale” e umana.

Il grande cambiamento che si prospetta nel futuro del web viene ampiamente descritto dalle parole di Jon Lax, uno dei pezzi grossi di Facebook che recentemente ha affermato come i social continueranno a evolversi portando la navigazione web (che sarà soprattutto su mobile) a un nuovo livello.

Le piattaforme social continua a crescere e a diventare degli ecosistemi perfettamente funzionanti e che sono in grado di fornire qualcosa di nuovo rispetto a quanto può fare un normale sito web, che se ora rappresenta una delle certezze su cui basare un’attività online un domani potrebbe anche diventare un lusso a cui poter facilmente rinunciare.

Magari nei prossimi anni i siti web saranno realizzati al solo scopo di creare delle vetrine per mostrare i prodotti che poi verranno pubblicizzati attraverso i Social Media. Un sito web, in particolar modo se parliamo di un sito aziendale, non può più mettere da parte alcune particolarità come l’ottimizzazione per il mobile o l’eccessiva cura dell’aspetto estetico a discapito di quella che deve essere la funzionalità.

I social network si propongono come l’alternativa valida per definire la perfetta unione tra funzionalità e semplicità di utilizzo. Facebook si propone quindi come il leader di una rivoluzione oggi in nuce ma che un domani non molto lontano potrebbe diventare realtà, portando i social network a un livello di importanza nettamente più elevata rispetto ai siti web. Facebook, in tal senso, si propone come una sorta di nuovo nucleo centrale del web, sulla falsa riga di Google.

Il futuro quindi si giocherà sugli smartphone e con le app, quelle solite su cui passiamo la maggior parte delle nostre giornate. Con buona pace dei normali siti web, la rivoluzione social è appena agli inizi.

Lascia un commento

Back to top button