DominiHosting

Domini e Hosting, perché non devi prendere alla leggera questa scelta

Iniziamo questa nuova settimana con un ottimo proposito, ovvero darti qualche informazione utile per farti ben capire che se stai dando poca importanza alla valutazione dei servizi web per il tuo sito… beh, stai commettendo un clamoroso errore che potrebbe avere (non potrebbe, avrà) conseguenze poco positive per la tua attività business online, e allora me le saluti tutte le tue ingegnose strategie di Web Marketing e la tua sublime capacità di scrivere contenuti per il tuo blog aziendale.

Concedimi dunque un paio di minuti del tuo tempo e seguimi in questo breve discorso che, ne sono certo, potrà esserti molto utile per il prosieguo del tuo lavoro, visto che la ricerca di un buon servizio hosting non si ferma alla fase iniziale del tuo percorso lavorativo ma è una realtà con la quale fare i conti di continuo, soprattutto se la tua idea è quella di far crescere il tuo lavoro.

Perché non prendere sottogamba la scelta di trovare il piano hosting adeguato alle tue esigenze?

Domanda da un milione di dollari, ma proviamo lo stesso a dare una risposta semplice e concisa: senza uno spazio web ottimizzato, fornito da un Provider di valore, la tua attività avrà vita breve.

Utilizzando l’espressione “vita breve” non mi riferisco solamente alla funzionalità del tuo sito ma anche alle inevitabili conseguenze di ciò, ovvero il veder crollare la visibilità del proprio Brand e finire nel dimenticatoio, disperso in una pagina del motore di ricerca distante anni luce dalla cima delle SERP.

Per evitare questo immane disastro, che comporterebbe l’inevitabile fallimento di un intero progetto, non puoi fare altro che prenderti tutto il tempo necessario per non valutare per bene questa importantissima decisione che devi prendere, non solo in fase di lancio della tua attività ma anche nel momento della sua crescita, il momento di effettuare l’upgrade a qualche servizio che ti garantisca prestazione ancora più elevate.

Andiamo con ordine: sappiamo bene che il punto di partenza è rappresentato dalla registrazione dominio, per acquistare e bloccare così il nome che vuoi dare al tuo sito e alla tua attività, magari sfruttando quella serie di nuove estensioni (nuovi gTLD) che ti consentono di fare un passo avanti nei confronti dei tuoi concorrenti dando un tocco di originalità al tuo business.

Una volta acquistato il dominio, giunge il momento di acquistare il piano Web Hosting che (a prima vista) sembra essere adatto per quello che è il tipo di attività che vuoi proporre in Rete.

Preso dai tuoi mille impegni, magari starai pensando che non occorre dare tanta importanza a questo passaggio, che in fin dei conti un servizio vale l’altro, che i Provider sono tutti uguali e che l’unica cosa da fare è cercare la soluzione più economica (o magari gratuita).

Non hai tempo da perdere con simili velleità, hai già così poco tempo che non puoi stare lì a pensare a tali baggianate…

Lasciati dire una cosa: stai commettendo un errore clamoroso che segnerà fin dall’inizio il fallimento del tuo lavoro!

Prendere sottogamba l’acquisto dell’hosting è un di quegli errori che ti mette con le spalle al muro fin dall’inizio, una vera e propria palla al piede che non permetterà mai al tuo business di decollare, anche mettendo in campo tutte le migliori strategie di marketing di questo mondo ma che poco contano se il visitatore, due secondi dopo essere arrivato sul tuo sito, scapperà via a gambe levate per le pessime condizioni del sito stesso in termini di funzionalità?

Ecco alcune conseguenze della tua poca voglia di mettere tutta l’attenzione del caso per trovare un hosting di qualità:

  • Tempi di caricamento infiniti: mettiti nei panni del tuo visitatore, sei arrivato sul sito web che hai messo su nel miglior modo possibile con un aspetto grafico sensazionale e  innovativo, un sito vetrina in cui sono pubblicizzati servizi qualitativamente di livello superiore alla maggior parte dei concorrenti del settore. C’è però un problema, il sito è stato realizzato con l’ausilio di un hosting di scarso valore, uno spazio web non in grado di supportare al meglio il sito nei momenti di picco di traffico web, causando così un’insostenibile lentezza nei tempi di caricamento delle pagine. Inutile far finta di nulla, abbandonerai questo sito in due secondi, senza nemmeno prenderti la briga di valutare quelli che sono i prodotti proposti.
    Non pensi quindi che sia più importante dare la massima importanza per la ricerca di un servizio che ti assicuri prestazioni elevate e una livello di reattività degni di questo nome? Non fare scappare i tuoi visitatori.
  • Scarso funzionamento con WordPress e altri CMS: a seconda del tipo di attività che vuoi proporre online dipenderà la scelta del CMS che andrai a utilizzare. Puoi optare per WordPress se il tuo intento è quello di lanciare un blog aziendale, o PrestaShop se stai pensando di proporre un negozio online e così via. Ovviamente, una volta scelto il software migliore per il tipo di attività, devi puntare necessariamente su un hosting web ottimizzato per il CMS in questione.
    Se l’hosting che hai scelto non è ottimizzato per il CMS, causando così problemi di funzionamento, allora le prestazioni del tuo sito ne risentiranno in maniera clamorosa, causando così l’insuccesso del tuo lavoro.
  • Pessima gestione del servizio E-Mail: sai una cosa? In ambito aziendale, una delle cose a cui i clienti danno maggiore importanza e di cui pretendono un funzionamento perfetto è la posta elettronica. Anche in questo caso, tutto dipende dalla scelta dell’hosting. Puntando su una soluzione low cost di scarso livello, la gestione delle e-mail risulterà essere pessima causando così delle grosse difficoltà in termini di comunicazione.

Già da queste poche e semplici informazioni avrai capito come sia fondamentale non sbagliare la scelta del servizio web per il tuo sito.

Affidarsi a un hosting sicuro e affidabile, che ti garantisca un livello di performance e di velocità ottimali, deve essere una scelta in grado di catturare tutta la tua attenzione, perciò non commettere l’errore di prendere la cosa sottogamba ma segna sin dall’inizio il tuo percorso, dai alle tue idee quella base forte in grado di supportare il tuo lavoro.

I problemi a cui andrai incontro sbagliando la scelta dell’hosting saranno molteplici, tutti riferiti alla funzionalità, alle prestazioni e anche al livello di sicurezza del tuo sito web.

Quelle che sono le difficoltà con la quale dovrai fare i conti se sceglierai un hosting non adatto alla tua attività andranno a intaccare la tua immagine online, un problema non di poco conto che ti marchierà come un simbolo di inaffidabilità e di bassa qualità. In tal modo, riuscire a conquistare l’interesse e la fiducia degli utenti diventerà una vera e propria utopia.

Dai al tuo progetto web quelle delle forti fondamenta su cui andrai a costruire l’impalcatura del tuo successo.

Tutto dipende da te!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta