HostingTutorialWeb Marketing

Perché utilizzare i plugin sul tuo blog WordPress

Molto spesso capita di leggere in giro per il web quelli che vengono definiti “addetti ai lavori” parlare di plugin, ognuno di essi fiero e tronfio di aver individuato e di utilizzare il migliore tra i plugin che, essendo magari poco conosciuto dalle masse, da al professionista di turno un’aura di competenza e figaggine (passateci il termine) in grado di fargli guadagnare tanti click e commenti sui social network.

Detto questo, e tralasciando l’eccessiva boria di chi si erge a tuttologo che lancia piccoli sassolini di saggezza alle masse ignoranti, vediamo di entrare nel cuore della discussione.

Si, i plugin sono elementi di grandissima importanza, perciò vanno sempre utilizzati.

PERCHÉ UTILIZZARE WORDPRESS

Quando parliamo di CMS (Content Management System) facciamo riferimento a una serie di software realizzati appositamente per la gestione di siti web.

Sul web sono disponibili moltissimi di questi programmi, ognuno di essi con peculiarità che li rendono adatti per determinati ambiti professionali.

Per utilizzare al meglio tali programmi, è necessario inoltre acquistare uno spazio web ottimizzato Hosting CMS che permetta all’utente di usufruire di un servizio ottimizzato e predisposto per il software scelto per il proprio progetto.

Si ok, ma perché dovrei utilizzare WordPress?

wordpress-cms-hosting

Come detto in precedenza, la scelta del CMS da usare dipende soprattutto dalla tipologia di attività che si vuole andare a sviluppare sul web.

WordPress è universalmente riconosciuto come il software adatto e ideale per la creazione e gestione di un blog, un successo dovuto alla grande semplicità di utilizzo e di una bacheca in cui risulta molto chiaro e semplice cosa fare e come farlo.

Ovviamente, come detto qualche riga più in su in riferimento ai servizi ottimizzati per i vari CMS, è chiaro che per l’utilizzo di WordPress è necessario puntare su un Hosting WordPress di qualità.

PERCHÉ USARE I PLUGIN?

Arriviamo cosi al nocciolo della questione e del nostro discorso: l’utilizzo dei plugin per il blog WordPress non è solo consigliato, è una cosa assolutamente necessaria!

Detto che WordPress è un software versatile, stabile e ricco di tante funzionalità base che ci consentono di gestire ottimamente un blog, è chiaro che bisogna sempre puntare a una costante ottimizzazione del lavoro cercando in primis di migliorare gli strumenti con cui lavoriamo.

Ecco quindi perché è necessario utilizzare i plugin nel nostro blog WordPress, per migliorare la funzionalità del CMS e per avere un consistente e reale aiuto per quella che può essere la nostra attività.

Sono disponibili migliaia di plugin che possiamo utilizzare su WordPress, di cui alcuni vengono considerati come elementi indispensabili per il lavoro dei webmaster: citiamo per esempio Yoast SEO, plugin considerato indispensabile per l’aspetto SEO del blog in questione.

Altro plugin considerato utilissimo per la cura di un blog è Akismet, strumento utilissimo che ci permette di eliminare quei contenuti spam che potrebbero causare danni al blog stesso.

Quelli che abbiamo citato sono solo due plugin considerati tra i più importanti in assoluto, specie per quel che riguarda l’ottica SEO e l’aspetto della sicurezza, ma possiamo trovare soluzioni ottimali per qualunque tipo di attività.

Insomma, se puntare su WordPress rappresenta la soluzione ideale per la gestione di un blog aziendale, l’utilizzo dei plugin ci consente di migliorare ed estendere ancora di più quelle che sono le già eccelse qualità del CMS.

E tu quali plugin utilizzi per il tuo blog? Scrivici nei commenti quali pensi siano i plugin indispensabili.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button