DominiHosting

Come effettuare l’ordine di un Dominio

Acquistare un dominio è il primo passo per iniziare un percorso professionale sul web, e perciò bisogna avere le idee chiare su ciò che bisogna fare e la procedura (comunque estremamente semplice) da seguire.

Primo passo fondamentale per dare il via a una qualunque attività, la registrazione dominio è la base, la fondamenta su cui si poggia qualunque tipologia di attività online, che si tratti di un sito web personale, un blog, un sito aziendale o ancora un negozio online per l’attività e-commerce.

Sarà poi la scelta del piano hosting adatto a segnare la tipologia di attività che vorrete portare avanti, ma come detto in precedenza dobbiamo innanzitutto porre le basi del nostro progetto professionale… e il primo passo da effettuare è per l’appunto l’acquisto di un dominio.

Non prendere sotto gamba questa prima fase, perché la scelta del dominio da registrare sarà la scelta del nome del tuo sito web, il nome con la quale la tua attività sarà conosciuta sul web, aspetto questo di grande importanza soprattutto per quel che riguarda un ambito professionale.

Quindi, come primo passaggio da effettuare bisogna dar sfogo… alla propria fantasia. Vero è che parliamo di un ambito web ma ricordiamoci sempre l’elemento umano ed empatico che il nostro nome potrebbe avere nella mente degli utenti, perciò scegliamo con cura il nome del dominio che vogliamo registrare e poi verifichiamone l’effettiva disponibilità.

Come approfondimento, puoi leggere il nostro articolo su come scegliere il nome dominio adatto.

verifica-dominio

Se il nome che abbiamo scelto è disponibile, possiamo effettuare direttamente la registrazione dominio.

Essendo la maggior parte dei domini con estensioni generiche già occupati, dovrete far affidamento a tutta la vostra fantasia e creatività per trovare un nome disponibile, o altrimenti potete prendere in considerazione la registrazione del vostro dominio con uno dei nuovi gTLD, le nuove estensioni che vi permettono di personalizzare ancor di più il vostro nome facendo intendere agli utenti l’ambito di cui si occupa il vostro sito già dal vostro dominio.

Un modo per trasmettere correttamente l’immagine e la natura del vostro Brand.

Acquistando un dominio sarà inclusa anche la Gestione DNS, grazie al quale sarà possibile gestire e modificare il puntamento dei propri domini e sottodomini verso qualsiasi indirizzo IP direttamente dalla propria Area Cliente.

domini-gestione-dns

Una volta completata la registrazione del dominio si dovranno attendere alcune ore per la propagazione dei DNS.

Sia per quel che riguarda i costi che per la convalida definitiva del dominio, vi sono alcune differenze a seconda delle varie estensioni disponibili e che l’utente ha deciso di acquistare.

Se l’utente ha effettuato l’ordine di un dominio con estensione generica, oppure uno dei nuovi gTLD di cui abbiamo parlato in precedenza, bisognerà attendere la mail di convalida.

Una volta ricevuto questo messaggio di posta elettronica, non dovremo far altro che cliccare sul link “Click here to verify your email address” per convalidare l’indirizzo mail inserito in fase di ordine.

In questo modo si conclude il primo passo della tua prossima attività sul web.

Dopo aver completato l’acquisto del dominio, il cliente potrà valutare quale servizio Web Hosting sia più indicato per quelle che sono le sue esigenze professionali, a seconda del sito web che si vuole andare a sviluppare.

N.B. con l’acquisto di un hosting avrai il dominio gratis!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button