ServerTutorialVPS

Guida all'installazione di cPanel su Server Dedicato/VPS

cPanel è un pannello di controllo web grafico per la gestione e l’amministrazione di un server web. Permette il pieno controllo e la gestione di tutte le funzioni del tuo server come: attivazione caselle di posta, dbase, visualizzazione statistiche di accesso e tantissime altre funzioni.

cPanel è un software commerciale tra i più diffusi negli ambienti Web Hosting e prevede un pagamento di un canone (mensile, annuale o pluriennale) per l’ottenimento della licenza d’uso.

Alcune caratteristiche del Pannello cPanel:

  • Interfaccia reseller per la gestione dei domini
  • Interfaccia utente personalizzata
  • Accesso basato sui ruoli
  • Gestione FTP
  • Gestione account email
  • Gestione database
  • Accesso ai proprio domini
  • Installazione applicativi
  • Accesso alle statistiche web
  • Accesso al report di consumo risorse

Oggi vedremo come installarlo nel nostro Server Dedicato o VPS.

cPanel richiede un sistema operativo CentOS con le seguenti caratteristiche minime: Ram 1GB, spazio 20GB e sistema operativo a 64bit.

La nostra scelta è stata VPS SSD 3 che si rende ideale per un’installazione di cPanel: 3vCore, 4GB Ram, 100GB SSD con CentOS 6.7 64bit

La VPS ci verrà consegnata con il sistema operativo già installato e verranno fornite le credenziali di accesso root. Accediamo quindi da ssh con le credenziali ricevute (per gli utenti MAC/Linux con il client ssh, per gli utenti Windows con il terminale Putty).

ssh root@[IP]

dove l’IP è l’indirizzo IP pubblico della VPS che avete ricevuto nei dati di attivazione. Ci ritroveremo dentro la shell di CentOS come da screen seguente:

Per prima cosa disabilitiamo SELinux (un componente di sicurezza di Linux) richiesto da cPanel:

# setenforce 0
# sed -i s/SELINUX=enforcing/SELINUX=disabled/g /etc/selinux/config

Il primo comando forzerà la disattivazione in runtime, mentre con il secondo lo disattiveremo anche ad un successivo riavvio.

Consigliamo di utilizzare “screen” per l’installazione di cPanel. Gnu screen è uno storico tool di linux che permette di gestire più terminali, “sganciare” un processo dalla sessione, e “riagganciarlo”.
Screen è particolarmente utile quando abbiamo la necessità di scollegarci dalla macchina pur lasciando in esecuzione un processo lanciato dalla nostra sessione.

Una volta avviato il processo di installazione di cPanel che vedremo fra poco, non è necessaria altra interazione da parte dell’utente fino al completamento dell’operazione, quindi l’ideale è avviarla da screen e ritornarci ad installazione ultimata.

Nota: cPanel richiede che il sistema operativo abbia un Hostname valido del tipo: web.dominio.it. E’ possibile scegliere ciò che si vuole rispettando queste caratteristiche, consigliamo di scegliere un sottodominio del proprio dominio che successivamente andremo ad installare. Se non l’abbiamo settato in fase di ordinazione è possibile cambiarlo in runtime digitando ad esempio:

# hostname vps.keliweb.it

Procediamo quindi con l’installazione di scree digitando:

yum install screen -y

Siamo quindi pronti per avviare l’installazione di cPanel:

# cd /home && curl -o latest -L https://securedownloads.cpanel.net/latest && screen sh latest

L’installazione proseguirà in modo indipendente e potrebbe impiegare fino ad un’ora, quindi essendo lanciata sotto screen possiamo disconnetterci premendo i tasti:

 # Ctrl A-D

Quindi in sequenza Ctrl A e D questo ci farà ritornare nel terminale precedente prima di lanciare i comandi di installazione.

Per riagganciarci ci basterà digitare

# screen -r

Adesso dovremo solo attendere l’installazione, al termine del quale potremo collegarci al nostro WHM digitando: https://[IP]:2087  e accedendo come le credenziali di root.

Una volta effettuato l’accesso ci sarà una proceduta guidata per la prima configurazione e potremo lasciare le opzioni proposte di default.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla documentazione ufficiale di cPanel: cPanel Docs

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button