Quando parliamo di un campo così vasto come il Web Marketing, facciamo riferimento a tutte quelle pratiche e studi che vengono attuati da un’azienda nel tentativo di “arrivare” ai propri clienti sfruttando quel grande strumento che è appunto internet. In tale contesto, ovvero nello studio che una società intraprende del mercato e sul modo con cui cercare di attirare l’attenzione del target di riferimento, un ruolo di primaria importanza ha il concetto di fidelizzazione.
Fidelizzare il cliente, fare in modo che il nostro diventi un marchio riconosciuto per la grande qualità dei servizi offerti e per l’affidabilità. Più riusciremo a far crescere la nostra brand reputation, più la nostra azienda ne gioverà in termini di visibilità e, di conseguenza, di vendite e di guadagni.
E-MAIL MARKETING, COME CURARE IL RAPPORTO CON GLI UTENTI
Arriviamo quindi ad analizzare questa particolare tipologia di comunicazione che, se ben utilizzata, può darci grandi soddisfazioni per quelli che sono i nostri scopi. Com’è semplice intuire dal nome, con l’espressione E-Mail Marketing si intende una forma di marketing che utilizza una forma di comunicazione ben precisa, ovvero utilizzando la posta elettronica.
Ambito che il più delle volte non viene ben sfruttato dalle aziende che operano sul web, l’Email Marketing rappresenta in realtà una delle forme più utili per curare il nostro rapporto con il cliente, per farlo sentire vicino a noi, per avere con lui un rapporto diretto che lo faccia sentire importante e che ne influenzi positivamente il suo giudizio nei confronti della nostra società.
Se nei primi anni di diffusione di tale pratica l’Email Marketing veniva utilizzato in maniera “aggressiva”, con l’invio di mail pubblicitarie a un numero spropositato di utenti (di cui molti di loro non interessati al nostro settore di riferimento) che hanno causato una sorta di rigetto da parte dell’utente medio, oggigiorno tale pratica non può esimersi dal venire dopo un’attenta analisi di quello che è il nostro pubblico a cui vogliamo far arrivare le nostre comunicazioni.
Perché quindi non dare la possibilità all’utente stesso di decidere se desidera ricevere le nostre comunicazioni commerciali tramite mail? In tal modo, esso non si sentirà oppresso dai nostri messaggi inviati periodicamente, con il risultato che le nostre mail non saranno immediatamente cestinate ma verranno valutate con attenzione.
Ed ecco che entra in gioco il concetto di Newsletter
Con il termine Newsletter si intende una certa tipologia di messaggio mail che viene inviato periodicamente a degli utenti che ne abbiano fatto appositamente richiesta. Tali comunicazioni saranno il modo migliore con cui l’azienda potrà far sapere all’utente delle sue nuove promozioni, sconti, offerte, nuovi servizi ecc.
Si tratta quindi di una forma di comunicazione molto diretta, diretta e ben curata, nel senso che è l’utente stesso ad avere dato il suo assenso a ricevere le nostre comunicazioni mostrando in tal modo un interesse nei nostri confronti.
Come accennato in precedenza, il segreto per far sì che la nostra attività di marketing via posta elettronica abbia in effetti dei frutti è la cura e lo studio del nostro target. Inutile inviare materiale a utenti che non hanno interessi affini a quelle che sono le nostre proposte commerciali, quello che dobbiamo fare è individuare con precisione il nostro pubblico, la nostra nicchia, e far giungere a esso le nostre comunicazioni di posta elettronica (per sapere come individuare il target ideale per la tua azienda, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sul Search Engine Marketing).
Un buon utilizzo della nostra Newsletter potrà garantirci dei notevoli vantaggi, specie per quel che riguarda un discorso di Branding, ovvero sulla crescita della visibilità e sul prestigio del nostro marchio che verrà riconosciuto come fonte autorevole e come nome di punta del settore di cui ci occupiamo.
D’accordo, ma come possiamo creare una Newsletter di successo?
Ci sono tanti accorgimenti di cui tener conto nello strutturare la nostra Newsletter. Bisogna tener sempre presente che si tratta di una forma di comunicazione molto diretta, e proprio per questo deve essere curata nei minimi dettagli per non avere un ritorno di immagine negativo da parte del nostro target di riferimento (sarebbe un disastro).
Proprio per questo, la cosa migliore che possiamo fare è invitarvi a leggere l’interessantissima e dettagliata guida di Dario Vignali su come creare una Newsletter.
SERVER E-MAIL DEDICATO, IL SERVIZIO IDEALE PER I TUOI PROGETTI
Detto quindi dell’importanza che la posta elettronica può avere per la visibilità e la reputazione della nostra azienda, con la possibilità di fidelizzare il cliente e di trovarne di nuovi, ci sembra giusto indicare una precisa tipologia di servizio che vi consenta di operare in tal senso con il massimo della qualità.
Una volta realizzato il sito per la tua azienda, approfittando di una delle soluzioni hosting maggiormente indicate per un ambito professionale come può essere, giusto per citare un esempio, il pacchetto Hosting WordPress, allora puoi iniziare a riflettere su come avviare la tua attività di marketing via mail.
Ebbene, puoi puntare su un appositamente pensato per curare in maniera professionale la posta elettronica.
Il Server Mail ti permette di curare le tue comunicazioni commerciali senza vincoli di orario e di attese inutili. Il server di posta è la soluzione migliore per un’azienda che vuole attuare una strategia di E-Mail Marketing come quella che abbiamo descritto in precedenza, nel tentativo di aumentare la visibilità della propria azienda, di scovare nuovi clienti e di avere un contatto diretto e continuo con coloro che sono già nostri clienti.
Il server di posta può essere utile per smistare quantitativi molto numerosi di messaggi ad altrettanti utenti, ad esempio le vostre Newsletter e le comunicazioni commerciali della vostra azienda.
Il servizio ti permetterà di usufruire di numerosi vantaggi, soprattutto per quel che riguarda uno smistamento più rapido delle e-mail in uscita e account di posta illimitati, con la possibilità di inviare illimitate e-mail.
Vediamo in maniera dettagliata cosa ti consente di avere un Server Mail:
- Utilizzare un IP pubblico dedicato
- Inviare e-mail senza limiti
- Gestire le tue newsletter in piena libertà
- Monitorare e-mail in entrata/uscita
- Inviare posta mediante SMTP
Insomma, in merito alla strategia di marketing che contempli l’utilizzo della posta elettronica, il Server Mail Dedicato rappresenta la soluzione giusta per te. Non credi sia il caso di approfittarne?
Un commento