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Quattro chiacchiere con la Web Agency Proteina CReativa su SEO, Hosting, Web Marketing ecc.

Altra settimana, altra intervista, nuovi ospiti! Chi ci segue sa bene che ogni settimana diamo spazio ai migliori professionisti del web, specialisti che si occupano di vari ambiti, soprattutto quel che riguarda la SEO e il Web Marketing. Un po di tempo fa abbiamo deciso di “allargare” il nostro bacino d’utenza decidendo di contattare anche le Web Agency che si occupano di una certa tipologia di servizi che rientra nei nostri interessi. Abbiamo iniziato facendo fare quattro chiacchiere con la Web Agency E-Max e per questa circostanza abbiamo voluto riproporre qualcosa di simile.

Questa settimana, come gradito ospite, abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con la Web Agency Proteina CReativa.

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  • Buongiorno gentile redazione e grazie per aver accettato il nostro invito. Iniziamo con una domanda introduttiva: quando e come è iniziata l’attività della vostra Web Agency? Com’è nato il vostro progetto?

Buongiorno a voi. Il progetto di Proteina CReativa è nato da una serie di circostanze che ci hanno convinto, nel 2012, a guardarci in faccia e renderci conto che eravamo in tre, con tre ambiti diversi ma legati tra loro (sviluppo, grafica e video post-produzione). Ci siamo resi conto che avremmo potuto seguire le aziende per tutto quello che riguarda la comunicazione, ci siamo armati di coraggio e, ci siamo detti che ormai era il momento per fare il “salto nel buio”. A distanza di qualche anno possiamo dire che siamo soddisfatti della scelta.

  • La vostra agenzia si occupa di molte cose, ma sono soprattutto alcuni settori a interessarci maggiormente come il settore SEO. A tal proposito vogliamo chiedervi, in ambito aziendale quale ritenete sia la maggiore difficoltà incontrata dalle aziende sul tema dell’ottimizzazione?

Parecchie aziende, ancora oggi, parlano di SEO ma non capiscono bene cosa sia. Far capire ad un’azienda che tutto il processo di ottimizzazione e di posizionamento richiede un po’ di tempo non è facile, in particolare quando ci si trova in un settore ad altissima concorrenza. Spesso le aziende preferiscono partire con “campagna pubblicitarie (adwords ndr)” non capendo che una volta terminata la campagna non avranno ottenuto un vero e proprio posizionamento.

  • Quali sono gli strumenti che i vostri esperti utilizzano per occuparsi dell’indicizzazione di un sito web?

Sicuramente il primo step è quello di fare un’analisi della concorrenza, capire il livello di competitività delle keyword, analizzare il codice vero e proprio del sito e ottimizzarlo. Dopodiché si procede all’organizzazione di campagne di web marketing per cercare di assegnare una buona posizione sul mercato. È importante focalizzare l’attenzione sugli utenti che cercano un determinato prodotto e intercettare i potenziali clienti che potrebbero essere interessati.

  • Alcuni sostengono che la SEO sia morta, una considerazione assolutamente erronea e riduttiva. Secondo il vostro parere professionale, che livello di considerazione deve avere questo settore nello sviluppo di un progetto professionale sul web?

Siamo assolutamente concordi con te, la SEO non è morta, anzi è viva e si muove. Non deve essere sottovalutato l’aspetto SEO quando si parte con un progetto. Spesso accade però che i clienti si spaventino perché non capiscono quanto sia difficile posizionare il loro sito all’interno del mondo Internet.

  • Non solo SEO e ottimizzazione dei contenuti, la vostra web agency si occupa anche dello sviluppo di campagne pubblicitarie in Rete. Quali sono le caratteristiche fondamentali che una buona strategia di Web Marketing deve assolutamente rispettare per tentare di emergere nei confronti dei competitors?

Innanzitutto la pianificazione. Una campagna Web Marketing dev’essere valutata attentamente nel medio e lungo periodo. Inoltre si deve cercare di capire su quali elementi puntare con maggiore insistenza, su quali meno, ed eventualmente quali tralasciare.

  • Realizzare siti web funzionali per quelle che sono le esigenze di una determinata azienda, la necessità di affidarsi a dei servizi hosting affidabili che possano sostenere in maniera adeguata il lavoro degli utenti. Esiste tra gli utenti la necessaria “cultura informatica” per conoscere quali sono i passaggi più importanti a cui prestare attenzione per il lancio di un’attività online?

In realtà ci sono due categorie di utenti: quelli che capiscono la necessità che il servizio di hosting sia affidabile e non guardano il prezzo perché necessitano che il loro sito sia veloce, stabile e sempre visibile. E poi ci sono altri utenti che acquistano hosting low-cost che generalmente forniscono un servizio insufficiente, con poca o addirittura inesistente assistenza.

  • Come possiamo leggere sul vostro sito “Il web design presenta varie analogie con l’architettura: così come per la costruzione di un palazzo, il web designer deve avere competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto”. Quant’è importante l’aspetto grafico per un sito web che vuole pubblicizzare sul web i propri servizi?

Sicuramente è molto importante, il sito dev’essere il biglietto da visita virtuale dell’azienda e il primo senso coinvolto è proprio la vista. Avere un sito bello da vedere e semplice da sfogliare è sicuramente un valore aggiunto.

  • Chiudiamo con una vostra considerazione sul prossimo sviluppo dei settori a cui abbiamo fatto riferimento: quale sarà il futuro della SEO e del Web Marketing? Come cambieranno le strategie online?

Il futuro, secondo noi, sarà sempre più emozionale. Sarà fondamentale la personalizzazione dell’esperienza di visita e di acquisto. Si dovrà capire cosa vogliono gli utenti e cercare di coinvolgerli ancora di più, integrando il tutto con i social network. La rete ogni giorno “immagazzina” milioni di dati sugli utenti e sul loro modo di usare il web. Si deve cercare di carpire, analizzare, comprendere e creare soluzioni ad hoc.

Ringraziamo lo staff di Proteina CReativa per la grande disponibilità dimostrata nei nostri riguardi.

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