Se nell’epoca della televisione un personaggio poteva conquistare la fama in un lasso di tempo relativamente breve, con la diffusione negli ultimi anni del web le cose si sono velocizzate ancora di più. Diventare una star nel giro di poche ore, veder crescere la propria popolarità in maniera esponenziale e diventare un nome sulla bocca di tutti, attirando così l’attenzione degli utenti che popolano il vasto mondo di internet.
E’ quello che è accaduto nelle scorse ore a Lucia Javorčeková, splendida modella slovacca che ha conosciuto un aumento di popolarità clamoroso, tutto grazie ai commenti degli italiani che, tra vari commenti divertenti e alcuni non riportabili, hanno lanciato la moda dell’hashtag #escile, in riferimento al procace seno della ragazza.
Tormentone già lanciato con la modella Emily Ratajkowski, la bella Lucia ha deciso di “accontentare” i fan del Bel Paese mettendo… in mostra le parti del corpo che hanno attirato l’attenzione degli utenti. Ed eco il delirio generale, traffico web in tilt, aumento clamoroso della popolarità della ragazza con relativo incremento dei like sulla sua pagina e il relativo livello di engagement.
A parte la bellezza della modella protagonista di questa storia, e passando oltre i vari commenti degli utenti, alcuni davvero esilaranti e divertentissimi, cosa ci rimane e cosa ci suggerisce la vicenda?
Alla ricerca della visibilità, come cambiano le interazioni
Il punto fondamentale è proprio questo, il cambiamento delle abitudini, la nascita di nuove mode come quelle dei commenti più gettonati dai mi piace degli altri utenti. Con i cambiamenti delle abitudini degli utenti che frequentano spesso i social network, soprattutto Facebook che continua a mantenere ben salda la sua posizione di leader della categoria, occorre ripensare alle varie strategie di Social Media Marketing e la crescita dell’importanza delle interazioni.
Tralasciando il simpatico caso di cui abbiamo parlato, ciò che ci resta è la consapevolezza che per un’azienda che tenta di sfruttare i social network per aumentare la propria visibilità è fondamentale curare le interazioni con gli utenti. Visti i recenti cambiamenti dati dalle mode, l’interazione diventa un vero e proprio baratto, un momento di scambio di popolarità. Non si tratta di più di un percorso univoco dove solo l’azienda guadagna in popolarità grazie ai commenti dei fan, ora è l’utente stesso a conquistare in egual misura un grande livello di visibilità.
Avete presente quando un commento su un post riceve tanti like da parte degli altri utenti? Ecco, per come si sta evolvendo il mondo dei Social Media è consigliato, specie per le pagine aziendali, di curare sempre di più le interazioni con le persone, falle sentire partecipi e parte integrante del marchio stesso, un po come ha saputo fare la bella Lucia Javorčeková che con grande simpatia e spirito di iniziativa ha compreso le potenzialità del web. Risultato? La modella slovacca è sulla bocca di tutti, il suo nome ha conquistato l’attenzione degli utenti e l’hashtag #escile è diventato il nuovo tormentone del web.
Certo, è facile aumentare la popolarità mettendo in mostra la bellezza che Madre Natura ha donato alla fortunata fanciulla, ma in ambito aziendale possiamo prendere spunto da questa simpatica vicenda per riflettere su come possa evolvere il Web Marketing e le possibili nuove strade da seguire per aumentare la visibilità.
Concordo sulle conclusioni, meno sui presupposti. Alla bella Lucia hanno appena bloccato la pagina facebook . Ne valeva la pena? Questo potrebbe essere lo spunto per un successivo post su quanto ci si deve spingere nell’interazione. Il che significa, a mio parere, delineare un confine tra professionisti e amatori del settore.
Il caso della modella è preso come esempio solo per concentrare l’attenzione sulle grandi potenzialità che si possono sfruttare curando l’interazione con gli utenti, poi è chiaro che nel suo caso specifico Facebook abbia cancellato il profilo visto che sono stati inseriti contenuti di nudo. Ma non possiamo non notare come il marketing online stia cambiando nel rapporto tra l’utente e la pagina/personaggio su cui vengono postati i commenti.