News

Scovato bug in Google Chrome che manda in crash il browser

Mandare Google Chrome in crash, ecco il rischio del nuovo bug scovato nel browser di Mountain View, una minaccia che all’apparenza può mandare in tilt la nostra navigazione web. Neanche il tempo di prendere atto di questo bug che già si chiacchiera molto sulla “tenuta” di Chrome che può essere messo k.o. da una semplice stringa, ma andiamo con ordine per dare tutti i dettagli di questa notizia che ha attirato l’attenzione degli utenti nelle ultime ore.

Il bug in questione è stato scovato da Andris Atteka, blogger che ha scoperto questa semplice stringa maledetta che sembra in grado di far crashare Chrome, tra l’altro con un procedimento estremamente semplice che mette appunto i dubbi sull’effettiva sicurezza e affidabilità del famoso browser, uno dei più utilizzati in assoluto per quel che riguarda la navigazione su internet.

Secondo quanto espresso da Atteka, sembra che per mandare in crash Google Chrome basta inserire questa semplice stringa – http://a/%%30%30 – nella barra di ricerca e premere Invio, tanto basta per mettere in crash il browser. Secondo le informazioni, la stringa maledetta sembra funzionare solo nella versione desktop del browser, sia per PC Microsoft che per Mac, mentre sembra che non sia in grado di “colpire” nella versione per Android.

Il blogger Atteka ha contattato il supporto di Google per segnalare la situazione e mettere in evidenza il pericoloso bug, ma sembra proprio che Big G non si sia preso troppo disturbo per cercare di risolvere il problema. Secondo le spiegazioni fornite dagli esperti di Google, non si tratta infatti di un vero pericolo ma tutt’al più di un problema di poco conto. Al massimo, la stringa in questione potrebbe essere usata per fare qualche scherzo ma nulla di più.

chrome-crash

Vi riportiamo il testo della spiegazione di Google in merito al bug:

“It seems to be crashing in some very old code. In the Debug build, it’s hitting a DCHECK on an invalid URL in GURL, deep in some History code. Given that it’s hitting a CHECK in the Release build, I don’t think this is actually a security bug, but I’m going to leave it as such.”

Sembra quindi che la situazione sia sotto controllo e che questo bug non rappresenti nulla di realmente minaccioso. Potete provare anche voi a far crashare il browser inserendo la stringa nella ricerca in alto, vi basterà poi chiudere il browser stesso e riavviarlo. Un modo simpatico per giocare qualche scherzo divertente!

Lascia un commento

Back to top button