ServerTutorialVPS

X2GO: Accesso Remoto al nostro Server

Oggi nella nostra guida vedremo come creare il nostro PC desktop remoto e come accedere in modo semplice e veloce da ogni piattaforma.

La guida si basa su un’installazione Ubuntu 15.04 64 bit ma è possibile utilizzare la propria distro preferita da installare nel proprio Server Dedicato o VPS online.

Supponiamo di aver già configurato il server per le nostre esigenze, vediamo adesso come installare il client per connetterci in remoto dal nostro PC locale. Esistono molte soluzioni per raggiungere questo obiettivo, la nostra scelta è stata X2GO un client multipiattaforma e opensource.

Scarichiamo il client dal sito ufficiale: X2GO Client

Il procedimento dipende dal tipo di sistema che utilizziamo, ad esempio per Windows basta scaricare l’installer ed installarlo.

Adesso procediamo ad installare X2GO Server nel nostro Server Dedicato. Accediamo da ssh e aggiungiamo i repository:

sudo apt-add-repository ppa:x2go/stable
sudo apt-get update

Installiamo quindi il server x2go:

sudo apt-get install x2goserver x2goserver-xsession

Piccola nota: nelle ultime versioni di Ubuntu come ambiente grafico predefinito troviamo Unity, questo sistema non è ancora del tutto compatibile con il client x2go, possiamo decidere quindi di installare un altro ambiente grafico ad esempio: Mate.
Mate è un ambiente grafico ormai molto diffuso e apprezzato tra gli utenti di Ubuntu, per installarlo lanciamo semplicemente il seguente comando:

sudo apt-get install mate-desktop-environment-core

Al termine dell’installazione siamo già giunti alla fine. Basterà aprire il nostro client x2go e configurarlo opportunamente come mostrato in figura. X2go utilizza SSH per connettersi, se non abbiamo modificato la configurazione standard, ssh sarà in ascolto sulla porta 22.
Inseriamo quindi nel riquadro host l’IP dedicato del nostro Server, su Login il nome utente del server dedicato e su Session Type scegliamo Mate come ambiente grafico, salviamo e nella schermata principale inseriamo user e password per il profilo creato.

1685e5_001Le impostazioni di default sono già sufficienti a poter accedere senza problemi.

e02064_001

Clicchiamo su OK e si aprirà una nuova finestra. Siamo già sul nostro server dedicato.

7caa49_001

Se avete domande o dubbi non esitate a lasciare un commento.

 

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Server dedicati
A partire da  €9.90/anno

Configura ora