DominiHostingTutorialWeb Marketing

5 interessanti plugin per WordPress, da non perdere

Quando creiamo un sito web, così da poter dare inizio alla nostra attività di e-commerce o a qualunque altro progetto che abbiamo in mente, la scelta del CMS e del relativo hosting assume una grande importanza. Una volta che abbiamo realizzato il nostro sito, cosa che possiamo fare con semplicità con il pacchetto Hosting WordPress di Keliweb, ecco che possiamo sfruttare le enormi potenzialità del software.

WordPress è attualmente considerato il miglior CMS sul web, il più affidabile e quello che permette di gestire facilmente il proprio sito anche se non si dispongono di grandi competenze informatiche. Software adatto anche per quel che riguarda un’attività e-commerce, uno dei fattori di maggior rilievo per cui è più conveniente scegliere WordPress è che esso dispone di una serie di Plugin molto utili per potenziare e gestire al meglio il nostro sito.

wordpress-plugins

Tra i tanti Plugin disponibili per WordPress, abbiamo deciso di consigliarvene 5 molto interessanti.

  • GOOGLE ANALYCATOR: il primo plugin che consigliamo è assolutamente gratuito. Una volta che abbiamo scaricato e installato il plugin, lo possiamo utilizzare sfruttando le API di Google Analytics. La migliore caratteristica di questo plugin è che esso ci permette di aggiungere una dashboard sia sulla parte amministrativa che sul frontend. Questa dashboard ci aiuterà a tenere sotto controllo le statistiche di traffico direttamente dal nostro sito. Per usufruire di questa funzione, occorre aver autorizzato l’applicazione ad aver accesso ai dati del nostro account Google Analytics.
  • SIMPLE SOCIAL ICONS: come ben sappiamo, avere una propria attività sul web e non pubblicizzarlo sui social network corrisponde a perdere una grande fetta di utenti. Simple Social Icons è un plugin disponibile per WordPress che ci consente di visualizzare le icone dei social sul nostro sito, potendo inoltre personalizzare le icone per dare il nostro tocco personale per quel che riguarda l’aspetto estetico del sito web. Possiamo scegliere colore e dimensione delle icone, così come anche se inserirle al centro o ai lati del sito stesso.  Facile da usare per collegare i profili che ci servono, possiamo effettuare il download del plugin per condividere i nostri contenuti con il popolo dei social.
  • NEXTGEN GALLERY: se siete appassionati di fotografia, se le immagini per voi hanno un’importanza di valore assoluto, ecco il plugin che fa per voi. Grazie a NextGEN Gallery, l’utente sarà in grado di andare oltre le limitazioni date dalla gestione delle gallerie native di WordPress. Con questo plugin potremo non solo dividere le gallerie all’interno della stessa pagina in più raccolte, ma potremo anche associare stili, dimensioni ecc. Uno strumento di grande aiuto per dare alla nostra collezione di immagini un’aria ancor più professionale. Uno dei più interessanti plugin disponibili per WordPress, non aspettare oltre: scarica NextGEN Gallery.
  • AKISMET: uno dei plugin di cui non possiamo assolutamente fare a meno è Akismet, uno degli strumenti che ci permette di eliminare in maniera quasi definitiva uno degli elementi più fastidiosi per un sito web: lo spam. Con questo plugin, possiamo limitare al massimo i contenuti spam nei commenti e nei trackback che potrebbero causare danni al nostro sito. Grazie ad Akismet, il lavoro di filtro sul nostro filtro sarà affidabile e veloce, con ogni commento segnalato come spam che sarà possibile eliminare dall’apposita sezione. Impossibile non averlo, Akismet è uno degli elementi base per la stabilità del vostro sito web.
  • GOOGLE XML SITEMAPS: per quanto riguarda la SEO, ambito fondamentale per far si che il nostro lavoro venga “riconosciuto” da Google, ecco un plugin indispensabile che può darci un grande aiuto, Google XML Sitemaps è il plugin con cui possiamo creare una sitemap su un sito fatto con WordPress. Con questo plugin possiamo far sì che ogni qual volta che andremo a modificare qualcosa sul sito la nostra sitemap si rigenererà automaticamente andando così a segnalare a Google i relativi cambiamenti apportati. Effettua il download di Google XML Sitemaps,

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta