WordPress diventa un negozio virtuale con WooCommerce
Automattic è una società appartenente a un certo Matt Mullenweg. Questo nome non vi dice niente? Si da il caso che questo signore sia il creatore del CMS più utilizzato del web, ovvero WordPress. La società sopracitata è balzata in queste ultime ore agli onori della cronaca per la sua acquisizione della WooThemes, società specializzata nel commercio elettronico.
WooThemes ha realizzato nel corso degli anni delle ottime soluzioni per l’e-commerce, come per esempio il plugin WooCommerce, che debuttava nel 2011 grazie a due sviluppatori britannici. Perciò possiamo dire, sintetizzando tutto il nostro discorso, che WordPress ha acquistato WooCommerce per integrare la dimensione dell’e-commerce di WooThemes.
Quindi, adesso il plugin fa parte ufficialmente di WordPress, una mossa molto importante per il popolare CMS che in questo modo entra prepotentemente nel settore dell’e-commerce. Con l’acquisto del plugin WordPress si trasforma diventando un vero e proprio negozio virtuale.
Non si hanno ancora numeri ufficiali sulle cifre dell’affare, anche se si parla di 30 milioni di dollari per la conclusione dell’acquisto di Automattic, numeri importanti che lasciano presagire una strategia ben precisa.
L’importanza dell’affare viene sottolineata ancora da un post scritto proprio da Mullenweg sul suo blog ufficiale, in cui viene messo in risalto il ruolo fondamentale di WooCommerce nel commercio elettronico, all’incirca il 24% dei negozi online.
Questa notizia non fa altro che sottolineare l’importanza e la convenienza nell’utilizzo di WordPress, la piattaforma che permette all’utente del web di creare facilmente il proprio blog. Con soluzioni adeguate di Hosting WordPress la creazione e soprattutto la gestione del nostro blog sarà estremamente semplice.