News

iOS 9: nuova app e modifiche all'interfaccia grafica

Alcuni mesi fa avevamo parlato delle caratteristiche basilari annunciate per iOS 9, il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple che punterà decisamente su stabilità e ottimizzazione. Con l’avvicinarsi della presentazione ufficiale si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono alcune interessanti novità in arrivo.

iOS 9: nuova app Home 

La prima novità che riguarda iOS 9, probabilmente la più interessante di tutte, è rappresentata da una nuova app Home: secondo le indiscrezioni riportate in queste ore sul web, questa nuova applicazione sarà in grado di suddividere in settori la “Casa”. Sarà dunque possibile configurare e gestire gli accessori di domotica compatibili con HomeKit.

Con l’app Home l’utente potrà gestire tutti i dispositivi smart disponibili all’interno della propria abitazione. Apple TV sarà il centro di smistamento dell’intero sistema, una maniera per permettere al fruitore di gestire in modalità wireless tutti i dispositivi dell’appartamento in maniera rapida e semplice.

Cambio di look

Per non incappare nel rischio di apparire immobilizzati e stantii nell’aspetto, i vertici di Apple hanno ben pensato a un cambio di look per quanto riguarda l’interfaccia grafica.

Ad annunciare i cambiamenti in tal senso è il sito 9to5mac, su cui viene descritto il passaggi da Helvetica Neue al nuovo font San Francisco, concepito per una maggiore leggibilità, in grado di scalare in modo più dinamico senza badare troppo alla dimensione del testo.

Non si hanno però certezze al riguardo, visto che il nuovo font di Apple potrebbe richiedere tempi tecnici più lunghi del previsto. Probabile dunque, ma non certo.

Questo nuovo font, tra l’altro già utilizzato per l’Apple Watch, porterebbe una “rinfrescata” nell’aspetto dell’interfaccia grafica di Cupertino, garantendo le migliorie descritte precedentemente. Non ci resta che attendere l’8 giugno, giorno dell’annuale conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori in cui verranno presentate tutte le novità di cui si chiacchiera in questi mesi.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button