Come mettere online il proprio sito in WordPress
Abbiamo deciso di creare il nostro sito affidandoci a WordPress, uno dei CMS più utilizzati dagli utenti del web. Dopo aver lavorato sul nostro sito in locale, quello che dobbiamo fare è mettere online il nostro lavoro. Come dobbiamo fare per mettere il nostro online il nostro sito WordPress?
Con questa guida seguiamo la procedura adatta per arrivare al nostro obiettivo.
Table of Contents
Abbiamo quindi questo sito WordPress in esecuzione sul server locale, e si ha pieno accesso ad esso. Successivamente, si ha bisogno di un Hosting WordPress, in modo da poter eseguire la migrazione dei contenuti.
E’ necessario inoltre avere un programma FTP e sapere come usare l’FTP, in modo da poter caricare sullo spazio web i file.
Passo 1: Export locale del Database
La prima cosa da fare è di esportare il database dal locale e importarlo sul server. Per far questo bisogna affidarsi ad un’applicazione chiamata phpMyAdmin: si tratta di un’applicazione scritta in PHP, che ci consente di amministrare un database MySQL con qualsiasi browser.
A questo punto, colleghiamoci al phpmyadmin del nostro web server in locale ed effettuiamo l’accesso nel database. Andiamo poi a cliccare su “Esporta” e impostiamo il formato del file “SQL”. Esportiamo tutto sul desktop.
Passo 2: Upload sito sul server online
Apriamo un Client FTP (Filezilla consigliato) per collegarci al nostro spazio web. Una volta che siamo collegati, assicuriamoci di caricare i file nella cartella giusta. Selezioniamo dunque i nostri file di WordPress in locale e carichiamoli sul server.
Passo 3: Creazione del Database MySql
Mentre il nostro client FTP sta caricando i file su WordPress, possiamo importare il nostro database al server MySql remoto. La maggior parte dei provider fornitori di hosting offrono cPanel per gestire il vostro account. Accediamo nostro Dashboard del cPanel e facciamo clic sull’icona Database MySQL che si trova nella sezione database.
Creiamo un nuovo database
Dopo aver creato un database, scorrere verso il basso alla sezione utenti di MySQL e creare un utente, o aggiungerne uno esistente, nel database. Dopo aver aggiunto l’utente, cPanel vi porterà a impostare i privilegi di MySQL per l’utente. Basta concedere tutti i privilegi per l’utente.
Passo 4: Importazione del database sul server remoto
Il passo successivo nel processo è quello di importare il database di WordPress. Andiamo alla Dashboard cPanel, alla sezione database e clicchiamo su phpMyAdmin. Questo vi porterà a phpMyAdmin in cui si desidera fare clic sul database creato in precedenza. phpMyAdmin mostrerà il nuovo database, senza tabelle. Clicchiamo su Importa nel menu in alto. Nella pagina di importazione, clicchiamo sul pulsante Scegli file e quindi selezioniamo il file di database salvato al Passo 1. Infine, premere il tasto Go in fondo alla pagina. phpMyAdmin e importare il database di WordPress.
Passo 5: Modificare l’URL del sito
Ora è necessario modificare l’URL del sito, in modo da poter impostare il tuo sito WordPress.
Se restiamo sullo stesso server, quello che dobbiamo fare è preparare la cartella che deve ospitare l’installazione di WordPress, poi andare nelle impostazioni generali del nostro sito ed inserire l’indirizzo di destinazione di tutti i file del nostro sito nel campo Indirizzo WordPress (URL). Inseriamo il nuovo indirizzo del nostro sito nella sezione Indirizzo sito (URL). Salviamo le modifiche.
Se invece non avete fatto questa modifica questa operazione va fatta dal vostro phpMyAdmin. Cercare la tabella wp_options nel database che abbiamo appena importato nel passo 4. Se si è modificato il prefisso del database , allora invece di wp_options potrebbe essere {prefix} _options. Fare clic sul pulsante Sfoglia accanto wp_options o il link che vedete nella barra laterale per aprire la pagina con un elenco di campi all’interno della tabella wp_options. Vedi screenshot qui sotto:
Sotto il campo options_name , è necessario cercare SITEURL . Fare clic sull’icona Modifica campo che si trova all’estrema sinistra, all’inizio della riga.
Quando si fa clic sul campo di modifica, viene visualizzata una finestra di modifica campo. Nella casella di input per option_value, vedrete l’URL del tuo locale installare probabilmente qualcosa come: https://localhost/test. Inserire il nuovo URL del sito in questo campo, per esempio: https://blog.keliweb.it. Salvare il campo facendo clic sul pulsante Vai.
Successivamente, è necessario replicare questo passaggio per il nome dell’opzione: home.
Passo 6: Impostazione del sito online
Ora che abbiamo importato il database e caricato tutti i nostri contenuti, è il momento di configurare WordPress. In questo momento, il tuo sito WordPress dovrebbe mostrare un errore di connessione al database. Per risolvere questo problema, connettersi al sito web utilizzando un client FTP e modificare wp-config.php file. Fornire il nome del database, utente e la password creata in precedenza al passo 3. Salvare il file wp-config.php e caricarlo di nuovo al vostro server. Ora il nostro sito web è online!
Un ultimo accorgimento sono la rigenerazione dei permalink. Dal pannello di amministrazione di WordPress, e andare a Impostazioni – > Permalink e fare clic su Salva.
Passo 7: Verifica link e immagini
Ogni volta che si sposta un sito WordPress da un dominio ad un altro, o da server locale a un sito online, si potrebbe affrontare il problema dei collegamenti interrotti e le immagini mancanti. È possibile utilizzare la query SQL o utilizzare il plugin per WordPress Velluto Blues .
Per coloro che vogliono farlo via SQL, ecco un semplice query SQL che dovrebbe risolvere il problema:
UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE (post_content,’localhost/test /’ , ‘www.yourlivesite.com/’ );
Basta andare a phpMyAdmin, clicca sul database e quindi fare clic su SQL dal menu in alto. Scrivere questa query, ma non dimenticare di cambiarla con il proprio sito locale e gli URL dei siti dal vivo.
Questo è tutto, ora il nostro sito WordPress sarà attivo e funzionante.
Per la risoluzione dei problemi e domande sentiti libero di lasciarci un commento qui sotto e cercheremo di aiutare il più possibile.
Salve.
Ho installato e settato wp direttamente su Hosting linux del provider (Aruba) configurandolo secondo i parametri del mio spazio sql (mysql).
Non riesco tuttavi a avederlo online ma al mio indirizzo web è visibile esclusivamente la pagina del sito in costruzione (pagina di default perchè io non l’ho iserita).
Quale passaggio salto?
Grazie
Enrico
Ciao Enrico,
il tuo problema potrebbe dipendere da due fattori:
1. vi è una pagina index.html (forse la pagina dei default) nella directory principale del tuo sito che ha priorità maggiore rispetto alla index.php
2. hai installato wordpress in una sottodirectory e quindi è necessario spostare i file nella directory principale.
Nel primo caso ti basta eliminare la index.html per risolvere il problema.
Keliweb per i propri utenti mette a disposizione uno strumento utilissimo (Softaculous) che ti permette di installare ad esempio WordPress o qualsiasi altro CMS in pochi click come descritto nella nostra guida: https://www.keliweb.it/billing/knowledgebase/318/Come-installare-un-CMS-tramite-Softaculous.html
Tienici aggiornato se riesci a risolvere!
Saluti
Giuseppe P.
ciao, io avrei bisogno di un aiuto….
ho acquistando un hosting windows con dominio + webmatrix + database mysql su aruba.
ho creato il sito con webmatrix con l’applicativo wordpress…
successivamente all’attivazione del database quando provo a mandare online il sito che avevo creato non me lo apre… ma mi apre un sito wordpress da creare.
esiste un metodo per caricare quello creato da me?
ho provato la pubblicazione tramite webmatrix ma non mi cambia niente…
grazie mille.
Gianmatteo
Ciao Gianmatteo,
molto probabilmente il problema deriva dal fatto che non hai caricato il file di configurazione di wordpress. Con Webmatrix hai due possibili modi per caricare il sito, ti consigliamo di utilizzare la modalità FTP e verificare che tutti i file siano correttamente caricati. Ovviamente sarà prima necessario creare il database con relativo utente associato nel suo servizio web e se necessario riallineare nel file di configurazione (wp-config.php) le credenziali di accesso.
Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
una guida perfetta semplice e molto chiara. Grazie mille.
Mi confermi che nel settaggio del file wp-confing, nella sezione ‘Hostname MySql’, devo lasciare ‘localhost’?
Saluti
Marco
Scusate non avevo letto la firma dell’autore a fine articolo quindi grazie a Vincenzo e tutto lo staff :)
Ciao Marco,
si confermo che nella maggior parte dei casi il valore da inserire è “localhost” perché il server MySQL è nello stesso server. In tutti i servizi offerti da Keliweb il valore è localhost.
In caso di problemi non esitare a contattarci.
Saluti
Ciao ragazzi!
Mi rendo conto che forse ciò che vi chiedo c’entra poco con questo post ma volevo chiedervi una cosa dato che sono ancora dilettante del settore..
ho creato un sito interamente “a mano” ovvero scrivendo puro html, css, javascript e php in un editor.
Adesso devo pubblicarlo su WordPress di modo che il proprietario del sito possa pubblicare nuovi video sul proprio sito in maniera autonoma e senza ovviamente mettere mano al codice.. come si fa?? :D
Grazie e scusatemi il disturbo.
Ilaria :)
Ciao Ilaria,
se hai creato un sito in html non può andar bene perché quello che devi fare è utilizzare (o creare) un template che sia conforme alle regole/dimensioni/indicazioni di WordPress.
Saluti
il punto 5 non l’ho capito che vuol dire se rimaniamo sullo stesso server, faccio un esempio io di solito uso netsons, quindi ho uno spazio dove faccio dei test, se poi prendo un dominio per farci e pubblicare un sito, stesso hosting, ovvero da netsons a netsons, funziona allo stesso modo? oppure ci sono varianti?, è possibile avere una guida più semplice? la pubblicazione è il mio tallone d’achille mai capita! faccio siti e poi mi rivolgo ad un amico per pubblicare, ma vorrei essere autonomo, ma se poi mi trovo complicanze non so come uscirne, grazie.
Ciao Dario, bisognerebbe capire quale problema riscontri esattamente in modo da risolverlo una volta per tutti ed essere autonomo nella gestione. Ciò che posso dirti che su Keliweb avrai a disposizione un tool di installazione automatica che ti permetter di installare WordPress o qualsiasi altro CMS in pochi click senza caricare alcun file. Dopo aver ultimato il sito potrai spostarlo tra un server all’altro con semplicità seguendo le guide riportate nel nostro sito.
Saluti
Ciao, guida piuttosto utile per i neofiti ma anche per chi ormai è troppo abituato a usare installatron :)
Siamo lieti che la guida sia stata utile :)
Continuate a seguirci
Salve, le scrivo per un problema che riscontro da un pò di giorni ma non riesco ancora a risolvere: una volta fatto tutti i passaggi da lei descritti, provo a vedere il mio sito in remoto, ma niente c’è qualcosa che non va… nella pagina mi risulta tutto senza template, senza immagini, privo di forma in poche parole. Cosa devo fare? Aiutatemi per favore!
Buongiorno, dovrebbe fornirci maggiori dettagli. Le consigliamo di contattare direttamente il nostro reparto di assistenza tecnica inviando un ticket sul nostro sito web.