DominiHostingServerTutorialVPSWeb Marketing

5 motivi per comprare un Hosting italiano

La scelta di un hosting adatto alle nostre esigenze è un fattore estremamente importante per chi decide di lanciare un proprio sito online. Dopo la scelta del dominio, e relativa registrazione dello stesso, giunge il momento di dover scegliere l’hosting che risulta adeguato a quelli che sono i bisogni e le necessità del nostro sito. Su questo punto ogni webmaster che si rispetti pone la massima attenzione.

Ogni profilo di hosting si caratterizza, come ben sappiamo, per alcune caratteristiche fondamentali. Non meno importante, per chi deve scegliere quale pacchetto acquistare, oltre che alla qualità dei servizi che il provider di turno propone ai potenziali clienti ci sono alcuni punti che vanno studiati come ad esempio il rapporto qualità/prezzo.

Capita spesso, però, che venga sottovalutata una componente che in realtà ha una grande importanza per la scelta dell’hosting adeguato, ovvero la locazione dell’hosting stesso. Per l’utenza italiana vi sono diversi vantaggi nell’affidarsi ad un hosting con un datacenter situato in Italia piuttosto che all’estero?

Vediamo quindi alcuni dei vantaggi di cui potrebbe godere il cliente nella scelta di un hosting italiano.

  1. Ip dell’hosting.

Il primo, grande vantaggio di cui possiamo usufruire se scegliamo di affidarci ad un hosting italiano, riguarda un aspetto fondamentale, quello della SEO (per approfondire l’argomento SEO, ti consiglio di leggere l’interessante approfondimento di Riccardo Perini). E’ chiaro che un hosting italiano avrà dei contenuti utili per un target italiano piuttosto che per un hosting con datacenter situato all’estero. Negli ultimi anni, Google ha iniziato a registrare anche l’indirizzo IP dell’hosting, punto che rientra in un ottica di miglioramento dei risultati in ambito SEO. Non solo i contenuti proposti, quindi, ma anche il vantaggio dell’indirizzo IP è molto importante e caratterizza uno dei principali vantaggi nella scelta di un hosting italiano.

  1. Velocità di risposta e Latenza.

Se abbiamo creato il nostro sito in italiano, e perciò i nostri contenuti sono necessariamente indicati per un target del nostro Paese, ecco che la scelta di un hosting italiano risulta la migliore scelta possibile. Perché? La risposta è semplice: i tempi di risposta del nostro server. La velocità di risposta e di latenza dell’hosting risulterà ovviamente minore rispetto ad un server situato all’estero. Questo ci assicura prestazioni più performanti e migliori, con tutti i miglioramenti che ne possono conseguire.

  1. Ticket assistenza

Altro punto fondamentale nella nostra ricerca di migliori possibilità e di una maggiore qualità del servizio per un cliente, che propone contenuti in italiano e che punta quindi ad un target ben preciso, riguarda l’assistenza. E’ chiaro che la scelta di un hosting situato all’estero potrebbe comportare alcune problematiche anche per il fuso orario, visto che probabilmente gli orari di lavoro sarebbero ben diversi. La scelta di un hosting italiano, invece, ci assicura un’assistenza nella nostra stessa lingua e nei nostri stessi orari. Questo rende più semplice la risoluzione di alcune problematiche che possono sempre presentarsi. In questo contesto, un hosting italiano rende molto più semplice ottenere un supporto per eventuali upgrade dell’hosting. Insomma, anche in questo caso notiamo subito che le possibilità e i vantaggi che questa soluzione fornisce al cliente non sono da sottovalutare.

  1. cPanel, facile ed intuitivo.. e in italiano!

Per chi non possiede grandi competenze informatiche, la semplicità della gestione del nostro sito dato dal pannello di controllo adeguato è fondamentale. Stiamo parlando di cPanel, il modo migliore per gestire un sito ed un hosting (o anche un server) senza essere necessariamente un tecnico. Ma la possibilità di poter gestire tutti gli aspetti del nostro sito con cPanel, disponibile in italiano, è probabilmente uno dei vantaggi maggiori che un hosting italiano ci può fornire. Un hosting italiano deve fornirci la nostra gestione tramite cPanel, che si caratterizza appunto per la sua estrema semplicità e per la sua capacità di gestire diversi servizi.

  1. .. non dimenticare la fattura!

Vantaggio che intendo segnalare per la decisione di comprare un hosting italiano riguarda la fatturazione. Un provider italiano fornisce una soluzione preintegrata di fatturazione e di automazione dell’hosting che offre una piattaforma unificata per gestirli tutti, come la registrazione di dominiserver privati virtuali (VPS) e server dedicati. I fornitori di hosting sono in grado di personalizzare, ampliare e integrare qualsiasi offerta di servizi con pannelli di controllo per rivenditori e per clienti, totalmente personalizzabili. Appare dunque chiaro come la possibilità di usufruire di una fatturazione in italiano e di automazione dell’hosting possa rappresentare un’altro notevole vantaggio per la scelta di acquistare un hosting italiano.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta