News

YouTube migliora con i video multiangolo

Come abbiamo visto varie volte, YouTube è una piattaforma che si contraddistingue per il suo continuo mutamento. La sua evoluzione, inarrestabile, aveva dato il suo ultimo “segno” alla fine del mese di gennaio, con la notizia del passaggio da Flash a HTML5.

YouTube ha proprio il suo punto di forza nell’essere costantemente pronto ad essere aggiornato, sempre pronto a cambiare aspetto e ad aggiungere qualcosa di nuovo per sorprendere gli utenti alla continua caccia di novità sul web. Appurato questo aspetto “evoluzionistico” della piattaforma, passiamo alla notizia delle ultime ore: il nuovo obiettivo della società acquistata da Google sembra essere quello dei video multiangolo.

Di cosa si tratta esattamente? I video multiangolo, utilizzati già durante gli eventi sportivi, permettono all’utente di cambiare in tempo reale il punto di vista sulla scena, senza interrompere l’azione.

E’ già stato effettuato un primo esempio con il video della performance della cantante Madilyn Bailey durante l’ultima YouTube Music Night di Los Angeles: una volta premuto play, nella parte destra della schermata compaiono quattro finestre relative a quattro angoli di ripresa diversi. Non ci resta che cliccare per cambiare inquadratura e trasformarci così in aspiranti registi televisivi.

Una novità che siamo sicuri porterà un grosso entusiasmo nei confronti di YouTube. Immaginate un servizio come questo disponibile per qualche grande festival in diretta streaming, sarebbe davvero un’esperienza straordinaria.

Purtroppo, però, questa nuova funzione è disponibile per ora solo per i videomaker statunitensi, con lo stesso YouTube che ha messo a disposizione una pagina per prenotare un posto tra i pionieri di questa nuova tipologia di servizio offerta dalla piattaforma. Speriamo che sia presto disponibile anche per noi utenti normali.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button