Tutorial

Cosa fare per non ricevere richieste d'amicizia da sconosciuti su Facebook

Come abbiamo già ripetuto diverse volte in precedenti articoli, Facebook è una piattaforma che ha cambiato ormai il modo stesso di comunicare della maggior parte delle persone. Ormai tutti quanti posseggono un proprio profilo sul social di Zuckerberg, anche se i più giovani sembra che siano presi di recente da altri social come scriviamo in questo articolo, quindi la sua importanza e la sua influenza nella società non può essere negata.

Dopo diversi anni conosciamo bene ormai tutti gli aspetti positivi del social, ma sappiamo bene anche quelli che sono i lati oscuri e negativi, dovuti sicuramente alla totale assenza di filtri per quanto riguarda l’interazione tra gli utenti. Cosa comporta questo? Il guaio, che ben conosciamo, è quello di ricevere continuamente delle richieste di amicizia da parte di persone che non conosciamo assolutamente, problematica questa che riguarda soprattutto i profili di ragazze che spesso vengono letteralmente bombardate di richieste da parte di sconosciuti e di profili fake.

Recentemente sono state aggiunte dal team di Facebook ulteriori funzionalità, volte a salvaguardare la privacy degli utenti, al fine di impedire la diffusione indiscriminata dei dati personali di questi ultimi. Vediamo quindi cosa dobbiamo fare per impedire a degli sconosciuti di inoltrare sul proprio profilo delle richieste d’amicizia, bloccando sul nascere eventuali problemi e malintesi.

Ricordiamo a tal proposito che Facebook è stato realizzato principalmente per comunicare con persone che già conosciamo, vecchi amici e parenti e magari per stringere nuove amicizie, ma questo fatto in maniera adeguata. Purtroppo ci sono persone che si mettono a fare richieste d’amicizia in maniera continua e senza nessun’attinenza con la vita reale, e questo può arrecare disturbo per coloro che ricevono di continuo queste richieste.

Mettiamoci dunque al lavoro per bloccare le richieste di amicizia da parte di estranei. Si tratta di un procedimento molto semplice: una volta effettuato l’accesso alla propria pagina Facebook, andiamo a puntare il mouse in alto a destra, dove saranno presenti i link per la propria homepage, per il proprio profilo personale e infine una freccetta. Si dovrà cliccare su quest’ultima, dalla quale si aprirà un menu a tendina.

Dal menu appena aperto selezioniamo la voce “Impostazioni”, e facendo questo si apriranno varie opzioni tra le quali si dovrà cliccare su “chi può contattarmi?”. Sulla destra di tale opzione si potrà cliccare sulla voce “Modifica” alla destra di “Chi può inviarti richieste d’amicizia?”

Ed ecco che siamo finalmente giunti al nocciolo della questione: dal menu a tendina presente sulla destra, sarà possibile modificare l’opzione preimpostata “Tutti “(che permette a chiunque di trovare qualsiasi utente non si premuri di filtrare le richieste di amicizia) che potrà essere cambiata con la scelta “Amici di amici”. Selezionate questa opzione e finalmente il nostro obiettivo è raggiunto.

Una volta effettuate queste modifiche, potranno richiederti l’amicizia solamente persone con cui hai quantomeno un’amicizia in comune: mai più perfetti sconosciuti. Non aspettate ancora, ora potete davvero bloccare le fastidiose richieste di chi non ha mai avuto a che fare con la nostra vita.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button