News

Arrivano i tag automatici nelle foto di Facebook

Chissà quante volte avete perso del tempo per taggare i vostri amici in una foto caricata su Facebook, tempo trascorso a riflettere se avete dimenticato qualcuno o se avete taggato qualcuno che non c’entra nulla con la vostra foto. Una situazione che in alcune circostanze può dunque apparire ingarbugliata, ma ora tutto potrebbe aver fine e diventare estremamente più “sintetico”, rapido e veloce.

Il processo di upload e di tag delle foto su Facebook potrebbe presto diventare completamente automatico. Il social network ha già implementato un algoritmo in grado di riconoscere i volti delle persone presenti nelle foto e suggerire eventuali tag, che l’utente può in seguito accettare o rifiutare.

L’algoritmo in questione si chiama DeepFace (leggi questo articolo per saperne di più) e sta per ottenere un aggiornamento che gli permetterà di taggare automaticamente i nostri amici. La funzionalità, attualmente in fase di prova, è stata resa disponibile per alcuni profili selezionati.

Il software è in grado di ricreare tridimensionalmente i volti presenti nelle foto che possono in seguito essere ruotate in modo da consentire l’individuazione di un profilo associato. Secondo quando viene sostenuto dagli addetti ai lavori, DeepFace è in grado di riconoscere una persona con il 97,25% di accuratezza.

Il prossimo passo è quello di avvisare gli utenti nel caso venga caricata una loro foto sul social. “Se il vostro volto appare in una delle 400 milioni di immagini caricate su Facebook ogni giorno” ha spiegato Lee Munson, ricercatore “Riceverete una mail che vi avviserà dell’upload”.

In ogni caso la nuova funzionalità di tag automatico è vietata dalle leggi europee e quindi non vedrà la luce in Europa e, di conseguenza, in Italia.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button