Apple: l'aggiornamento iOS 9 punterà su stabilità e ottimizzazione
Il nuovo sistema operativo di Apple, iOS 9, sta facendo parlare di se da un po di tempo, con tutta l’aspettativa che i prodotti e gli aggiornamenti di Cupertino crea nel popolo del web. Secondo le ultime indiscrezioni, iOS 9 dovrebbe essere un aggiornamento diretto alla stabilità e all’ottimizzazione del sistema operativo mobile di iPhone e iPad anziché una major release infarcita di nuove caratteristiche. Non saranno le novità, infatti, a farla da padrone nel nuovo sistema operativo, ma comunque qualcosa di nuovo da scoprire ci sarà.
Con il nuovo sistema, Apple sarebbe ricalcare quanto fatto su OS X con Snow Leopard. Questo, almeno, è quanto viene riportato dal sito 9to5Mac.
Obiettivo di Apple, in questa circostanza, non è quindi tanto quello di creare chissà quali novità. Cupertino ha deciso di lavorare sull’ottimizzazione, dopo aver rinnovato in modo importante il sistema operativo con due release come iOS 7 e iOS 8, che hanno visto l’arrivo di una nuova interfaccia, nuove modalità d’uso e il passaggio ai 64 bit.
Ecco quanto scrive Mark Gurman su 9to5Mac: “Nel 2013 Apple ha completamente rinnovato l’interfaccia utente di iOS, aggiungendo allo stesso tempo nuove caratteristiche come Touch ID e Control Center. Nel 2014 iOS 8 ha rifinito il design dell’interfaccia utente, aggiunto Health e Apple Play, gettando le basi per Apple Watch”.
iOS 9, nome in codice Monarch “includerà una collezione di miglioramenti sotto il cofano. […] Gli ingegneri al lavoro su iOS 9 stanno mettendo un grande impegno nella risoluzione di bug, nel mantenimento della stabilità e nell’incrementare le prestazioni, piuttosto che focalizzarsi solamente su nuove grandi funzionalità. Apple continuerà inoltre a fare sforzi per mantenere la dimensione dell’OS e gli aggiornamenti gestibili, specialmente per i milioni di utenti iOS con dispositivi da 16 GB”.
Mark Gurman specula sul fatto che tutto questo potrebbe essere ottenuto limitando il supporto ad iOS 9 a dispositivi relativamente recenti, in modo da semplificare lo sviluppo, ma per ora si tratta di ipotesi senza conferme. Nel frattempo Apple continua a lavorare su release intermedie come iOS 8.2, ma anche 8.3 e 8.4.
Nelle scorse ore, Cupertino ha distribuito agli sviluppatori la prima beta di iOS 8.3. Tra le novità di questo aggiornamento c’è la possibilità di connettere in wireless i dispositivi iOS con CarPlay, l’ecosistema per le automobili introdotto lo scorso anno. Per iOS 8.4, invece, si attende il debutto dopo la presentazione di Apple Watch.
Vincenzo Abate