Lo avevamo scritto un po di tempo fa, riportando l’annuncio che fece proprio Pinterest che indicava a tutto il mondo la sua nuova via da intraprendere. Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità, o meglio è giunta finalmente sul social questa grande novità: Pinterest ha esteso a tutti i suoi utenti i Promoted Pin all’interno della homepage del social network.
Gli annunci pubblicitari su Pinterest erano già stati attivati ad alcuni utenti all’interno dei risultati di ricerca e nelle pagine secondarie del social network ma nel corso della giornata di ieri, come si apprende da TechCrunch, i tecnici della piattaforma hanno deciso di estendere il servizio a tutto il portale.
Le pubblicità su Pinterest risultano identiche agli altri Pin caricati dagli utenti, quindi dove sta la differenza? Semplicemente basti dire che le Pin sponsorizzate sono contraddistinte dalla scritta “Promoted by” sotto l’immagine.
Pinterest ha acquisito due startup, VisualGraph e Kosei, per ottimizzare la resa degli annunci pubblicitari sulla piattaforma. Così facendo, il social potrà personalizzare l’esperienza per gli utenti e ricevere benefici maggiori dalla vendita degli spazi pubblicitari. Gli utenti avranno la possibilità di nascondere i Promoted Pin inclusi all’interno del social network in cambio di un veloce feedback che aiuterà ulteriormente gli sviluppatori a migliorare la resa di ogni singolo pin.
L’annuncio dell’attivazione dei Promoted Pin all’interno della homepage di Pinterest segue l’aggiornamento della Search che è stata migliorata così da consentire risultati migliori a tutti gli utenti che utilizzano Pinterest. Cambiamenti che sottolineano ancora una volta la grande crescita di Pinterest che non vuole assolutamente fermarsi.
Vincenzo Abate