HostingTutorial

Dropbox: ecco come condividere i file

Dropbox rappresenta in assoluto uno dei migliori servizi di cloud storage disponibili sul mercato. Grazie ad esso possiamo usufruire in pratica di una sorta di hard disk online sul quale custodire qualsiasi tipo di file e sincronizzare tutto su vari computer o dispositivi mobili.

Ciò che però fa di Dropbox una delle realtà più conosciute del web è il fatto che esso ci permette di condividere i nostri file con altre persone velocemente senza doverli caricare su servizi di hosting esterni.

Vediamo quindi come condividere file su Dropbox.

Come prima cosa da fare per mettere in pratica il nostro proposito, dobbiamo recarci nella cartella di Dropbox presente sul nostro PC, clicchiamo col tasto destro sul file da condividere e dal menu che compare selezioniamo la voce Dropbox > Condividi link. Fatto questo, si aprirà la versione Web di Dropbox con al centro della pagina un riquadro per condividere velocemente il file via email, Facebook o Twitter.

Non ci resta altro da fare a questo punto che selezionare l’opzione che preferiamo, digitiamo su Invia per spedire/pubblicare il link.

Visitando il collegamento pubblico generato da Dropbox, tutti potranno scaricare il file a cui il link fa riferimento, anche i non iscritti al servizio.

Eseguire il download è estremamente facile: basta visitare il link, cliccare su Scarica e selezionare la voce Download diretto dal menu che compare. Gli utenti registrati a Dropbox, invece, cliccando sullo stesso pulsante potranno anche scegliere di aggiungere il file selezionato alla propria cartella di Dropbox senza scaricarlo precedentemente sul PC.

Possiamo gestire tutti i link pubblici ai nostri file di Dropbox cliccando su questo link.

Esiste anche un’altro modo per condividere file su Dropbox. Questo metodo “alternativo” è rappresentato dalla cartella Public: si tratta di una cartella contenuta nella directory principale di Dropbox il cui contenuto viene reso pubblico e scaricabile da parte di terzi. Basta copiare un elemento all’interno della cartella, cliccare col tasto destro su di esso e selezionare la voce Dropbox > Copia link pubblico per copiare il suo collegamento nella clipboard.

Per disattivare il link pubblico ad un file condiviso nella cartella pubblica di Dropbox, non dobbiamo far altro che rinominare l’elemento stesso. In questo modo, il link verrà disattivato automaticamente e provando a visitarlo verrà visualizzato un messaggio di errore.

Bisogna ricordare che collegandoci al sito ufficiale di Dropbox ed eseguendo l’accesso con i dati del nostro account, possiamo condividere i nostri file anche da computer su cui non è installato il client di Dropbox: per farlo non basterà altro che selezionare l’elemento da condividere e cliccare sull’icona Condividi link.

Metodi semplici da portare a termine con facilità e in breve tempo, cosa state aspettando? Iniziate a condividere i vostri file con il mondo intero.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button